News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Mauro

#1
Grazie Giacomo per le delucidazioni. Si, probabilmente noi che vogliamo sempre un tempo particolarmente "mosso", ci aspettiamo grandi cose anche quando esse sono lungi dal poter verificarsi. E ci "adagiamo", diamo per scontato quando si verifica ciò che ci si aspetta. Ogni tanto, è vero, la passione acceca e rende poco obiettivi.
#2
Io rimango sulle mie posizioni espresse almeno due anni fa. I modelli matematici attuali sono obsoleti, anche se ovviamente non sono mutate le leggi che governano la fisica dell'atmosfera. Sono mutate le dinamiche su base statistica che sottostanno ai modelli stessi, in piccola percentuale, ma gli errori sono sempre più amplificati anche da una probabile scarsa manutenzione dei punti di osservazione più remoti che contribuiscono ad arricchire di dati i modelli stessi (come al solito è un problema anche economico). Pertanto, a parte il solito ridicolo GFS, ultimamente anche Reading sta toppando in parecchie occasioni. Già sulla previsione per sabato mi sono rotto le balle e l'ho per ora tolta anche dal mio sito insieme agli altri giorni.
#3
Citazione di: Mauro il Gio 22 Febbraio, 2024, 14:40:26So che sono un cinico rompiscatole, ma mi pare inverosimile che possa nevicare sotto i 600 metri, almeno in val d'Adige, pur con quegli spaghi a 850 h.pa. Ormai la colonna d'aria sottostante non è sufficiente a mantenere il fiocco, nel senso che a condizioni in quota favorevoli devono corrispondere anche valori termici decenti alle quote sottostanti. Altrimenti nevicherebbe anche in agosto fino in città con un improvviso crollo dello zero termico a 1.500 metri! Siamo quasi a marzo e le temperature orrende dei giorni scorsi non le spazzi via con un colpo di spugna.
Mi autocito per ribadire che la val d'Adige rimane una valle di lacrime. Bel paesaggio ieri, oggi un po' meno, ma anche domani non si scende di quota per la neve sotto i 600 metri. E tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina pioggia persistente sulla neve caduta a quote superiori. Sarà ricordata come la settimana delle valanghe e slavine. Spero che non ci siano folli in giro in quota martedì mattina .....
#4
So che sono un cinico rompiscatole, ma mi pare inverosimile che possa nevicare sotto i 600 metri, almeno in val d'Adige, pur con quegli spaghi a 850 h.pa. Ormai la colonna d'aria sottostante non è sufficiente a mantenere il fiocco, nel senso che a condizioni in quota favorevoli devono corrispondere anche valori termici decenti alle quote sottostanti. Altrimenti nevicherebbe anche in agosto fino in città con un improvviso crollo dello zero termico a 1.500 metri! Siamo quasi a marzo e le temperature orrende dei giorni scorsi non le spazzi via con un colpo di spugna.
#5
Citazione di: Bernie il Mer 21 Febbraio, 2024, 12:45:18Lo 06 torna interessante un filo alluvionale... ;D
Qualcuno mi spiega che senso ha l'emissione di un modello nella sua "veste" ufficiale (ripetuta due volte nelle ultime 4 emissioni) completamente avulsa dalla realtà? Non era più logico lasciare gli spaghi visibili ed il run operativo nascosto? Oppure ormai GFS è divenuto ancor più inaffidabile di prima? O se ne fregano? Qualcuno sa se sulle app dipendenti dalle 4 uscite giornaliere del modello sono state riportate le conseguenti fenomenologie? O se qualche noto sito le ha volutamente prese per buone per acquisire click da panico? P.S. Fossero due run che si concretizzano nella realtà potremo rivedere prendere vita il vecchio corso dell'Adige .....
#6
Citazione di: mattia97 il Mar 20 Febbraio, 2024, 13:20:38zona Folgaria potrebbe essere neve dai 1200 / 1300 giovedì e venerdì?
Secondo me 1.400/1.600, in contenuto calo a fine giornata di venerdì con le precipitazioni più intense ormai alle spalle.
#7
Sempre se sarà neve. Probabilmente sarà mista a pioggia (se va bene). Il passaggio potenzialmente con neve a quote più umane di sabato sera/notte mi pare perda consistenza.
