News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Marzo, 2023, 16:54:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo

#150
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 26 Marzo, 2023, 23:20:24.



Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

alla fine 1-2 cm anche a Canazei [emoji6]
VAL DI FASSA FOREVER

Fabio

#151
Ieri sono stato sul Monte Zugna verso le 17.30. Dai 1380 m slm si trasformava in neve.
La neve mette sempre buon umore

EttodiNeve

Mi pare meno vento del previsto alla fine... bene.


Ma invece, sarebbe ok se dovessi andare OT per postare una foto di un cumulo a forma di fungo (dell'agosto 2019), o meglio se creo un topic apposito ?(e in caso, dove? - fotografia?)

Flavioski

A Trento Sud alla fine ieri sono caduti 3.2 mm di pioggia, ai quali vanno aggiunti 0.2 mm di rugiada stanotte (a memoria sono i primi da Natale 2022); marzo sale così a 22.4 e il progressivo del 2023 a 74.0 mm, la metà della media 1982-2022 attesa a questo punto dell'anno.

Estremi odierni 2.6°/17.9°, col föhn da N-NW che è andato gradualmente rinforzando dalla tarda mattinata con l'UR crollata fino al 17% a metà pomeriggio; dopo una temporanea pausa in serata il malefico è ripartito con alcune raffiche davvero notevoli, anche se adesso sembra essersi nuovamente un po' calmato.

Nelle foto la tipica atmosfera favonica di oggi, con qualche cumulo in più sulla Vigolana dove la spolverata di ieri è stata un pochino più consistente.



Giacomo da Centa

#154
Citazione di: EttodiNeve il Lun 27 Marzo, 2023, 19:08:30
Mi pare meno vento del previsto alla fine... bene.


Ma invece, sarebbe ok se dovessi andare OT per postare una foto di un cumulo a forma di fungo (dell'agosto 2019), o meglio se creo un topic apposito ?(e in caso, dove? - fotografia?)

Già, fohn intenso ma non troppo oggi. Qui vento più debole che a Trento (con i flussi da nord siamo riparati dal dosso del Pian dei Pradi).
Interessante l'aumento di pressione iniziato con l'arrivo del vento e il progressivo colmamento del minimo a sud delle Alpi. Domani il vento sarà già debole credo.

Estremi +1.9°/+11.4° con raffica massima di 34.4 km/h alle 17.40.

Per quanto riguarda il topic, yesss, sulla sezione "fotografia" direi che ci sta un nuovo thread!

Giacomo da Centa

Minima a -0.2°, vento finito attorno alle 5.30.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Se vi interessa parlo di Siccita giovedi 30th March Al Centro 77  Via Dalmazia 77, Bolzano. Possiamo bere qualcosa assieme.
Aperitivo dalle 18:30. Birra, vino e softdrinks a prezzi popularissimi.
Presentazioni dalle 19:30.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Föhn in netta attenuazione da stanotte ma comunque ancora a tratti presente anche in giornata, con l'UR che nel pomeriggio è scesa fino al 15% col DP quasi a -11°c; di conseguenza è uscita un'altra giornata fotonica, serena ed estremamente limpida con estremi a Trento Sud 2.8°/16.5° e decisa sensazione di fresco al mattino e in serata.

Attualmente siamo sui 6°c in costante calo, se il cielo rimarrà sereno e senza vento domattina nei punti più freddi della Val d'Adige potrebbe scapparci qualche gelata, staremo a vedere.

Lorenz1982

Anche qui le ultime due giornate sono state molto ventose.
Ieri ho avuto un UR minima del 19% e oggi dell'11%.

Estremi di ieri 3,2°C / 15,7°C, media 9,4°C.
Oggi estremi 1,7°C / 15,4°C, media 8,5°C.
Questa mattina il föhn ha soffiato fino alle 3:50 e la temperatura non ha fatto in tempo a scendere sotto lo zero come da altre parti.

Attuale 5,5°C ur 40%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Eskimo

nevica benino in alta Fassa (Canazei,Alba e Penia)
VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

#160
Citazione di: Eskimo il Mer 29 Marzo, 2023, 08:50:55
nevica benino in alta Fassa (Canazei,Alba e Penia)

Bene! Vista dal lam Icon (su base Ecmwf):




Altri lam (svizzero, unitn, anche Cosmo/"Landi") non vedevano nulla.


AltoGardameteo

Giornata sicuramente più fresca delle attese, almeno di giorno.
Al momento nuvoloni bassi e +11.2° e UR 79%

aliengio

Piove con buona intensità a Bolzano...al momento caduto ben 1mm di pioggia...🙈🙈🙈

simofir

discrete buferotte sui 1800m in Dolomiti

 

MeteoVarignano

ha incominciato da poco anche qua in busa, per ora 0,2mm

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk