News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#135
Anche le WRF Meteotitano continuano ad aumentare le prp previste per martedì ... certo al momento si parla ancora di poca roba, ma insomma ... passetto per passetto ... ora siamo nell'ordine gia di accumuli oltre i 5 mm ... fino a ieri vedevano solo un pò di sfondamento da NW sulla Valtellina ...




Ricordiamoci che certe nevicatelle "simpatiche" con situazioni simili (fronte da NW) sono quasi sempre state viste bene solo all'ultimo, il giorno prima ...

Incrociamo le dita per le uscite di domani  :benedizione:

Thomyorke

minchia la media ENS per martedì...
anche per il 7 è ottima...
reading brutte per quella data ma in generale modelli ultrainvernali... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Dicembre, 2012, 20:57:08
minchia la media ENS per martedì...
anche per il 7 è ottima...
reading brutte per quella data ma in generale modelli ultrainvernali... ;)

quella per il 7 è spettacolare!! 30cm tranquilli...

se rispondessi al telefono sarebbe meglio,da oggi tifo contro la fersina! 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: Dany79snow il Dom 02 Dicembre, 2012, 21:01:08
Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Dicembre, 2012, 20:57:08
minchia la media ENS per martedì...
anche per il 7 è ottima...
reading brutte per quella data ma in generale modelli ultrainvernali... ;)

quella per il 7 è spettacolare!! 30cm tranquilli...

se rispondessi al telefono sarebbe meglio,da oggi tifo contro la fersina! 8-)

hehehe se rispondevo mi pigliavo una multa di 50 euro...
;) ;) ;)

ero a giocare e ora ho il tel scarico dany!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Dicembre, 2012, 21:02:10
Citazione di: Dany79snow il Dom 02 Dicembre, 2012, 21:01:08
Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Dicembre, 2012, 20:57:08
minchia la media ENS per martedì...
anche per il 7 è ottima...
reading brutte per quella data ma in generale modelli ultrainvernali... ;)

quella per il 7 è spettacolare!! 30cm tranquilli...

se rispondessi al telefono sarebbe meglio,da oggi tifo contro la fersina! 8-)

hehehe se rispondevo mi pigliavo una multa di 50 euro...
;) ;) ;)

ero a giocare e ora ho il tel scarico dany!!

a bom...cmq che barbonaio.... ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

che spaghi cmq!!!
pippo commenta ora dai, forza!! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#141
Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Dicembre, 2012, 20:57:08
minchia la media ENS per martedì...
anche per il 7 è ottima...
reading brutte per quella data ma in generale modelli ultrainvernali... ;)

Martedì 3-4 cm me li aspetto specie a nord di Trento (non qui, qui solo polverina), anche se la situazione è davvero al limite, con quella corrente diventano fondamentali gli effetti orografici e come sappiamo buona parte dei modelli che consultiamo sono un po' debolucci nel prevederli con quella situazione. Diciamo che è la tipica situazione da seguire con il Landi, dal giorno prima. Quindi su co le rece :) :) :) anche se cmq non vedo niente di grosso. 

Incerta anche se "più classica" la situazione per venerdì (7 dicembre) pare però che la spinta sia deboluccia per portare grandi quantità fin quassù, ma manca ancora molto. Ma dire 30 cm oggi mi pare un po' un azzardo. Da spaghi i totali sono quelli...però c'è poca concordanza e l'ufficiale non sente nulla.

In sintesi il rischio che sia sostanzialmente freddo sterile da qui a Santa Lucia è alta, io mi aspetto così alla fine.


Quanto a Centa, qui a casa mia è stato un week-end interessante perchè siamo stati proprio sul limite neve sia venerdì (ha nevicato...2 abeti più sopra...30 metri sopra casa mia gli alberi erano bianchi, qui c'era qualcosina solo su alcuni tetti e gli abeti erano verdi!) mentre stamattina la quota si è abbassata di un centinaio di metri, con 3-4 mm di poltiglia bianca a terra e tutti gli alberi bianchi, ma scendendo nel bosco di appena una 50 di metri il paesaggio era già verde.
Spettacolo comunque!

Ciao!

ste77

io alle ens non dò nessuna importanza perchè sono dati dalla media fra 8 spaghi che danno 50cm e gli altru 12 che ne danno 0. stessa cosa la media spaghi che ovviamente riflette le ens...quindi se proprio dovessi esprimermi sulla base gfs mi sentirei di dire che 8/20 quindi il 40% facciamo il nevone e 60% facciamo il ventone...se poi considero l'ufficiale che vale doppio essendo il più preciso direi 30 e 70....

per martedì boh è un terno al lotto ma se mi dovessi basare sull'esperienza direi che non mi aspetto nulla e fra il resto se si rannuvola per caso domani sera e non fa la notte serena lunedì su martedì c'è anche il rischio di pioggerella se fa 2mm


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Io nella vita sono e sarò sempre ottimista...e per me Stefano qui c'è più roba buona... ;)



Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

#144
Citazione di: Dany79snow il Dom 02 Dicembre, 2012, 21:53:03
Io nella vita sono e sarò sempre ottimista...e per me Stefano qui c'è più roba buona... ;)





qui non c'entra ottimismo o pessimismo si sta parlando di contare i pannelli favorevoli e quelli contrari...un puro conto statistico oggettivo...e dovrebbero essere 8 su 20 a vedere gli spaghi...poi magari gli spaghi sono sbagliati rispetto ai pannelli ens...per controllarli più precisamente sono troppo piccoli comunque...

poi ieri sera erano 1 o 2 gli spaghi favorevoli quindi è già un bel passo in avanti
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Storm93

Perdonatemi, ma dire che le ens sono inutili è un'eresia! Se interpretati bene, sia le carte che gli spaghi, si rivelano uno strumento utilissimo per stilare una tendenza nel medio termine. E a questi aggiungeteci anche le DS, che al momento sono elevate per il 7-8 dicembre. Spaghi discordi e DS elevate vorranno dire qualcosa no?




MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Dicembre, 2012, 21:07:16
che spaghi cmq!!!
pippo commenta ora dai, forza!! ;D

E' presto. Intanto il calo delle temperature e le spolverate a sorpresa di oggi mi stanno facendo prendere una boccata di ossigeno, da domani ricomincio a ragionare sul modellame.

ste77

#147
Citazione di: Storm93 il Dom 02 Dicembre, 2012, 22:33:13
Perdonatemi, ma dire che le ens sono inutili è un'eresia! Se interpretati bene, sia le carte che gli spaghi, si rivelano uno strumento utilissimo per stilare una tendenza nel medio termine. E a questi aggiungeteci anche le DS, che al momento sono elevate per il 7-8 dicembre. Spaghi discordi e DS elevate vorranno dire qualcosa no?




appunto in questo caso vuol dire che può succedere di tutto nevicare come esserci il sole... quindi in questo caso sono inutili proprio per definizione!

comunque io mi riferivo solo alla media ens e in questa occasione non agli spaghi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Storm93

Se non ci fossero gli spaghi tutti stasera avrebbero lasciato ogni speranza, perchè vedendo solo il run ufficiale altro non si potrebbe fare. Invece le ens fanno notare come ci sia ancora indecisione sulle temperature/precipitazioni, e quindi bisogna aspettare qualche giorno per vederci chiaro. Il meteorologo Andrea Corigliano aveva spiegato bene la funzionalità delle medie ensemble qualche mese fa...

Storm93

E occhio che le carte ENS non sono altro che la media degli spaghetti (o meglio dire le "perturbazioni")  ;)