News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Marzo, 2023, 16:54:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

#45
Qui un breve rovescio ha portato 0,2mm ma dall'altra parte del paese presso la stazione di Meteotrentino sono precipitati 1,4mm. Dal radar si vedeva che la mia zona era un po' ai margini.
Estremi odierni 6,4°C (come ieri) / 16,1°C, media 9,9°C.
Attuale 6,9°C ur 84%, -2,1°C e +8% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 10 Marzo, 2023, 22:20:29
In zona Busa resta interessante invece la situazione del Varone (Teo?) che potrebbe godere di più ombra pomeridiana (della maggior quota non credo, essendo a 111 m rispetto agli 80 m del resto del fondovalle) dato che anche oggi ha visto una massima più bassa di 1.5° almeno (+15.9°) rispetto a tutte le altre stazioni del catino di Arco/Riva (tutte over 17° sia a sud che a nord, escluderei quindi influssi di Ora o di venti diversi).




Si qui è una delle zone che va prima in ombra; inoltre credo che qualche influsso sulle massime sul conoide di Varone ci sia anche da parte dell'aria fresca in uscita dalla forra della cascata del Varone.
Un giorno o l'altro con un paio di datalogger voglio provare a fare qualche verifica su questo.

Poi comunque dipende anche dalle giornate e dalle condizioni generali; in vari casi le mie massime sono pari o solo di 2-3 decimi inferiori alle altre stazioni (in inverno la stazione di Riva città fa invece spesso 2-3 decimi in meno dato che l'ombra della Rocchetta arriva un po' prima di qua).

EttodiNeve

Da stamttina c'è una nuvola lenticolare sopra il Brenta, che dalla mia postazione vedo solo in parte ma si può vedere bene dalla panomax del bondone.


E ovviamente fa caldo (temperature sopra i 20° in vari posti)

Flavioski

Tutte già oltre i 20°c le temperature a Trento e fondovalle limitrofo, con una punta di 22.6° a Gardolo Nord, e tutto questo con un föhn tutt'altro che intenso e uno zero termico poco oltre i 2000 m, con tutto questo seccume basta poco per raggiungere valori estremi per il periodo.

Intanto ricordo a chi se lo fosse dimenticato com'era la situazione esattamente 20 anni fa, 11 marzo 2003: vista oggi sembra quasi incredibile..



Flavioski

Citazione di: Flavioski il Sab 11 Marzo, 2023, 14:35:28
Tutte già oltre i 20°c le temperature a Trento e fondovalle limitrofo, con una punta di 22.6° a Gardolo Nord, e tutto questo con un föhn tutt'altro che intenso e uno zero termico poco oltre i 2000 m, con tutto questo seccume basta poco per raggiungere valori estremi per il periodo.

Intanto ricordo a chi se lo fosse dimenticato com'era la situazione esattamente 20 anni fa, 11 marzo 2003: vista oggi sembra quasi incredibile..




Ops mi è venuto un flash, 11 marzo 2004 ovviamente.  ;D

Cambia poco comunque...  :-\

El Bonve

L'11 marzo credo che sia la prima nevicata di cui abbia un ricordo abbastanza nitido, mi era rimasta impressa la data (mi faceva strano vedere nevicare in marzo) e soprattutto l'intensità e la quantità (credo attorno ai 40cm o più qui).
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Oggi come da attese giornata favonica molto limpida e ventilata, con le massime che sono salite oltre i 20°c praticamente in tutte le valli più basse del Trentino e localmente anche altrove, come si può vedere dalla mappa MTAA delle massime odierne (foto 5); in particolare a Trento si è andati dai 22.7° di Gardolo Nord ai 21.3° di Romagnano, e solo in collina medio-alta si è rimasti sotto i 20°c.

A Trento Sud gli estremi odierni sono stati 4.2°/21.8°, con l'UR che è scesa fino al 23% nel pomeriggio con il föhn da N-NW, peraltro non particolarmente intenso; oggi 47° giorno consecutivo senza prp > 1 mm, vedremo se la serie si potrà davvero interrompere lunedì o martedì prossimo, nel qual caso ci si fermerebbe a un passo dai 50 giorni.

Allego alcune foto di oggi; nella 2^ di stamattina e nella 3^ del primo pomeriggio si possono notare almeno in parte le nubi lenticolari sopra al Brenta di cui parlava Etto di Neve che spuntano dietro al Bondone verso NW, chiaro indizio della presenza di venti catabatici.



Alessandro de Costa

#52
alcuni anni fa, 2004 grande nevicata, 2006 a 1500 metri le reti da 3 metri a bordo pista sono sommerse e hanno messo una nuova rete supplementare e 2007 con poca neve, meno di adesso











Lorenz1982

#53
Ventello superato anche qui e in tutta la Valsugana.
Estremi 3,9°C / 20,7°C, media 11,2°C.
Ur minima 21%.
Attuale 9,6°C ur 67%, +2,3°C e -16% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi degli ultimi due giorni a Trento Sud 7.1°/19.7° ieri (con minima fatta alle 23.59) e 5.1°/17.2° oggi, con un paio di gradi in meno sia nelle minime che nelle massime rispetto a ieri anche a causa di frequenti velature, pur col sole quasi sempre visibile.

Oggi è stato il 49° giorno consecutivo senza piogge superiori al mm, serie che a quanto pare si dovrebbe interrompere domani; a tal proposito son curioso di vedere se ci scapperà il primo temporale di stagione, con l'ultimo che risale all'ormai lontano 24 ottobre 2022.

Tornando alla serie di cui sopra, se davvero si fermerà a 49 gg di fila si posizionerebbe "solo" al 7° posto per il mio archivio dal 1977, scavalcando l'inverno 2016-2017 fermo a 47 giorni consecutivi ma rimanendo ben dietro agli altri 6, vale a dire:

1) 1980-1981 (83 gg)
2) 1992-1993 (80 gg)
3) 1989-1990 (79 gg)
4) 2001-2002 (75 gg)
5) 2015-2016 (65 gg)
6) 1999-2000 (63 gg)

Il problema di quest'anno è che la fase secca è in atto ormai da un paio d'anni, oltre al fatto che si è in uscita dall'anno nettamente più caldo di sempre; a quanto pare per un vero sblocco bisognerà attendere ancora, ma per come siamo messi tutto quello che riesce a fare è benvenuto.


Nel frattempo nonostante sia un po' frenata dal seccume la primavera avanza inesorabile, come si può vedere dalle foto.


El Bonve

Ragazzi ma che razza di fronte c'è a ovest? Fa impressione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Qui a Borgo gli estremi di ieri sono stati 5,0°C / 16,9°C, media 9,7°C e anche qui la minima è stata fatta a fine giornata, precisamente alle 23:56.
Oggi estremi 3,6°C / 15,7°C, media 8,7°C.

Attuale 9,6°C ur 67%, +4,1°C e -5% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Solo 4,2mm e al momento vedo dal radar che c'è una pausa.
Minima 6,9°C e attuale 7,1°C ur 91%.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

40 mm isolati in paganella, ma webcam che miserie e disagio... in confronto sabato che ci sono andato a sciare c'erano le condizioni top invernali  ;D
Non possiamo non avere neppure un passaggio freddo in montagna prima di temporali e zanzare..
Ho due becconi e non mi capacito che siano già  le stronze.. :D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco