News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Io al momento vedo HP sulla penisola iberica troppo invadente e freddo senza precipitazioni degne di nota ad oltranza. Nella migliore delle tradizioni.

sarth

Citazione di: Bernie il Ven 30 Novembre, 2012, 09:07:45
Per quanto riguarda gli spaghi, io mi riferivo al prossimo we dove la media precipitazioni è più corposa e le ens vedono west shift...speriamo! :)

Ah si! A me non dispiace che si attivi questo flusso da nw, non cè l'alta atlantica di tipo malefico, lo spallone che non si smuove manco morto.
Qualche cedimento occidentale è possibile, e con un flusso da nw la diretta conseguenza è una tipica perturbazione da neve dicembrina.


...Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: sarth il Ven 30 Novembre, 2012, 09:06:13
Lasciando da parte spaghi e MT (arabba invece "vede"...), a tarda sera di sabato si attivano correnti da SW per il transito di una piccola saccatura dalla svizzera al centro italia. Rimarranno da SW fino circa a mezzogiorno di domenica. Tutto gira attorno alla traiettoria effettiva.


...Tapatalk

non capisco perchè ieri quando ho postato le mappe relative a domenica (il 6z che vedeva la saccatura) tu me l'hai snobbata... ;D
ieri MT vedeva il peggioramento, oggi pochissima roba...
vedremo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Novembre, 2012, 09:26:13
Citazione di: sarth il Ven 30 Novembre, 2012, 09:06:13
Lasciando da parte spaghi e MT (arabba invece "vede"...), a tarda sera di sabato si attivano correnti da SW per il transito di una piccola saccatura dalla svizzera al centro italia. Rimarranno da SW fino circa a mezzogiorno di domenica. Tutto gira attorno alla traiettoria effettiva.


...Tapatalk

non capisco perchè ieri quando ho postato le mappe relative a domenica (il 6z che vedeva la saccatura) tu me l'hai snobbata... ;D
ieri MT vedeva il peggioramento, oggi pochissima roba...
vedremo...

Segui solo lo 00h e poco lo 12h.
Il LAM che seguo per le previsioni ha iniziato stattina a mettere dentro la domenica.

Non ho una gran stima dei run intermedi, non perchè non siano affidabili, questo non lo so, ma se devi fare previsioni mettono solo confusione in testa invece di aiutarti.

:)


...Tapatalk

sarth

SeguO....

Con tapatalk non riesco a correggere i msg


...Tapatalk

ste77

tanto senza notte serena e che il freddo si sia depositato con quelle correnti e pioggia debole se fa 1mm per dire sarebbe pioggerella!
bisogna far depositare il freddo poi la situazione di pattern non è affatto male, l'hp non è poi tanto invadente e appena cede un attimino sta leggera spinta zonale ci siamo!
certo ci vuole pazienza per almeno una settimana non vedo possibilità di neve, anche se quel semi-cavetto di Martedì-Mercoledì ma non credo ci siano margini di miglioramente!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: ste77 il Ven 30 Novembre, 2012, 09:42:38
tanto senza notte serena e che il freddo si sia depositato con quelle correnti e pioggia debole se fa 1mm per dire sarebbe pioggerella!
bisogna far depositare il freddo poi la situazione di pattern non è affatto male, l'hp non è poi tanto invadente e appena cede un attimino sta leggera spinta zonale ci siamo!
certo ci vuole pazienza per almeno una settimana non vedo possibilità di neve, anche se quel semi-cavetto di Martedì-Mercoledì ma non credo ci siano margini di miglioramente!

Di questo periodo non serve freddo preesistente se arriva un fronte freddo nord atlantico sparato.
Purtroppo si son perse le tracce di questi con il GW.


...Tapatalk

ste77

certo che il NE Europa si sta raffreddando per bene...
nel long per quello che vale si vedono addirittura prove tecniche di Burian e simili!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: sarth il Ven 30 Novembre, 2012, 09:46:30
Citazione di: ste77 il Ven 30 Novembre, 2012, 09:42:38
tanto senza notte serena e che il freddo si sia depositato con quelle correnti e pioggia debole se fa 1mm per dire sarebbe pioggerella!
bisogna far depositare il freddo poi la situazione di pattern non è affatto male, l'hp non è poi tanto invadente e appena cede un attimino sta leggera spinta zonale ci siamo!
certo ci vuole pazienza per almeno una settimana non vedo possibilità di neve, anche se quel semi-cavetto di Martedì-Mercoledì ma non credo ci siano margini di miglioramente!

Di questo periodo non serve freddo preesistente se arriva un fronte freddo nord atlantico sparato.
Purtroppo si son perse le tracce di questi con il GW.


...Tapatalk

sì lo so ma io stavo parlando di quello che viene visto per Domenica!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: ste77 il Ven 30 Novembre, 2012, 09:48:50
Citazione di: sarth il Ven 30 Novembre, 2012, 09:46:30
Citazione di: ste77 il Ven 30 Novembre, 2012, 09:42:38
tanto senza notte serena e che il freddo si sia depositato con quelle correnti e pioggia debole se fa 1mm per dire sarebbe pioggerella!
bisogna far depositare il freddo poi la situazione di pattern non è affatto male, l'hp non è poi tanto invadente e appena cede un attimino sta leggera spinta zonale ci siamo!
certo ci vuole pazienza per almeno una settimana non vedo possibilità di neve, anche se quel semi-cavetto di Martedì-Mercoledì ma non credo ci siano margini di miglioramente!

Di questo periodo non serve freddo preesistente se arriva un fronte freddo nord atlantico sparato.
Purtroppo si son perse le tracce di questi con il GW.


...Tapatalk

sì lo so ma io stavo parlando di quello che viene visto per Domenica!

ah sì, domenica nel caso non è da neve a fondovalle

AltoGardameteo

A me la tendenza non dispiace affatto.

Come dice bene il Sarth, l'HP atlantica non sembra troppo "invadente" e sembra esserci spazio per qualche depressioncina da NW, quelle che tradizionalmente regalano belle sorprese dalle nostre bande.

Cevedale


Tra martedì/mercoledì 4-5 dicembre 2012.

Arriva la gran neve sull' Austria e nord Alto Adige...fin in fondovalle.

Sul Trentino deboli nevicate sparse sulla parte nord..il resto asciutto.

Arriva il favonio!

Per il prossimo week-end..strada ancora incerta.

Unaltronivofilo

Citazione di: Cevedale il Ven 30 Novembre, 2012, 14:22:21

Tra martedì/mercoledì 4-5 dicembre 2012.

Arriva la gran neve sull' Austria e nord Alto Adige...fin in fondovalle.

Sul Trentino deboli nevicate sparse sulla parte nord..il resto asciutto.

Arriva il favonio!

Per il prossimo week-end..strada ancora incerta.

Nulla di buono in vista apparte il freddo..
Caspita non lo ricordavo così difficile avere una configurazione come si deve... Mannaggia

Heinrich

E' una maledizione... non ho più parole... LAMMA invernali con accumuli identici all'anno scorso..

BASTA, E' UNA MALEDIZIONE: 3 inverni consecutivi di correnti meridionali e cuscini van pagati con uno scotto di quanti X inverni con antizonalità demmerda?

ODIO PROFONDO PER GLI SFONDAMENTI




MrPippoTN