News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Peggioramento del 24/25 settembre 2010.

Aperto da Cevedale, Mar 21 Settembre, 2010, 16:21:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Settembre, 2010, 19:54:17
Vabbè Ceve, hai ragione tu.
:ciao:

Io parlo solo del Trentino....forse hai capito male il tutto.

Pienamente daccordo che il fronte perturbato di matrice atlantica si muove da ovest verso est con annesse le precipitazioni ( Da ovest )..

Ma se guardi il Triveneto/Trentino le correnti con le precipitazioni girano da sud/est verso nord/ovest.....quindi essendo un bollettino *locale* era più giusto dire..precipitazioni in arrivo dai settori meridionali....

Tutto qui.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Settembre, 2010, 19:58:37
Sì, ho capito. E avevi ragione anche quando dicevi che non avrebbe nevicato sotto i 2000 metri. Esco che è sabato sera, vado a vivere.

:ciao:

Cosa cavolo centra ora il discorso della neve sotto i 2000m, con il tale discorso che facciamo?

Mah, buon sabato sera.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Settembre, 2010, 19:58:37
Sì, ho capito. E avevi ragione anche quando dicevi che non avrebbe nevicato sotto i 2000 metri. Esco che è sabato sera, vado a vivere.

:ciao:

Invece di scrivere in modo *vuoto* caro MrPippo..informati meglio.

Nella mia zona il limite delle nevicate si è testato intorno quota 2000m, localmente 1800m ma la linea bianca era oltre quota 2000m, invece mini spruzzatina fin quota 2000m/1900m.

Ho sbagliato il limite su certe zone... ma in altre zone ci ho preso perfettamente...ma il limite delle nevicate è molto variabile da zona a zona.....dipende insomma da molti fattori.

Cima Undici stamattina era totalmente bianca sopra i 2100m, la Vigolana una spruzzatina leggera sopra i 2000m....

Invece sul Tonale bella neve a 1700m.

Penso che ho scritto tutto....non ho altro da dire.


MrPippoTN

Allora, ricapitolando... Quando accusi Meteotrentino di imprecisione scrivi:

Citazione di: Cevedale il Sab 25 Settembre, 2010, 19:51:34

Ma un bollettino regionale non deve guardare tutto il nord Italia ma deve solo guardare il *locale*

Quindì è totalmente errato dire sul Trentino precipitazioni in arrivo da ovest.


Lasciamo perdere il fatto che secondo me non era errato, ma solo impreciso (in quanto il fronte, fino a prova contraria, avanzava da ovest), ma passiamo a te, dal momento che - lo ricordo a tutti - ti sei candidato per fare le previsioni regionali in home page (previsioni che dovrebbero rappresentare tutti noi agli occhi dell'utenza esterna): tu sembri essere stato il primo a dimenticarti del fatto che in regione non esiste solo la Valsugana...

Citazione di: Cevedale il Sab 25 Settembre, 2010, 20:24:06

Nella mia zona il limite delle nevicate si è testato intorno quota 2000m, localmente 1800m ma la linea bianca era oltre quota 2000m, invece mini spruzzatina fin quota 2000m/1900m.

Ho sbagliato il limite su certe zone... ma in altre zone ci ho preso perfettamente... ma il limite delle nevicate è molto variabile da zona a zona.....dipende insomma da molti fattori.


EH, MA VA?  :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

E secondo te, nel momento in cui si formula una previsione regionale, non sarebbe il caso di provare a specificare dove, in regione, il limite neve potrebbe risultare più basso, esattamente come hanno fatto altri, parlando di monti altoatesini e di Trentino Occidentale?

Insomma, Ceve... due pesi e due misure: spietato con Meteotrentino, indulgente con te stesso, a quanto pare. Ma secondo te è più "grave" essere imprecisi riguardo alla direzione di provenienza delle precipitazioni che colpiscono il nostro territorio o essere imprecisi sulla quota neve nei diversi settori della regione? Tra l'altro, forse ti è sfuggito questo post dell'Enrico:

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=97.msg1761#msg1761

Cioè... Per la cronaca, ieri mattina fioccava a San Candido, 1100 metri. Il Franz era da giorni che ti diceva che in caso di prp forti, in alcune aree della regione la neve si sarebbe potuta spingere ben al di sotto delle quote da te pronosticate.

Citazione di: Cevedale il Sab 25 Settembre, 2010, 20:24:06
Penso che ho scritto tutto....non ho altro da dire.

Ah, nemmeno io.
A parte il fatto che Gesù diceva: non giudicare, se non vuoi essere giudicato.  ;)

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Settembre, 2010, 11:31:00
Allora, ricapitolando... Quando accusi Meteotrentino di imprecisione scrivi:

Citazione di: Cevedale il Sab 25 Settembre, 2010, 19:51:34

Ma un bollettino regionale non deve guardare tutto il nord Italia ma deve solo guardare il *locale*

Quindì è totalmente errato dire sul Trentino precipitazioni in arrivo da ovest.


Lasciamo perdere il fatto che secondo me non era errato, ma solo impreciso (in quanto il fronte, fino a prova contraria, avanzava da ovest), ma passiamo a te, dal momento che - lo ricordo a tutti - ti sei candidato per fare le previsioni regionali in home page (previsioni che dovrebbero rappresentare tutti noi agli occhi dell'utenza esterna): tu sembri essere stato il primo a dimenticarti del fatto che in regione non esiste solo la Valsugana...

Citazione di: Cevedale il Sab 25 Settembre, 2010, 20:24:06

Nella mia zona il limite delle nevicate si è testato intorno quota 2000m, localmente 1800m ma la linea bianca era oltre quota 2000m, invece mini spruzzatina fin quota 2000m/1900m.

Ho sbagliato il limite su certe zone... ma in altre zone ci ho preso perfettamente... ma il limite delle nevicate è molto variabile da zona a zona.....dipende insomma da molti fattori.


EH, MA VA?  :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

E secondo te, nel momento in cui si formula una previsione regionale, non sarebbe il caso di provare a specificare dove, in regione, il limite neve potrebbe risultare più basso, esattamente come hanno fatto altri, parlando di monti altoatesini e di Trentino Occidentale?

Insomma, Ceve... due pesi e due misure: spietato con Meteotrentino, indulgente con te stesso, a quanto pare. Ma secondo te è più "grave" essere imprecisi riguardo alla direzione di provenienza delle precipitazioni che colpiscono il nostro territorio o essere imprecisi sulla quota neve nei diversi settori della regione? Tra l'altro, forse ti è sfuggito questo post dell'Enrico:

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=97.msg1761#msg1761

Cioè... Per la cronaca, ieri mattina fioccava a San Candido, 1100 metri. Il Franz era da giorni che ti diceva che in caso di prp forti, in alcune aree della regione la neve si sarebbe potuta spingere ben al di sotto delle quote da te pronosticate.

Citazione di: Cevedale il Sab 25 Settembre, 2010, 20:24:06
Penso che ho scritto tutto....non ho altro da dire.

Ah, nemmeno io.
A parte il fatto che Gesù diceva: non giudicare, se non vuoi essere giudicato.  ;)

Secondo me non capisci nulla di quello che scrivo.

Ho sbagliato il limite delle nevicate.......ammetto l' errore... ( se leggi bene ho scritto HO SBAGLIATO )

Dimmi quale bollettino ha indovinato la quota neve PERFETTA su tutto il Trentino???

Ogni valle c'e' la quota neve diversa....... io ho sbagliato..... ammetto onestamente l' errore.

Sul resto rimane la mia idea.........

Smettila per piacere di usare certe risposte polemiche volontarie... verso i miei pensieri.