News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2023

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 02 Marzo, 2023, 22:26:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

#180
https://www.reggioemiliameteo.it/news-articolo.php?id=363
Anche i prossimi mesi dovrebbero portare belle precipitazioni

aliengio

Buongiorno, mi sembra che le ottime prospettive per la prossima settimana, in termini di precipitazioni, siano quasi totalmente svanite, almeno stando a ECMWF; meglio GFS.

yakopuz

Ma domani domenica cosa fa? Gfs vede instabilità leggera, ecmfw bello la mattina rovesci nel pomeriggio ma i lam sia cosmo che icon vedono pioggia diffusa e debole gia dalla mattina...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

EttodiNeve

E non sarebbe male raccogliere un altro po' d'acqua perché io vedo con sospetto lo spostamento di hp e lp verso ovest a 192h gfs e 240h ecmwf  ... potrebbe risalirci l'africa già a fine maggio e no grazie!

stefanocucco83

Sembra ormai confermato un ennesimo bel passaggio per martedì. Anche in Emilia Romagna dovrebbero di nuovo vedere tanti bei mm di pioggia

yakopuz

In Romagna previsioni preoccupanti di allarme alluvione
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#186
Citazione di: yakopuz il Dom 14 Maggio, 2023, 20:31:38
In Romagna previsioni preoccupanti di allarme alluvione

Una gif delle cumulate secondo Ecmwf 12z di oggi:


Bernie

Non mi piace la piega dei modelli oggi per il long....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Gio 18 Maggio, 2023, 12:11:01
Non mi piace la piega dei modelli oggi per il long....
prima o poi arriverà...ma per adesso a run alterni e senza esagerazioni mi sembra.

Bernie

Oggi molto meglio! Break pesante prossima settimana
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Reading vede poco o niente, ma cmq nella sua relativa "stabilità", il tutto avverrebbe con temperature normalissime se non anche sottomedia verso il week-end.
In ogni caso dell'instabilità la vede, dato che la mappa delle cumulate mostra dai 30 agli 70 mm sulla provincia.

Chiaramente non come GFS, che invece vede fin sui 100 mm.

teuz

cambi di rotta..pensavo arrivasse la prima ondata calda, invece prossima sembra di nuovo piovosa.. gfs anche bella piovosa.. attendiamo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Questa settimana dovremmo avere la prima serie di giornate soleggiate da un bel po', e sinceramente non lo disprezzo.

Non sara un hp forte quindi dovremmo avere i primi temporali pomeridiani prettamente estivi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Spaghi che rintuzzano l'estate dopo una rapida comparsa. Avanti così (si spera!).
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Non me ne vengano gli eventuali emiliani in ascolto, ma penso di aver vissuto il maggio più bello della mia vita.