News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Dicembre, 2022, 08:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Altra minima rovinata dal cielo coperto, 0,4°C alle 2:45 e poi aumento fino ai 2,1°C di pochi minuti fa.
Cielo sereno e minime negative anche in questo momento a Pergine e a nord di Trento. Accenni di brina a Spini di Gardolo.

Vista verso Borgo:






MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Qui in Busa invece ieri sera era nuvoloso, mentre nella notte il cielo si è parzialmente aperto permettendo alle minime di scendere fra -1° e 1°





Al momento sole un po' disaturbato da nubi medio-alte verso sud, +6.7° e 82%

Lorenz1982

Chiuso il mese di novembre, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie 2014-2021.

Il mese si è chiuso con una media integrale di 6,6°C, -0,1°C rispetto alla mia media 2014-2021.
La media progressiva dell'anno in corso è di 13,3°C, +0,5°C rispetto alla media.

Sono caduti 80,8mm di pioggia, -63,0mm (-43,8%) rispetto alla media.
Da inizio anno sono precipitati 792,4mm, -325,6mm (-29,1%) dalla media.
Nel 2015 e nel 2017 andava peggio, a questo punto dell'anno erano precipitati rispettivamente solo 785,6 e 733,1mm. A novembre 2015 infatti non precipitò affatto.

Minima del mese -2,6°C il giorno 27.
Massima del mese 17,8°C il giorno 5.

Massime inferiori ai 10°C: 8.
Gelate (minime inferiori o uguali ai 0°C): 6, media 2014-2021: 5,6. Totale anno 69.





MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud oggi -0.1°/7.9°, con gelata (la 3^ di stagione) staccata per miracolo grazie alle schiarite tardo notturne dopo la solita nuvolaglia di gran parte della notte; per il resto l'andamento meteo ha ricalcato abbastanza quello di ieri, con le nubi medio basse che sono temporaneamente tornate in mattinata per dissolversi dopo le 11, ma sostituite poi da velature a tratti pesanti per cirrostrati e altostrati da S-SE; dopo il tramonto sono quindi seguite nuove ampie schiarite con luna ben visibile, ma poi in serata puntualissimi da SE sono rientrati i soliti stratocumuli e attualmente il cielo è quasi completamente coperto.

Intanto novembre come anticipato ieri si è chiuso con estremi di -1.2°/18.9° e 7.7°c di media integrale (+0.2° sulla recente e +1.4° sulla storica) e 67.2 mm di pioggia, a poco più del 50% sulla media attesa, mentre l'anno rimane sempre in corsa per il più secco di sempre per il mio archivio visto che con gli attuali 642.4 mm è ancora sotto ai 676.0 mm con cui chiuse il 2015, mio attuale anno più secco della serie dal 1982. C'è da dire però che quell'anno dicembre chiuse a 0, mentre stavolta il rischio parrebbe poter essere scongiurato, staremo a vedere.

Nelle foto l'evoluzione meteo odierna, dall'alba al tramonto.



Lorenz1982

#4
Estremi finali 0,4°C / 6,7°C, media 3,6°C.
Giornata leggermente soleggiata solamente nelle ore centrali, alla fine del pomeriggio il cielo si è nuovamente coperto e da poco pioviggina.
Attuale 4,1°C ur 86%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Buondì,
questa mattina debole pioggerella, 1.0 mm finora precipitato (nevina dai 1000/1100 m circa).


Da me a Ballino +1.9°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

Imbiancato un pó nella notte, 1 o 2 cm. su superfici fredde, strade salate pulite

Giacomo da Centa

Oggi il Dolomiti riprende una mia considerazione, confermando la mia vocazione a produrre cazzate nel tempo libero: https://www.ildolomiti.it/ambiente/2022/nel-lago-di-garda-mancano-25-doss-trento-dacqua-185-milioni-di-metri-cubi-siamo-50-centimetri-sotto-il-livello-medio-atteso-per-il-periodo

A Centa oggi caduti appena 0.2 mm con escursione termica ridottissima: minima +3.2°, massima +4.2°, attuale +3.3°

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 02 Dicembre, 2022, 19:16:28
Oggi il Dolomiti riprende una mia considerazione, confermando la mia vocazione a produrre cazzate nel tempo libero: https://www.ildolomiti.it/ambiente/2022/nel-lago-di-garda-mancano-25-doss-trento-dacqua-185-milioni-di-metri-cubi-siamo-50-centimetri-sotto-il-livello-medio-atteso-per-il-periodo

A Centa oggi caduti appena 0.2 mm con escursione termica ridottissima: minima +3.2°, massima +4.2°, attuale +3.3°

Non sono cazzate, anzi. Che poi nel tempo libero si possa fare di meglio é una altra questione ... ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MeteoVarignano

live Bondone
sfiocchetta con -1

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Tempo tardo autunnale a Trento in questi ultimi due giorni, ma sempre con la costante di pochissima pioggia, almeno per ora (e del resto col SE dominante non è che si possa pretendere chissà cosa); estremi a Trento Sud ieri 3.6°/7.2° con 0.4 mm caduti con i piovaschi notturni, poi la giornata è rimasta uggiosa ma praticamente senza più gocce dal cielo.

Stamattina minime piuttosto inguardabili in zona centro-sud, comprese fra 4.2° e 5.6°, un po' meglio invece a nord (3.3°/3.8°) credo grazie a temporanee schiarite notturne; buone per ora le temperature in quota (sul Bondone vedo -5.7° in cima al Palon e -0.1° ai 1300 m di Vaneze), ma pare destinate a salire pure lì. Per adesso in città non piove, anche se a tratti sui monti si vede un po' di foschia nevosa.

Nelle foto il Lungo Fersina e dintorni ieri con gli ultimi colori autunnali nel grigiore, l'ultima invece è di stamattina con le prime "virghe" nevose sulla Vigolana.



gibo

Nevica bene sulle piste degli altopiani cimbri, fiocchi fino in paese ai 1160m di Folgaria. Buona partenza, anche se poi ovviamente salirà la quota "bianca". Vedo belle webcam in Bondone

Alessandro de Costa

Citazione di: gibo il Sab 03 Dicembre, 2022, 13:16:13
Nevica bene sulle piste degli altopiani cimbri, fiocchi fino in paese ai 1160m di Folgaria. Buona partenza, anche se poi ovviamente salirà la quota "bianca". Vedo belle webcam in Bondone
dai gibo che nevicare bene è un altra cosa.. . ;D in 3 ore a fatto 2 cm.

AltoGardameteo

Già discreta sbiancatina in Polsa



gibo

Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 03 Dicembre, 2022, 13:32:11
dai gibo che nevicare bene è un altra cosa.. . ;D in 3 ore a fatto 2 cm.

Non a caso ho scritto "fiocchi" in paese  :D