News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Previsioni meteo Val Ridanna

Aperto da TOM71, Mar 10 Luglio, 2012, 10:45:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TOM71

Abbiamo in piacere di essere in vancaza in Alto Adige dal 14 al 22 luglio e precisamente il Val Ridanna a Racines presso hotel Taljorgele.

Abbiamo letto le previsioni meteo su vari siti internet essi danno un drastico cambio cliamatico soprattutto sulle Alpi. infatti come media  in Val Ridanna minima 08° e massima 18° e a volte anche 15°. Per non parlare di pioggia e temporali praticamente tutti i giorni. Troveremo l'inverno??  :-[
Speriamo di non fare una brutta vacanza chiusi in albergo o uscire in paese con ombrello e felpa. Abbiamo timore che non sarà una bella vacanza, ci speravamo tanto, abbiamo prenotato da diversi mesi ed eravamo molto contenti ed entusiasti.

Quasi quasi si pensava di disdire pur perdendo una percentuale.

Dateci uno spiraglio di ottimismo. Grazie.

MrPippoTN

Tranquillo, il bello delle vacanze estive tra le Alpi è che fa fresco mentre nel resto d'Italia si boccheggia.
Nessun pericolo di inverno, solo belle giornate spesso rinfrescate da qualche scroscio di pioggia pomeridiano che di solito non dura più di un paio d'ore (tipo oggi).
Per la sera se siete in quota basta un maglioncino, quando piove vi chiudete in qualche baita a mangiare e bere, oppure sfruttate le strutture al coperto (piscine, spa, etc.), onnipresenti in Alto Adige. Non vi pentirete di questa scelta. Seguite il forum per gli sviluppi meteo, tenendo presente che qualunque previsione oltre i 4-5 giorni è SPAZZATURA.

:ciao:

Giacomo da Centa

Ciao e benvenuto.
Oddio, parlo sulla base dei dati di oggi, provando a spingermi sul lungo termine ma con beneficio del dubbio. Comunque, fino a lunedì 16 beccate la fase ascendente della saccatura atlantica quindi di certo tutti i giorni un po' di acqua la fa (tipo rovesci pomeridiani di qualche ora), sarà instabile e senza dubbio molto fresco/freddo (neve anche sotto i 2500, fino a 2000 secondo me in Alto Adige). Poi da martedì 17 in avanti pare sarà sempre fresco (la felpa non ve la dimenticherete, ma è normalità, per la Val Ridanna) mentre non dovreste beccare altre piogge intense...ciao!

MrPippoTN

Comunque nei paraggi ci sono Vipiteno, Innsbruck, Bressanone... Anche se piove ce n'è di roba da vedere e da fare... Anch'io a fine mese mi sparo un po' di Alto Adige con la Isa, mi sa. Relax totale, me la godo qualunque sia il tempo, tanto per il sole aspetto di andare nel Salento ad agosto.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mar 10 Luglio, 2012, 16:24:04
Comunque nei paraggi ci sono Vipiteno, Innsbruck, Bressanone... Anche se piove ce n'è di roba da vedere e da fare... Anch'io a fine mese mi sparo un po' di Alto Adige con la Isa, mi sa. Relax totale, me la godo qualunque sia il tempo, tanto per il sole aspetto di andare nel Salento ad agosto.

Io sto qui fino a sabato. Poi si torna e seguirò mio figlio nei tornei in Austria e in Italia.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 10 Luglio, 2012, 13:34:02
Tranquillo, il bello delle vacanze estive tra le Alpi è che fa fresco mentre nel resto d'Italia si boccheggia.
Nessun pericolo di inverno, solo belle giornate spesso rinfrescate da qualche scroscio di pioggia pomeridiano che di solito non dura più di un paio d'ore (tipo oggi).
Per la sera se siete in quota basta un maglioncino, quando piove vi chiudete in qualche baita a mangiare e bere, oppure sfruttate le strutture al coperto (piscine, spa, etc.), onnipresenti in Alto Adige. Non vi pentirete di questa scelta. Seguite il forum per gli sviluppi meteo, tenendo presente che qualunque previsione oltre i 4-5 giorni è SPAZZATURA.

:ciao:

Punto 1. Dipende, se arriva una saccatura seria un maglioncino non basta affatto, nemmeno di giorno. A 2200 mt nel fine settimana potrebbe nevicare. Come fa a bastare un maglioncino?

Punto 2. E' da 3 giorni minimo che le mappe intravedono una rinfrescata sensibile in concomitanza con il weekend che arriverà fra 4 giorni esatti. La distanza temporale fra il giorno in cui è stata elaborata la previsione e il giorno a cui essa si riferisce consiste di 7 giorni totali. Le previsioni continuano a confermare. Io personalmente ho un concetto diverso di spazzatura.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Punto 1. Racines non è a 2200 metri, ma a 900. Mi spieghi cosa ci fa un turista a 2200 metri, la sera? Certo il turista con attitudine sportiva/escursionistica magari sale in quota e dorme in tenda o in un rifugio... Ma a quel genere di turista importa ben poco se piove, nevica o fa freddo, anzi, al limite è giusto contento. Il turista medio, invece, è più facile che scenda a valle, come gli ho consigliato io, per mangiarsi una pizza a Vipiteno, o a Bressanone, dove c'è vita. Basta fare terrorismo.

Punto 2. Poco più di una settimana fa i siti meteo nazionali hanno iniziato a terrorizzarci con l'arrivo di Minosse. 4-5 giorni fa si scopre che da noi Minosse non sarebbe neppure arrivato. 2-3 giorni fa scopriamo addirittura che finiremo di qualche grado sotto media (il che per inciso, non significa che farà freddo ma che si potrà respirare, sia chiaro, perché finora ha fatto decisamente CALDO). Pensaci: ieri mattina ha piovuto, stanotte ha piovuto, apparentemente potrebbe sembrare che il tempo sia peggiorato, ma in pratica si sta meglio adesso (che l'aria si è rinfrescata) di quando si parlava dell'arrivo di Minosse.

Le previsioni che ha consultato Tom, sono pronto a scommetterci, non sono i modelli che guardi tu. Tu sei in grado di interpretare le carte per addetti ai lavori e sai intuire cosa ci si può prospettare anche a lungo termine, ma sei consapevole dei margini di ritrattamento... lui invece - presumo - guarda i classici portali tipo ilMeteo.it, dove le previsioni giornaliere si spingono fino a 15 giorni di distanza con tanto di temperature a lato... Beh, perdonami tanto ma per me quella è solo SPAZZATURA elaborata in automatico da qualche modello di calcolo privo di qualsiasi filtro umano e può essere stravolta dall'oggi al domani. Senza contare che va anche interpretata. Teniamo presente infatti che quest'ultimo tipo di previsioni del tempo, tecnicamente, ha il grosso limite di riassumere con una semplice icona il tempo di un'intera giornata... Anche meteotrentino in questi giorni mette il simbolo del temporale ogni giorno: nuvola, pioggia, lampo. Ma mica vuol dire che farà brutto dalla mattina alla sera. Ok, ogni tanto arriva l'acquazzone, basta uscire di casa con l'ombrello, ma sempre in pantaloncini corti, quali giacche? Al limite ci vuole una giacchina impermeabile. Qual'è il problema: siamo in montagna, mica a Rimini. Se uno vuole abbronzarsi e andare a ballare va a Rimini, se uno vuole respirare e rilassarsi nel verde viene tra le Alpi, che per l'appunto sono verdi perché in estate piove spesso.

Ora c'è il sole, si sta da Dio, abbiamo comunque massime sui 30°C. Ieri ha piovuto due ore e in fin dei conti, ripeto, si sta molto meglio in questi giorni che una settimana fa, quando si schiattava di caldo e pareva di stare a Palermo. Come la mettiamo? E' arrivato l'inverno? Sta facendo un tempo di cui il turista deve aver paura? Dai va là. E' ovvio che in montagna fa un po' più fresco che a valle, ma in inverno in montagna non ci sono massime di 15-18°C, ci sono massime di 0°C. La gente viene in questo forum alla ricerca di conforto e voi la spaventate manco vivessimo in un fiordo norvegese.

Ultima cosa: Tom arriva fra tre giorni e va via il 22 luglio. Al 22 luglio mancano 11 giorni. Per quanto mi riguarda può sapere con una certa precisione come andranno i primi 2-3 giorni della sua vacanza se tanto. Per il resto meglio aspettare, che nessuno ha la sfera di cristallo, le cialtronate lasciamole ad altri siti e ad altri previsori.

Thomyorke

che significa quella precisazione sul turista medio?...hai scritto tu che in quota basta un maglioncino e ti assicuro che non è vero! In quota non è un termine che di solito indica 900 mt...le escursioni di solito si fanno in montagna, anche a 2000 e 3000 mte io ho scritto che in certe situazioni il maglioncino non basta neanche di giorno. Serve la giacca, magari impermeabile e leggera, traspirante...Non è questione di terrorismo: vai a vedere il programma della gita sat valcadino x il weekend, consiglieresti di portarsi dietro un maglioncino? Sulle previsioni, ti faccio notare che nessuno a livello locale aveva parlato di ondate di caldo e Minosse...boh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

naturalmente consiglio vivamente a tom di venire tranquillamente...secondo me già domenica pomeriggio dovrebbe migliorare con quel sole limpido che è il paradiso della montagna.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 11 Luglio, 2012, 08:39:15
che significa quella precisazione sul turista medio?...hai scritto tu che in quota basta un maglioncino e ti assicuro che non è vero! In quota non è un termine che di solito indica 900 mt...le escursioni di solito si fanno in montagna, anche a 2000 e 3000 mte io ho scritto che in certe situazioni il maglioncino non basta neanche di giorno. Serve la giacca, magari impermeabile e leggera, traspirante...Non è questione di terrorismo: vai a vedere il programma della gita sat valcadino x il weekend, consiglieresti di portarsi dietro un maglioncino? Sulle previsioni, ti faccio notare che nessuno a livello locale aveva parlato di ondate di caldo e Minosse...boh...

Cito testualmente: "Abbiamo letto le previsioni meteo su vari siti internet essi danno un drastico cambio cliamatico soprattutto sulle Alpi. infatti come media  in Val Ridanna minima 08° e massima 18° e a volte anche 15°. Per non parlare di pioggia e temporali praticamente tutti i giorni. Troveremo l'inverno?? 
Speriamo di non fare una brutta vacanza chiusi in albergo o uscire in paese con ombrello e felpa. Abbiamo timore che non sarà una bella vacanza, ci speravamo tanto, abbiamo prenotato da diversi mesi ed eravamo molto contenti ed entusiasti."

Mi spieghi dove ha parlato di escursioni a 2000 e passa metri? Giacomo ha parlato di spruzzate di neve in quota e siete partiti tutti per la tangente. A 900 metri nei prossimi giorni si starà tranquillamente in maniche corte finchè ci sarà il sole, e in caso di temporali può scattare un maglioncino, così come la sera. Come è ovvio e normale che sia in estate, in montagna.

MrPippoTN

Che poi, in merito alla neve a 2000 metri... Stiamo sempre parlando di qualche eventuale spolverata che si scioglie in un'ora appena esce di nuovo il sole... A quelle quote c'è un'escursione notevole tra giorno e notte, così come tra fasi di tempo perturbato e momenti soleggiati. In altre parole appena esce il sole si passa in un paio d'ore da 0°C a 15°C e insomma... Di cosa staimo parlando? Questo è l'abc del tempo in montagna e vale sempre, mica solo nei prossimi giorni. Certo, se Tom si aspettava di arrivare nel cuore delle Alpi e trovare il sole per giorni e giorni consecutivi resterà deluso perché da noi è praticamente impossibile in estate... ma da qui a dire che rischia di fare 15 giorni chiuso in albergo ne passa. Non c'è nessuna perturbazione in vista, solo aria fresca che può generare rovesci pomeridiani, un classico della normalissima estate alpina.

Noelbrik

Fatto sta che secondo me se ti mangi una pizza a 1000 metri la prossima settimana il giorno x e poi esci con lo stesso maglioncino che avevi legato alla vita durante la tua passeggiata pomeridiana, la digerisci al giorno x+2 ;)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Luglio, 2012, 08:46:11
Citazione di: Thomyorke il Mer 11 Luglio, 2012, 08:39:15
che significa quella precisazione sul turista medio?...hai scritto tu che in quota basta un maglioncino e ti assicuro che non è vero! In quota non è un termine che di solito indica 900 mt...le escursioni di solito si fanno in montagna, anche a 2000 e 3000 mte io ho scritto che in certe situazioni il maglioncino non basta neanche di giorno. Serve la giacca, magari impermeabile e leggera, traspirante...Non è questione di terrorismo: vai a vedere il programma della gita sat valcadino x il weekend, consiglieresti di portarsi dietro un maglioncino? Sulle previsioni, ti faccio notare che nessuno a livello locale aveva parlato di ondate di caldo e Minosse...boh...

Cito testualmente: "Abbiamo letto le previsioni meteo su vari siti internet essi danno un drastico cambio cliamatico soprattutto sulle Alpi. infatti come media  in Val Ridanna minima 08° e massima 18° e a volte anche 15°. Per non parlare di pioggia e temporali praticamente tutti i giorni. Troveremo l'inverno?? 
Speriamo di non fare una brutta vacanza chiusi in albergo o uscire in paese con ombrello e felpa. Abbiamo timore che non sarà una bella vacanza, ci speravamo tanto, abbiamo prenotato da diversi mesi ed eravamo molto contenti ed entusiasti."

Mi spieghi dove ha parlato di escursioni a 2000 e passa metri? Giacomo ha parlato di spruzzate di neve in quota e siete partiti tutti per la tangente. A 900 metri nei prossimi giorni si starà tranquillamente in maniche corte finchè ci sarà il sole, e in caso di temporali può scattare un maglioncino, così come la sera. Come è ovvio e normale che sia in estate, in montagna.

Sarà che secondo la mia mentalità è impensabile di partire per la val ridanna senza programmare qualche escursione sui monti attorno. Mi sembrava poi che Tom avesse parlato di giri in paerse con la felpa come ripiego dovuto all'impossibilità di andare da altre parti, magari per i boschi o per i sentieri e che non intendesse trascorrere TUTTA la vacanza in paese!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Citazione di: Noelbrik il Mer 11 Luglio, 2012, 08:59:45
Fatto sta che secondo me se ti mangi una pizza a 1000 metri la prossima settimana il giorno x e poi esci con lo stesso maglioncino che avevi legato alla vita durante la tua passeggiata pomeridiana, la digerisci al giorno x+2 ;)

Parlo per uno che non è abituato :)

MrPippoTN

Io so solo che nelle ultime due settimane sono stato in cima al Bondone e sull'Altissimo. Entrambe le volte ero a 2000 e passa metri, entrambe le volte faceva caldo. La prima volta, quindici giorni fa, si boccheggiava fino a 1900 metri e sia io che la Isa ci siamo ustionati. Onestamente credo che quel che sta arrivando contribuirà a rendere più piacevoli le passeggiate, altrochè. Un calo di 4-5°C è manna dal cielo, sarà come tornare a maggio, ecco. Spettacolo.