News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: altevite il Lun 03 Dicembre, 2012, 09:31:07
si basterebbe poco... la precisione dei modelli sulla posizione dei minimi non è mai altissima..

io poi personalmente ad 1cm di neve preferirei un bel sottozero stanotte...

e perchè!?
a parte che da te ne può fare anche 5-7...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

è cmq la classica situazione in cui se le correnti girassero da sud le isoterme sarebbero più basse di un bel po'...
che dire, speriamo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

altevite

Citazione di: Thomyorke il Lun 03 Dicembre, 2012, 09:33:57
Citazione di: altevite il Lun 03 Dicembre, 2012, 09:31:07
si basterebbe poco... la precisione dei modelli sulla posizione dei minimi non è mai altissima..

io poi personalmente ad 1cm di neve preferirei un bel sottozero stanotte...

e perchè!?
a parte che da te ne può fare anche 5-7...

magari vengano 5-7!... da me ha già spolverato sabato e domenica.. mi piacerebbe rimanesse al suolo e che si formasse un bel cuscinone con lo sguardo al futuro... se stanotte ci sarà il passaggio temo si chiuda e possa compromettere la minima....

non partire per la tangente eh... non mi sto lamentando... io prendo quel che viene...

Thomyorke

Citazione di: altevite il Lun 03 Dicembre, 2012, 09:43:51
Citazione di: Thomyorke il Lun 03 Dicembre, 2012, 09:33:57
Citazione di: altevite il Lun 03 Dicembre, 2012, 09:31:07
si basterebbe poco... la precisione dei modelli sulla posizione dei minimi non è mai altissima..

io poi personalmente ad 1cm di neve preferirei un bel sottozero stanotte...

e perchè!?
a parte che da te ne può fare anche 5-7...

magari vengano 5-7!... da me ha già spolverato sabato e domenica.. mi piacerebbe rimanesse al suolo e che si formasse un bel cuscinone con lo sguardo al futuro... se stanotte ci sarà il passaggio temo si chiuda e possa compromettere la minima....

non partire per la tangente eh... non mi sto lamentando... io prendo quel che viene...

hehe...il cuscinone è aiutato dalla neve al suolo ma in realtà conta davvero poco la temperatura nei primi strati, quelli vicini al suolo!
Cmq tranquillo  ;) ;) ;) monitoriamo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

altevite

ah si si.. ad avercela un po' di neve per aiutare il cuscinone... ma con una spolverata ci facciam poco...

incrociamo le dita... >5cm è oro!

Storm93

L'effetto albedo è significante con un manto nevoso che non sia trascurabile (almeno 10 cm ci devono essere secondo me), ma soprattutto compatto.

Cris80

Fonte Meteolive:
:crossfingers: :crossfingers: :crossfingers:
Martedì 4 dicembre: non è esclusa in mattinata qualche debole nevicata sino a 300m sul Triveneto, il centro-est della Lombardia e l'Emilia-Romagna, molta neve sul fondovalle aostano, spruzzate anche nel fondovalle dell'Adige sino a Rovereto.

MrPippoTN

MeteoBlue per venerdì ad oggi dà circa 5 cm a Rovereto e circa 1 cm a Trento.

Insomma, ricomincia la caccia ai modelli e ai previsiori che ci fanno un po' di elemosina, nella migiliore delle tradizioni invernali:






MrPippoTN

GFS 06z ci regala coreografie sia domani che venerdì. Chi si accontenta gode, speriamo di capitalizzare al massimo almeno a quote medie. Prealpi e Trentino Orientale in pole position.

teuz

ahia a vedere il landi già mi viene male..si intuisce svizzera sepolta e noi avremo le briciole..vabbè si sapeva ma poi sara uguale anche l'8.. peccato come sempre bastava pochetto.. rimane qualche speranza al lumicino..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Dicembre, 2012, 11:10:55
GFS 06z ci regala coreografie sia domani che venerdì. Chi si accontenta gode, speriamo di capitalizzare al massimo almeno a quote medie. Prealpi e Trentino Orientale in pole position.

Già!  :-\

Thomyorke

davvero un peccato perchè termicamente ci sarebbero i presupposti per nevicate molto consistenti...
credo che fra giovedì e venerdì potremmo fare una simil giornata di ghiaccio, con dorsale anticiclonica temporanea che è vista "schiacciare in basso" l'aria fredda in arrivo...
porca miseria, bastano 150 km a sudovest maledizione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Intanto per domani mattina landi discreto da TN in giù

altevite

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 03 Dicembre, 2012, 11:48:08
Intanto per domani mattina landi discreto da TN in giù

mi passeresti il link? non conosco landi...