News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

altevite

Citazione di: Thomyorke il Lun 03 Dicembre, 2012, 11:46:21
davvero un peccato perchè termicamente ci sarebbero i presupposti per nevicate molto consistenti...
credo che fra giovedì e venerdì potremmo fare una simil giornata di ghiaccio, con dorsale anticiclonica temporanea che è vista "schiacciare in basso" l'aria fredda in arrivo...
porca miseria, bastano 150 km a sudovest maledizione.

UKMO mi sembra un po' + generoso a dire il vero..
maledetto Thomyorke (in simpatia!) adesso mi hai acceso le speranze...  :D


AltoGardameteo

Cosmo-Landi buonissime per domattina per il basso Trentino ... e nemmeno proprio briciole ...

Sghirlat86

ho fatto un giro su vari lam per domani:
cosmo7 da 2 mm, ma il landi su cosmo2  da precipitazioni solo sul basso trentino
lamma toscano su ecmwf ci salta (quello su base gfs forse qualcosina ma gira a 12km...)
moloch ci salta
vari wrf (meteonetwork, meteolive) ci saltano
meteotitano bisogna cambiare inclinazione dello schermo per sperare di vedere un'ombreggiatura...
il wrf di youmeteo è l'unico un filo più consistente ma siamo a meno di 2 mm...

stringi stringi nisba per la val di non...

per il 7 ho paura che sia la stessa minestra di domani...




Bernie

Migliorato il 12 per domani e sabato ma sempre poca roba...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Peggiorato il dopo. Quella spalla anticiclonica rompe i maroni
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Io per ora mi concentro su domani ... e le Cosmo-Landi rimangono interessanti per la Busa ...

Se ci scappa un bis del 24 novembre 2008 stappo la bozza anche perchè poi gela tutto   ;)

Vabè dai, 10-12 cm come quella volta sarebbe anche troppo ... mi basterebbero 4-5 cm per intanto ...


Vediamo, intanto la colonna è ancora bella favonizzata con DP sotto i tacchi  :)


sarth

Citazione di: Bernie il Lun 03 Dicembre, 2012, 17:18:39
Peggiorato il dopo. Quella spalla anticiclonica rompe i maroni

eh già, sempre puntuale a rompere i maroni nel momento INopportuno  :furioso:


sarth

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 03 Dicembre, 2012, 18:00:44
Io per ora mi concentro su domani ... e le Cosmo-Landi rimangono interessanti per la Busa ...

Se ci scappa un bis del 24 novembre 2008 stappo la bozza anche perchè poi gela tutto   ;)

Vabè dai, 10-12 cm come quella volta sarebbe anche troppo ... mi basterebbero 4-5 cm per intanto ...

Vediamo, intanto la colonna è ancora bella favonizzata con DP sotto i tacchi  :)

Per domattina...
modelli/LAM  che mettono prp da TN in su, altri che le mettono da Rovereto in giù... e siamo a 12h manco....
boooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo  :perplesso:

di questo passo non mi sorprenderei di trovare alla fine un bel subtropicale per venerdì che dista ancora alla stratosferica distanza di 96h   :pinocchio:

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 03 Dicembre, 2012, 18:00:44
Io per ora mi concentro su domani ... e le Cosmo-Landi rimangono interessanti per la Busa ...

Se ci scappa un bis del 24 novembre 2008 stappo la bozza anche perchè poi gela tutto   ;)

Vabè dai, 10-12 cm come quella volta sarebbe anche troppo ... mi basterebbero 4-5 cm per intanto ...


Vediamo, intanto la colonna è ancora bella favonizzata con DP sotto i tacchi  :)



ma dai Teo come fai a paragonare il 24Novembre 2008 con sta robaccia?
io firmerei subito per 1-2cm!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Con fronti da ovest/nord-ovest qualche rovescio arriva sul Trentino...con neve a fondovalle.

Pochi accumuli perchè migliora rapidamente.

Per il 7/8..stessa situazione ma con dubbio depressione ligure?

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Lun 03 Dicembre, 2012, 18:48:10

ma dai Teo come fai a paragonare il 24Novembre 2008 con sta robaccia?
io firmerei subito per 1-2cm!!

Guarda che anche in quella situazione fino al giorno prima non si vedeva quasi nulla per noi ... ricordo bene come in generale non ci si attendesse più di 2-3 cm ... alla fine ne ha fatti oltre una dozzina ...

Gli effetti di queste situazioni da NW sul Trentino non sono mai state viste bene dai modelli, non raramente sono stati sottovalutati.

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 03 Dicembre, 2012, 18:51:53
Citazione di: ste77 il Lun 03 Dicembre, 2012, 18:48:10

ma dai Teo come fai a paragonare il 24Novembre 2008 con sta robaccia?
io firmerei subito per 1-2cm!!

Guarda che anche in quella situazione fino al giorno prima non si vedeva quasi nulla per noi ... ricordo bene come in generale non ci si attendesse più di 2-3 cm ... alla fine ne ha fatti oltre una dozzina ...

Gli effetti di queste situazioni da NW sul Trentino non sono mai state viste bene dai modelli, non raramente sono stati sottovalutati.

per quello ne fece anche venti cm qua...ho le foto sul mio sito...ma io mi ricordo che me li aspettavo e comunque era molto più ad ovest la colata
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN