News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting aprile 2023

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 01 Aprile, 2023, 12:41:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

#105
Ieri minima di giornata di 6,0°C raggiunta alle 23:58.
Oggi estremi 3,1°C / 19,5°C, media 11,0°C.
Il pluviometro ha segnato 0,2mm al sorgere del sole, dovuti all'umidità notturna.
Attuale 10,3°C ur 71%, +4,0°C e -19% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud estremi di 7.1°/23.3° ieri, con cielo sereno per gran parte della giornata salvo temporanee velature, e 7.9°/22.9° oggi, con più nubi soprattutto al mattino e in serata, col pomeriggio invece un po' più soleggiato; a pochi giorni dalla fine del mese la media integrale è di 12.6°c, un valore che finalmente si avvicina più alla vecchia media di 12.2° che non alla recente (e bollente) 2010-2022 di 13.9°, mentre come piogge siamo a 59.0 mm contro gli attesi 90 per cui siamo ancora una volta indietro, sperando di racimolare qualcosina negli ultimi due giorni di aprile.

Aggiungo un paio di foto di ieri; nella seconda si può notare la tabula rasa fatta ancora qualche mese fa nella zona del maneggio di Trento Sud, eliminando uno degli ultimi superstiti boschetti di fondovalle, tanto utili d'estate a rinfrescare i dintorni. Non ne conosco il motivo, certo mi pare l'ennesima dimostrazione di mancanza di lungimiranza in previsione del probabile inferno che ci attenderà al varco in un futuro non troppo remoto.. :(


Lorenz1982

#107
Oggi è stata la giornata finora più calda dell'anno, la massima è salita fino a 22,9°C (precedente 21,9°C il giorno 18).
La media integrale però è stata di 14,5°C, uguale a quella del 25 marzo.
Minima 8,9°C.
Attuale 12,6°C ur 76%, +1,8°C rispetto a ieri, stessa UR.

Estremi di ieri: 6,9°C / 18,1°C, media 12,6°C.
Estremi di giovedì: 7,0°C / 20,8°C, media 13,4°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud oggi è stata la giornata più calda del mese almeno come media integrale (17.5° a poco dalla fine della giornata), con estremi 11.4°/24.7°: la minima è risultata anch'essa la più alta del mese, 2^ in doppia cifra dopo i 10.7° del 23/4, mentre la massima con 24.7° è seconda solo ai 25.8° del 18/4 ma in quel caso grazie al föhn; viceversa oggi la giornata è stata decisamente più umida nonostante il sole del pomeriggio, col dew-point massimo che a sua volta è risultato il più caldo del mese con 13,9°.

Ah dimenticavo, piogge ancora una volta non pervenute ma ormai ci siamo abituati; stando a Cosmo dovrebbe far molto poco anche domani, mentre alla fine mi sa che pioverà lunedì, l'unico giorno in cui (per motivi miei) speravo non piovesse.. ;D Vabbè dai me ne farò una ragione, e poi comunque l'acqua serve per cui se alla fine davvero arriva ben venga comunque.  ;)

Bernie

Come mese Aprile com'è Flavio?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Qui oggi si è visto un po' di sole solamente verso le 15 ma per il momento non è precipitata neanche una goccia.
Estremi odierni 9,8°C / 21,4°C, media 14,5°C.
Attuale 13,9°C ur 71%, +1,2°C e -5% rispetto a ieri.

Il mese chiude con una media integrale di 10,7°C (-1,6°C rispetto alla mia media) e 47,6mm di precipitazioni (-28,4mm).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo