News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

il più bel nowcasting...

Aperto da Thomyorke, Mer 28 Settembre, 2011, 00:57:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

...l'altro giorno pippo ha postato il nowcasting del 28 novembre 2008 che mi ha dato l'ispirazione per proporvi un sondaggio. Quale è stato l'evento che secondo voi è stato seguito dal nowcasting che ricordate con maggiore piacere e coinvolgimento?
Io ci metto questo:

http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/95866-nowcasting-trentino-alto-adige-10-12-2008-a-145.html

è fantastico perchè ci sono tutte le sfumature emotive che un meteofilo tipicamente prova di fronte ad un evento su cui investe le proprie meteo-aspettative: l'ansia da attesa, la paura del flop, l'esaltazione dei primi fiocchi o del  radar che si "accende", il delirio da accumulo, la delusione dei saltati, quella strana sensazione di trovarsi di fronte ad un evento così grandioso ed emozionante da temere di non essere in grado di viverlo in tutta la sua pienezza...
Spettacolare, leggetelo, ne vale la pena e proponete i vostri nowcasting preferiti!!
Implicitamente il thread vuole essere un augurio per quest'anno di (s)nowcasting... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

korn

eh l'inverno 2008/09 fu qualcosa di incredibile, anche x me il migliore dopo l'85 :cincin:
e come non ricordare una decina di giorni prima di quel evento il http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/95108-trentino-alto-adige-s-nowcasting-1-dicembre.html, stasera me lo rileggo, la più dinamica e spettacolare x le mie zone che io ricordi (della fine gennaio 1986 ricordo poco), e il 28novembre con la sera prima a salorno la cena meteo sapendo della giornata blindata e assicurata che ci avrebbe accontentato tutti!
x la serie noxcasting purtroppo in archivio mnw non trovo la 11/3/2004 anche se eravamo ai tempi in pochi gatti ;D

AltoGardameteo

#2

MrPippoTN

Nessun nowcasting è bello. Le nevicate sono belle, ma i nowcasting, per come me li vivo io, sono sempre stati terribili concentrati di ansia e frustrazione, specie dopo il terribile, traumatico dicembre 2008. Preferivo le nevicate live quando non c'era internet, non sapevo già come andava a finire (cioè male, nel 99% dei casi) e non sapevo come buttava a 10 km di distanza. Ho dei ricordi meravigliosi degli anni '90, a Rovereto. Poche nevicate ma di qualità eccelsa, seguite da settimane di fresca, meravigliosa hp che manteneva il paesaggio bianco per giorni. Negli ultimi anni il clima sta cambiando... Quel grado in più fa sempre la differenza e i nowcasting purtroppo mi rovinano sempre il gusto di una nevicata... Tuttavia mi inchiodano davanti a un pc facendo leva sulla mia morbosa curiosità di sapere cosa succede qui, là, su e giù... Fastidio! Io non riesco a fare a meno dei forum meteo perché ormai sono Internet-dipendente ma ricordo che prima del 2006 quando fioccava me la godevo in giro, non stavo ore in paranoia davanti al pc a guardar radar, modelli e webcam. Dovrei seriamente disintossicarmi. Ma è stato il 2006 a darmi dipendenza: quando vivi una roba così la vorresti sempre, anche se sai che ha dei tempi di ritorno geologici. I nowcasting del 2008 per me sono stati autentici traumi: nevicate della madonna immediatamente rovinate da monsoni degni del più meridionale tra i climi mediterranei. Ultimamente quando fiocca mi impongo di spegnere il pc il più possibile per uscire a vivere gli eventi, anche se da me sono mediocri. Ma non ce la faccio: finisce sempre che qualcun altro mi riporta nel tunnel... Fra drogati funziona così, purtroppo... Questione di cattive compagnie. ;D Ti arrivano le telefonate, gli sms... "L'hai visto lo 06? UKMOOOOO!!!! Per Reading facciamo la storia." E penso sempre: ma vaffanc*lo, tanto va a finire che piove. Piove sulla neve, e io vorrei morire. ;D ;D ;D Anche l'anno scorso, per dire, a dicembre, nelle rare occasioni in cui fioccava bene, cercavo di uscire a godermela ma finivo regolarmente per chiamare il Franz, o consultare il radar, e così via. Ad esempio non mi dimenticherò mai la gita a Lavis dall'Alberto: appena sono arrivato a casa sua l'ho trovato davanti al pc IN COMPLETA PARANOIA che a ogni decimo di grado imprecava come un assatanato. Siamo malati, ragazzi, la meteo non si dovrebbe vivere così. Qualcuno ci aiuti.

Però che meraviglia, la neve. Non esiste niente al mondo che mi riesce a dare certe emozioni, giuro.  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: korn il Mer 28 Settembre, 2011, 07:25:48
eh l'inverno 2008/09 fu qualcosa di incredibile, anche x me il migliore dopo l'85 :cincin:
e come non ricordare una decina di giorni prima di quel evento il http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/95108-trentino-alto-adige-s-nowcasting-1-dicembre.html, stasera me lo rileggo, la più dinamica e spettacolare x le mie zone che io ricordi (della fine gennaio 1986 ricordo poco), e il 28novembre con la sera prima a salorno la cena meteo sapendo della giornata blindata e assicurata che ci avrebbe accontentato tutti!
x la serie noxcasting purtroppo in archivio mnw non trovo la 11/3/2004 anche se eravamo ai tempi in pochi gatti ;D

Per me il sunto del primo dicembre 2008 è tutto in questo post: http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/95108-trentino-alto-adige-s-nowcasting-1-dicembre-34.html#post2099025

Solo grandi ingiustizie, quell'anno. Spero di non vedere mai più niente di simile.

AltoGardameteo

Rileggetevi il nowcasting del 26-27 gennaio 2006 ... lacrime agli occhi ... che spettacolo  :snow: :vedoneve:

Thomyorke

Pippo, invece io sostengo che i nowcasting siano belli perchè da essi traspare l'enorme passione che ci accomuna e che alla fine ci porta (o ci dovrebbe portare) ad essere solidali l'uno con l'altro: l'orticellismo è solo una deriva becera che dovrebbe essere estirpata dai forum meteo e sostituita da un sentimento di cooperazione in relazione alla naturale disposizione dei fenomeni. Mi spiego: se in autunno piove a trento ma nevica a Predazzo, per dire, tutti dovremmo gioire perchè la stagione sta facendo il suo corso e perchè finalmente  la neve ricomincia a fare la sua comparsa in montagna, negli anni 90' davvero penalizzata dagli eventi autunnali ed invernali. (quanto ho gioito in occasione del 25 ottobre 2010, neanche abitassi io a predazzo).
Negli ultimi anni sono arrivato a gioire di più per un metro sui 1000 metri e pioggia a fondovalle che per 10 cm fino a trento con una spolverata effimera altrove. Tutto ciò fa parte di quello che chiamo prendersi cura del territorio in cui si vive. Finchè invece ci si fossilizza sui dati della propria singola stazione è ovvio che si inizino a fare confronti, gare e lotte: ma dove porta tutto ciò se non ad alimentare invidie e paranoie?
Il 2008 fu grandioso perchè SANO!!...Dinamismo incredibile, tutti sul forum a lottare assieme, fare foto, postare webcam innevate in modo mai visto ed imparare tante cose relative alle congiunture bariche più incisive per il nostro territorio.
Io rimango dell'idea che fino a quando si punta solo sulla neve nel proprio giardino, non si può fare altro che vivere i nowcasting in preda all'ansia e alla frustrazione poichè si finisce per entrare in una sorta di circolo vizioso in cui più passa il tempo e più aumentano le nostre aspettative puntualmente disattese: ciò avviene perchè il metro di paragone in base a cui si giudica la portata qualitativa dell'evento diviene la stazione meteo che in quel preciso istante sta registrando la temperatura più bassa e la nevicata più intensa.
Ci dimentichiamo che bastano 10 minuti di macchina per raggiungere località dove la neve cade praticamente 6-7 mesi all'anno e così via...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Settembre, 2011, 11:06:09
Citazione di: korn il Mer 28 Settembre, 2011, 07:25:48
eh l'inverno 2008/09 fu qualcosa di incredibile, anche x me il migliore dopo l'85 :cincin:
e come non ricordare una decina di giorni prima di quel evento il http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/95108-trentino-alto-adige-s-nowcasting-1-dicembre.html, stasera me lo rileggo, la più dinamica e spettacolare x le mie zone che io ricordi (della fine gennaio 1986 ricordo poco), e il 28novembre con la sera prima a salorno la cena meteo sapendo della giornata blindata e assicurata che ci avrebbe accontentato tutti!
x la serie noxcasting purtroppo in archivio mnw non trovo la 11/3/2004 anche se eravamo ai tempi in pochi gatti ;D

Per me il sunto del primo dicembre 2008 è tutto in questo post: http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/95108-trentino-alto-adige-s-nowcasting-1-dicembre-34.html#post2099025

Solo grandi ingiustizie, quell'anno. Spero di non vedere mai più niente di simile.


ingiustizie!!?? Non scherziamo!Per la maggior parte degli utenti del trentino alto adige fu uno dei migliori inverni di sempre. Naturalmente per Rovereto non fu così, ma è sbagliato generalizzare una situazione particolare. Oltretutto ha nevicato dopo tanto tempo in zone che negli inverni precedenti sono state davvero penalizzate dalle scarse prp invernali. La vera ingiustizia sono le spolverate di neve a Bz mentre a Trento è mondoneve!! ;D
http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/95108-trentino-alto-adige-s-nowcasting-1-dicembre-53.html

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Bla bla bla, scendi da Villamontagna e vai a vivere a Rovereto, allora. Poi vedi come ti diverti a fare sempre da spettatore delle nevicate altrui...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Settembre, 2011, 14:05:27
Bla bla bla, scendi da Villamontagna e vai a vivere a Rovereto, allora. Poi vedi come ti diverti a fare sempre da spettatore delle nevicate altrui...

Se abitassi a Rovereto non prenderei nemmeno in considerazione l'ipotesi di fare un nowcasting da partecipante attivo se il mio obiettivo è la neve e basta (a parte eccezioni rare, gennaio 2006, novembre 2008, novembre 2005 etc.)
Si sa che è una zona particolarmente triste per la neve tenendo conto che è cmq fra le montagne e vicina a località molto più nevose (la stessa Mori, Vallarsa..)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Settembre, 2011, 14:12:33
Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Settembre, 2011, 14:05:27
Bla bla bla, scendi da Villamontagna e vai a vivere a Rovereto, allora. Poi vedi come ti diverti a fare sempre da spettatore delle nevicate altrui...

Se abitassi a Rovereto non prenderei nemmeno in considerazione l'ipotesi di fare un nowcasting da partecipante attivo se il mio obiettivo è la neve e basta (a parte eccezioni rare, gennaio 2006, novembre 2008, novembre 2005 etc.)
Si sa che è una zona particolarmente triste per la neve tenendo conto che è cmq fra le montagne e vicina a località molto più nevose (la stessa Mori, Vallarsa..)

Appunto. Quindi rileggere i nowcasting del passato ti metterebbero solo tristezza, come succede a me.

preda

Vabbè il il 26-27 gennaio ero a Folgaria per i campionati trentini di sci alpino, non ho mai visto nevicare in quel modo, in una notte ne avrà buttata giu' 80 cm con -7 -8° (troppo freddo per nevicare  :P)
Le gare naturalmente sono state annullate, siamo tornati verso le 10 e nevicava ancora alla grande!!!

130-150 cm se non sbaglio!!! ;)

trentinodoc

Citazione di: preda il Mer 28 Settembre, 2011, 20:08:24
Vabbè il il 26-27 gennaio ero a Folgaria per i campionati trentini di sci alpino, non ho mai visto nevicare in quel modo, in una notte ne avrà buttata giu' 80 cm con -7 -8° (troppo freddo per nevicare  :P)
Le gare naturalmente sono state annullate, siamo tornati verso le 10 e nevicava ancora alla grande!!!

130-150 cm se non sbaglio!!! ;)

hehehe scommetto che tu eri l'unico a gioire  ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

#13
Citazione di: korn il Mer 28 Settembre, 2011, 07:25:48
eh l'inverno 2008/09 fu qualcosa di incredibile, anche x me il migliore dopo l'85 :cincin:
e come non ricordare una decina di giorni prima di quel evento il http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/95108-trentino-alto-adige-s-nowcasting-1-dicembre.html,
stasera me lo rileggo, la più dinamica e spettacolare x le mie zone che io ricordi (della fine gennaio 1986 ricordo poco), e il 28novembre con la sera prima a salorno la cena meteo sapendo della giornata blindata e assicurata che ci avrebbe accontentato tutti!
x la serie noxcasting purtroppo in archivio mnw non trovo la 11/3/2004 anche se eravamo ai tempi in pochi gatti ;D

Quotone!ho la pelle d'oca solo a leggere e il cuore che batte forte :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Capsico il tuo disagio Pippo ma le medie parlano chiaro,...ps visionata la casa a Gardolo?
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Vista, mi sa che non era quella del tipo di cui tu mi hai dato il cell... Ti spiegherò a voce.