News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Marzo, 2023, 16:54:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Fassa e zona dolomitica sta venendo giù mondoneve.
Finchè regge...! :crossfingers:

Giacomo da Centa

Wow si è messo a piovere con regolarità, scattati ora i 4.0 mm, con rain rate sui 2 mm/ora. Temperatura +7.1°.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

qua benino e tra le zone maggiomente prese con 7 mm finora, quantità ridicole normalmente ma di questi tempi accettiamo tutto. quota neve sui 1400/1500

https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/folgaria-ski-area.html

Flavioski

Finalmente qualcosa da segnalare dopo giorni e giorni di nulla meteo; dopo il breve rovescio col sole di ieri pomeriggio (0.6 mm in zona centrale, 0.2 a Villazzano e 0 nel resto della città, Trento Sud compresa) oggi come previsto è cominciato a piovere verso metà pomeriggio, con quota neve in progressivo abbassamento verso i 1500/1600 m (attualmente nevica a Vason e in cima alla Marzola, oltre che più in alto naturalmente). Poca roba ma va bene tutto a 'sto punto, attualmente nella conca cittadina si va da 1 mm in zona nord a 2.8/3.2 in collina est e zona sud, speriamo di poter rimpinguare ancora un po' il magro bottino nelle prossime ore.

Intanto breve riepilogo da Trento Sud degli ultimi 5 giorni, con valori termici tipici di aprile (la cui media integrale recente ricordo è di circa 14°c), se non da inizio maggio:

22/3: 8.2°/23.9°, media 15.2°
23/3: 7.8°/22.9°, media 14.4°
24/3: 7.3°/19.7°, media 14.2°
25/3: 11.7°/22.5°, med. 16.1° (valore tipico di metà maggio)
26/3: 5.0°/18.1°, dati ovviamente da confermare non essendo finita la giornata.

Da segnalare che la minima di ieri mattina con 11.7°c è la più alta per marzo di tutta la mia serie dal 1977, avendo superato i precedenti 11.4° del 28 marzo 2012 (i 12° che segnalavo ieri per il 2002, peraltro favonici a differenza di stavolta, erano la minima delle 6 e non nelle 24 ore, in quanto una volta cessato il föhn la minima reale venne fatta in serata), e tutto questo senza föhn o chissà quali grandi avvezioni africane.


Allego 3 foto di ieri, con l'attività cumuliforme del mattino sfociata nel breve rovescio col sole di cui sopra, e 2 di oggi, con la mattinata soleggiata seguita dal "miglioramento" piovoso del pomeriggio.



EttodiNeve

Io avevo scritto 10.9 di minima di ieri alle Laste ma in realtà il dato giusto era 11.6 ... e vedendo il 2012 (non sapendo se è possibile, o come fare per cercare la "minima più alta assoluta del mese" ) c'è una minima il 30/3 di 12.1, quindi più alta... ma siamo lì.


Oggi poteva impegnarsi un po' di più, che 3 mm sono proprio miserie (e il solito simpatico gfs6 mi pare che vedeva follie a 0h tipo 20mm)

aliengio

Bolzano 0mm... impressionante..

Giacomo da Centa

Anche se il radar praticamente non va, potrebbe passare il fronte freddo a breve e portare altri 0-2 mm ;D :'(
Che dramma...Centa si salva relativamente con 7.8 mm.

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Dom 26 Marzo, 2023, 19:33:24
Io avevo scritto 10.9 di minima di ieri alle Laste ma in realtà il dato giusto era 11.6 ... e vedendo il 2012 (non sapendo se è possibile, o come fare per cercare la "minima più alta assoluta del mese" ) c'è una minima il 30/3 di 12.1, quindi più alta... ma siamo lì.


Oggi poteva impegnarsi un po' di più, che 3 mm sono proprio miserie (e il solito simpatico gfs6 mi pare che vedeva follie a 0h tipo 20mm)

Davvero micidiali gli ultimi giorni di marzo 2012: da me record di minima il 28 con 11.4°c (quello ritoccato ieri), poi il 29 record di massima con 27.4°c sempre con contributo favonico (e ancora 20°c alle ore 21) e quindi nuova minima mattutina di 11.4° il 31/3, ritoccata però a 9° entro la mezzanotte con la cessazione del malefico.

Il 30 invece mi ero salvato grazie a una temporanea pausa del föhn fra metà notte e il primo mattino con minima scesa a 9.6° prima di decollare nuovamente col ritorno del vento; con ogni probabilità invece il föhn alle Laste non mollò la presa, cosa che ho notato relativamente spesso nella zona collinare est, e questo spiegherebbe la minima record.

Intanto qui nuovi brevi piovaschi poco fa, anche se adesso sembrano cessati.

yakopuz

Bei rovesci tra Riva e Rovereto
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#144
Oltre i 5 mm su tutto il Trentino orientale.
Segnalati 15 cm ai 2150 m del Ciampac, 5 cm a Penia, 1-2 cm a Canazei (corretto).

Ben presa la pianura veneta.



Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

Qui con l'ultimo rovescio serale sono arrivato a 10,0mm, intensità massima 8,8mm/h. Si tratta del maggior accumulo giornaliero dal 24 gennaio.
Totale mensile 20,2mm e annuo 71,8mm, il 40% di quanto avrebbe dovuto piovere. Negli ultimi 365 giorni invece è precipitato solo il 78% del previsto.

Estremi odierni 4,9°C / 16,7°C, media 9,6°C.
Attuale 8,1°C ur 84%.

Ieri estremi 8,6°C / 21,3°C, media 14,5°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#147
Dai lam dopo le ore 13/14 dovrebbe venir su un bel ventone da nord.
Il divario di pressione fra nord e sud delle Alpi sta aumentando, alle 14 dovremmo avere 1017 hPa a Monaco di Baviera e 1007 hPa da noi.
Durerà solo oggi praticamente.

stefanocucco83

Noto ora che è nevicato sulle cime in val dei Mocheni... non credevo
https://www.gallianetwork.it/index.php/webcam/

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 27 Marzo, 2023, 13:15:22
Noto ora che è nevicato sulle cime in val dei Mocheni... non credevo
https://www.gallianetwork.it/index.php/webcam/

Anche la Panarotta lato Levico stamattina bella bianca dai 1400 m addirittura.
Da me brinata nonostante minima di +2.9°, ho tolto un bel strato di brina dal parabrezza.