News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Adamello - Ghiacciaio del Mandron : la grande ritirata

Aperto da manolo, Gio 13 Agosto, 2015, 13:48:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manolo

Ieri sono stato per la terza volta in quasi 30 anni al Rifugio Mandron (2450 mt) in alta Val di Genova.
A parte che il posto merita per la bellezza ero anche interessato a fotografare il ritiro del ghiacciaio avvenuto negli ultimi decenni,io non ho dati tecnici e misurazioni di quanto sia calato il fronte e lo spessore,lascio solo parlare le immagini e poi ognuno si fara' un'idea.
Certamente lo zero termico continuo over 4000 mt di questi ultimi 43 giorni hanno accellerato questo processo di cui non si vede la fine.



ed ecco le differenze nel corso degli ultimi 28 anni,foto scattate dal piazzale davanti al rifugio,da notare che nella prima foto è quasi assente la cascata a valle del ghiacciaio


in questa terza foto ho tracciato una linea dove più o meno arrivava il fronte nel luglio del 1987


ghiaccio diminuito e torrenti aumentati notevolmente

impressionante il rumore del disgelo in tutta la vallata,un rumore di sottofondo che ti accompagna per tutta la giornata


e per finire un'immagine sempre di ieri della Presanella,messa malissimo anche lei
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ivano1975

ieri sono salito al rif caduti dell Adamello..... che disastro.....

manolo

Citazione di: ivano1975 il Gio 13 Agosto, 2015, 13:53:59
ieri sono salito al rif caduti dell Adamello..... che disastro.....
Che coincidenza,magari sul ritorno ci siamo anche incontrati !
Hai fatto qualche foto al Pian di Neve ?
Se si potresti postarle..sarebbe interessante !
ciao
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Che tristezza!  :(

Come hai fatto giustamente notare, al di là del fronte del ghiaccio basta osservare la cascata nelle 3 foto di confronto: praticamente assente nel 1987, normale nel 1997, un mezzo Niagara oggi. Certo, finché c'è ghiaccio da fondere e quindi acqua tutto va bene, ma dopo?

Perchè con questo ritmo folle di fusione rischiamo pure noi di essere ancora in tempo a vedere lo scempio totale, altro che 2100...  :(


:ciao:

manolo

Altro confronto,questa volta con il 1903,una foto che fa pensare e che smonta delle teorie sul globalwarming

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

comunque anche se tragica questa è una documentazione incredibile e molto importante  ;) :-X bravo manolo  :clap: :clap:

la posso rigirare su MNW? ;)

prima o poi in val genova ci vado... ci son stato da bocia ma è stupenda devo tornarci :D un gioiellino. mi sa che lì in mezzo all'adamello e la presanella le scaldate non sanno neanche cosa siano, mi ci vedo il franz che si compra la malga poco sotto il ghiacciaio per passarci l'inverno ;D ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 15 Agosto, 2015, 20:11:28
comunque anche se tragica questa è una documentazione incredibile e molto importante  ;) :-X bravo manolo  :clap: :clap:

la posso rigirare su MNW? ;)

prima o poi in val genova ci vado... ci son stato da bocia ma è stupenda devo tornarci :D un gioiellino. mi sa che lì in mezzo all'adamello e la presanella le scaldate non sanno neanche cosa siano, mi ci vedo il franz che si compra la malga poco sotto il ghiacciaio per passarci l'inverno ;D ;D

;D ;D ;D 

Che poi lassù, anche dovesse un domani sparire il ghiacciaio, qualche bella nevicata dovrebbe comunque riuscire ancora a farla, magari di quelle mizze che piacciono a lui!!  ;D  ;D

William

Immagini eloquenti si! Salgo spesso al Mandron conoscendo anche i rifugisti e quest'anno la situazione del ghiacciaio è veramente triste!
A inizio ottobre scorso sono salito col Comitato Glaciologico a misurare lo spessore del Ghiacciaio della Lobbia e fin sui 2900m era coperto di neve, sopra i 3200 m lo spessore di neve "nuova" che copriva il ghiaccio era talmente rilevante da far chiudere la stagione in positivo, per quanto riguarda la parte medio-alta. Quest'anno son bastati dei mesi estivi particolarmente roventi e un inverno non eccezionalmente nevoso per riportare il bilancio fortemente in negativo, purtroppo non c'è niente da fare  :'(
Anche questa foto di Giuseppe Alberti è notevole per evidenziare il calo di spessore avvenuto nei pressi del rifugio "Ai caduti dell'Adamello"








ivano1975

appena ho tempo vi posto le foto scattate ai caduti dell Adamello.... :D


manolo

Citazione di: El Bonve il Sab 15 Agosto, 2015, 20:11:28
comunque anche se tragica questa è una documentazione incredibile e molto importante  ;) :-X bravo manolo  :clap: :clap:

la posso rigirare su MNW? ;)

prima o poi in val genova ci vado... ci son stato da bocia ma è stupenda devo tornarci :D un gioiellino. mi sa che lì in mezzo all'adamello e la presanella le scaldate non sanno neanche cosa siano, mi ci vedo il franz che si compra la malga poco sotto il ghiacciaio per passarci l'inverno ;D ;D

si si se vuoi rigirala pure  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore


manolo

Citazione di: ivano1975 il Lun 17 Agosto, 2015, 18:40:53



mi incuriosisce quella macchia nera sotto il rifugio,di cosa si tratta ?
resti di baraccamenti della prima guerra mondiale ?
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore


ivano1975