News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Artico

Aperto da sarth, Mar 28 Agosto, 2012, 21:54:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sarth

Mamma mia... non ricordo di preciso a quando le proiezioni IPPC, ma ricordo bene che qualcuno prevede lo scioglimento totale entro il 2020, altri tra il 2030 e il 2040.
Ma penso che allo stato dei fatti sia più realistica una data più vicina al 2020 piuttosto che al 2030.



Per chi non segue molto, la linea verde tratteggiata è il minimo assoluto fino al 2011.

trentinodoc

Citazione di: sarth il Mar 28 Agosto, 2012, 21:54:41
Mamma mia... non ricordo di preciso a quando le proiezioni IPPC, ma ricordo bene che qualcuno prevede lo scioglimento totale entro il 2020, altri tra il 2030 e il 2040.
Ma penso che allo stato dei fatti sia più realistica una data più vicina al 2020 piuttosto che al 2030.



Per chi non segue molto, la linea verde tratteggiata è il minimo assoluto fino al 2011.

quindi siamo spacciati... il livello degli oceani si alzerà e qualcuno finirà sott'acqua?
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

den8787

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Alessandro de Costa

Anche se l'artico si scioglie completamente il livello dei mari non cambia dato che è mare ghiacciato, la differenza la fa la Groenlandia e l'antartico, per l'antartico temperature più alte potrebbe portare a più precipitazioni e non è detto che ci sia più scioglimento dato che l'antartide ha quote abbastanza elevate.

ross

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

den8787

Per comprendere l'entità della fusione dei ghiacci artici, la NASA ha recentemente pubblicato due immagini satellitari che mettono a confronto la situazione dopo l'estate del 1984 e quella terribile del 2012.

La prima mostra il minimo raggiunto nel 2012 (pari a una superficie di 3,42 milioni di kmq ), la seconda è relativa al minimo del 1984, quando alla fine dell'estate si raggiunse un valore prossimo alla media e pari a 6,7 milioni di kmq.

L'estate del 2012 ha registrato un tasso di fusione mai visto, basti pensare che nel mese di giugno, in meno di 24 ore, la superficie diminuì di 170-175.000 chilometri quadrati.

Nel mese di agosto, come spesso accade, la fusione ha rallentato. Eppure, soprattutto nella prima metà del mese, il tasso restò nettamente superiore alla media, con un picco di 100-150.000 chilometri quadrati al giorno contro una media mensile di 60-70 mila.






fonte: MTG
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.