News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ragazzi il dramma dell'Italia fuori dal Mondiale per me può essere in parte lenito solo dal meteo. Dai forza, creo questo spazio per dare libero sfogo ai vostri post su modelli e neve. In primis per individuare il prossimo target buono. Stiamo pur sempre per entrare nel periodo più bello dell'anno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

El Bonve

L'importante è non postare carte. :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Devastato. Io sono semplicemente devastato. Mai na gioia.

Enrik

Visto che siamo off topic: con Tavecchio e Ventura era un destino segnato...tanto il primo rimarrà al suo posto

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


simofir

Parlando di modelli (ma non postandoli  ;D)...
ecmwf rimane sempre con l'idea di atlantico un po' più puro tra una settimana circa.
gfs così così

El Bonve

A me fanno schifo entrambi. Mi ricordano molto l'avatar di trentinodoc.



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Devo dire che nel medio-long Reading si sta accodando a gfs. Purtroppo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Citazione di: Enrik il Mar 14 Novembre, 2017, 14:30:31
Devo dire che nel medio-long Reading si sta accodando a gfs. Purtroppo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



Sarebbero contenti quelli che voglio solo Atlantico a go-go con metrate di neve esclusivamente sopra i 1500-2000m ...


In ogni caso l'evoluzione della prossima settimana è ancora tutta in gioco, i modelli continuano a cambiare abbastanza di run in run ... l'unica cosa certa è che per ora non si vedono campanoni altopressori e caldazza ... e di questi tempi è già qualcosa ...

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 14 Novembre, 2017, 15:30:28
Citazione di: Enrik il Mar 14 Novembre, 2017, 14:30:31
Devo dire che nel medio-long Reading si sta accodando a gfs. Purtroppo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



Sarebbero contenti quelli che voglio solo Atlantico a go-go con metrate di neve esclusivamente sopra i 1500-2000m ...


In ogni caso l'evoluzione della prossima settimana è ancora tutta in gioco, i modelli continuano a cambiare abbastanza di run in run ... l'unica cosa certa è che per ora non si vedono campanoni altopressori e caldazza ... e di questi tempi è già qualcosa ...
col 12z forse spariscono anche quelle.carte veramente brutte
In ogni caso le ha mai fatte in quest'autunno? un evento quello del 5 novembre e poi di atlantico non si è vista traccia e questo mi fa rabbia, perché anche quest'anno abbiamo perso la stagione di accumulo migliore per i ghiacciai.poi ovviamente episodi come quelli di ieri sono sempre ben accetti; magari con meno vento perché in alta quota mi pare  siano stati più i cm tolti che quelli accumulati.

El Bonve

Giacomo perché questa brillante idea di aprire un td sui modelli? ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Mar 14 Novembre, 2017, 18:01:28

col 12z forse spariscono anche quelle.carte veramente brutte

??? come fai a dirlo, devono ancora uscire i 12Z ... e cmq il "segnale" atlantico era forte per le Reading 00Z verso il 22-24 novembre, sarebbe uno stravolgimento della Madonna se lo togliesse.

Cmq la tendenza non mi pare così "brutta", non capisco bene di cosa parliate ... brutta vorrebbe dire campanone altofilo e caldazza, e le mappe non vedono nulla di ciò.

Certo erano meglio quelle di ieri e ieri l'altro, con situazione più fredda e propensa a neve anche in valle per il 22-23 novembre, ma le Reading 00Z di oggi cmq vedevano buoni sviluppi (potenzialmente anche freddi dal 24-25 in poi, dopo la mitezza atlantica del 22-24 novembre con neve solo in quota).

Vediamo che dicono i 12Z.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 14 Novembre, 2017, 18:35:40
Citazione di: simofir il Mar 14 Novembre, 2017, 18:01:28

col 12z forse spariscono anche quelle.carte veramente brutte

??? come fai a dirlo, devono ancora uscire i 12Z ... e cmq il "segnale" atlantico era forte per le Reading 00Z verso il 22-24 novembre, sarebbe uno stravolgimento della Madonna se lo togliesse.

Cmq la tendenza non mi pare così "brutta", non capisco bene di cosa parliate ... brutta vorrebbe dire campanone altofilo e caldazza, e le mappe non vedono nulla di ciò.

Certo erano meglio quelle di ieri e ieri l'altro, con situazione più fredda e propensa a neve anche in valle per il 22-23 novembre, ma le Reading 00Z di oggi cmq vedevano buoni sviluppi (potenzialmente anche freddi dal 24-25 in poi, dopo la mitezza atlantica del 22-24 novembre con neve solo in quota).

Vediamo che dicono i 12Z.
quando ho scritto gfs12z era già uscito.è un run peggio dello 06 perché l'atlantico fa una gran fatica a sfondare con getto molto a ovest.ovviamente il commento era riferito a questo run in attesa di ecmwf e di nuovi sviluppi  ;)

simofir

ukmo e ecmwf diverse da gfs a 120h con una lp secondaria che si piazza a ovest dell'Irlanda

Thomyorke

Adesso sono ufficialmente preoccupato.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Reading abbastanza peggiorate.

In ogni caso spaghi molto aperti, dopo i 4-5 giorni regna l'incertezza.