#8
Citazione di: Marco22 il Gio 15 Febbraio, 2024, 10:22:41Le temperature saranno decenti per nevicate a quote medio basse? O sarà altra lavata, mahh
Venerdì 23 attualmente 1.000-1.100 metri.
#9
A Vason pioverà sempre o al massimo mista, con un solo intervallo di neve pesante tra venerdì sera e l'alba di sabato, poi di nuovo pioggia o mista. Siamo a 1.600 e sulle nostre Prealpi andrà peggio e penso male anche fino al limite di Canazei. Si salveranno oltre i 1.300 la val di Sole e parte della Rendena. Io la vedo così. E anche quest'anno l'inverno lo farà l'anno prossimo ..... ah, prepariamoci per un aprile con gelate clamorose, lo so che è una sparata, ma le follie climatiche si pagano prima o poi.
#10
Citazione di: Dr_House il Lun 05 Febbraio, 2024, 12:04:48Mt non la vede mai sopra i 1500m comunque.
Male, ma almeno imbianca piste e montagne
Con tutta la buona volontà di Madre Natura, non vedo come nel tardo pomeriggio/sera di venerdì, con precipitazioni in atto, possa NON piovere in molte zone oltre i 1.500 metri (eccezione la val di Sole e forse la Rendena dove potrebbe nevicare fino ai 1.500).
#11
Citazione di: teuz il Gio 04 Gennaio, 2024, 12:20:09spero  meteoblu si sbagli perchè oltre a niente neve ( che era ovvio) prevede una settimana intera senza andare sotto zero e considerato che siamo a gennaio e che arriva " freddo" sarebbe triste davvero..
in effetti molto interessante ancha a Tesero..speriamo che sia a Fondo che a Tesero ci sia bella neve, certo che ci sono vari fattori da incastrare..
Ora si comprende il motivo per il quale meteoblue nella previsione del 4 gennaio non vedeva a breve e medio termine temperature sottozero a Trento: prima il foehn, poi la nuvolosità, poi ..... E dopo il 18 gennaio altro che inverno ..... rischiamo pioggia fino ai 1.500. Ribadisco che per me anche questo inverno è "andato". Sopra i 1.300 almeno rimane per ora un'idea di inverno discreto; tra i 1.300 e i 900 di un inverno appena passabile; sotto i 900 metri non è ancora iniziato. E la parte peggiore riguarda i valori termici, non le precipitazioni.
#12
Scusate, ma vedo troppo entusiasmo, visto che il "respiro mite" giungerà a breve. A Folgaria sta piovendo, a Cavalese e dintorni è mista e temo che anche la sottile colonna fresca che resiste nel nerbo centrale del Trentino verrà spazzata via, con pioggia almeno fino ai 1.100. Spero di sbagliarmi (la vedo dura domani a Tesero .....).
#13
Per quanto riguarda Trento, Meteoblue considera il centro città ed a causa prima del vento, poi della frequente nuvolosità notturna, vede la prima minima a 0° mercoledì 10 e la -1° di minima giovedì 11. Se poi riteniamo che Trento città corrisponda a Roncafort o alle Laste, è evidente ad esempio che a Roncafort andremo sottozero un paio di giorni prima. Certo che doversi "emozionare" per un sottozero a gennaio o per qualche possibile fiocco sotto gli 800 metri è veramente una pena. Lo dico con il sorriso perché vale per tutti noi, me compreso. Beate Svezia e Finlandia che stanno trascorrendo una fase di inverno oltre le aspettative (-43,6 gradi centigradi in Svezia nell'estremo nord del Paese, presso la stazione di Kvikkjokk-Arrenjarka).
#14
Per quanto riguarda la temperatura a Trento penso che il "sistema" usato da Meteoblue sia il più vicino ad inquadrare i valori termici. Io sarei curioso di sapere se al Lago di Tesero il Tour de Ski troverà sabato neve e poi pioggia, oppure un misto, oppure esclusivamente una o l'altra. Non mi piace affatto, come segnalato da Flavioski, la ritornante mite ed umida in arrivo nel corso di sabato. Rischia di elevare in alcune zone fino ai 1.400-1.500 metri la "zona pioggia" (in attesa del successivo ritorno in neve al girare del vento a NNE).
#15
Compilato e versato. (se si potesse comprare anche una bella nevicata indicatemi l'IBAN ;) ;) ;) ).