News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Luglio, 2022, 16:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Chiuso il mese di giugno, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie 2014-2021.

Secondo mese consecutivo che chiude con una temperatura molto superiore alla media.
Il mese di giugno si è chiuso con una media integrale di 22,1°C, +1,6°C rispetto alla mia media 2014-2021, il secondo valore più alto dopo i 22,8°C del giugno 2019.
La media progressiva dell'anno in corso è di 10,4°C, +0,2°C rispetto alla media.

Sono caduti 81,6mm di pioggia, -13,2mm rispetto alla media.
Da inizio anno sono precipitati 359,0mm, -145,0mm dalla media.

Minima del mese 11,1°C il giorno 8.
Massima del mese 33,3°C il giorno 17.
Massime superiori ai 30°C: 11 (media 6,8), record a pari merito con il 2019 e il 2021.
Notti tropicali: 0 (media 0,9).






MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

In Valsugana da Levico verso est sta piovendo.
A Borgo per ora sono a 0,4mm.
Estremi 18,9°C / 31,2°C, attuale 25,4°C UR 71%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Ciao, mi sa che sta passando via con gli ultimi rovesci in zona Borgo; poco fa 5.5 mm a Levico mentre qui da me caduta di grandine assolutamente secca (senza pioggia!) di pochi millimetri di diametro anche se con qualche raro chicco da quasi 1 cm. Niente in tutto, 0.0 mm nel pluvio e solo tuoni.

Ho fatto un'analisi delle anomalie mensili degli ultimi 90 mesi a Trento, 69 hanno chiuso sopra la media 1981-2010.


Heinrich

CitazioneCitazione da: El Bonve - Oggi alle 13:08:27[/size]Non farà proprio nulla stasera?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Cosmo continua a vedere poco o nulla, ma anch'io non son così convinto. Sarebbe da ridere se alla fine facesse più oggi di martedì, anzi più che altro sarebbe auspicabile.Vedremo dai, intanto il radar inizia ad accendersi qua e là, soprattutto verso NW.






Si vede che non siete abituati ai pattern secchi e da residenti all'ombra dei 2000m. vi aspettereste ad ogni impulso instabile che partano i temporali..

Io quest'anno lo disconosco e mi lascia basito più degli anni passati: il trend secco è impressionante, inscalfibile.
Ha creato nelle quote medie un'essicazione di aria e suolo che mi pare inibisca addirittura la miccia convettiva: vedo molti più cumulonembi collassare e polverizzarsi qua sopra rispetto agli ultimi 15 anni di meteo seguita.


Non ho granché riscontri negli anni passati ma vedendo come chiuderà con le t° e la piovosità in una postazione infame e sbagliata come all'idro a Bz Ovest, siamo sulle falserighe del 2003.
[/font]

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Luglio, 2022, 18:00:13
Ciao, mi sa che sta passando via con gli ultimi rovesci in zona Borgo; poco fa 5.5 mm a Levico mentre qui da me caduta di grandine assolutamente secca (senza pioggia!) di pochi millimetri di diametro anche se con qualche raro chicco da quasi 1 cm. Niente in tutto, 0.0 mm nel pluvio e solo tuoni.

Ho fatto un'analisi delle anomalie mensili degli ultimi 90 mesi a Trento, 69 hanno chiuso sopra la media 1981-2010.



Da notare che il 2021 è stato il primo anno dopo oltre un decennio (credo almeno dal 2005, forse dal 2010 per qualcuno) in cui il numero di anomalie negative e positive si è compensato (6+6), parlo di numero di mesi e non di entità delle anomalie perché anche dal grafico si vede che quelle positive sono comunque più importanti. Ora quello che dovrebbe essere un andamento "medio" in un clima "equilibrato", cioè l'equivalenza fra opposte anomalie, lo stiamo "pagando" (tutto fra doverose virgolette) con una delle fasi secche più lunghe di sempre, al di là del discorso termico, e questa a mio avviso e l'ennesima riprova di quanto si stia correndo verso un clima nuovo, e fra l'altro temo che la corsa sia tutt'altro che conclusa.  :(

Lorenz1982

Alla fine qui sono precipitati solo 0,4mm di pioggia, nulla di più.
Se non altro almeno in Valsugana la temperatura si è abbassata e qui la minima della giornata è stata di 17,6°C alle 23:59.
Attuale 17,3°C ur 86%, -4,3°C ma +16% rispetto a 24 ore fa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Riguardo giugno, in attesa di fare un riepilogo un po' più completo, confermo che il mese a Trento Sud si è chiuso con una media integrale di 24.6°c (4° giugno più caldo della mia serie, di cui 3 negli ultimi 4 anni col 2019 in testa con 25.2°c), e confermo anche che al 30/6 (ma anche adesso) persiste il lieve vantaggio sul 2003 riguardo a giorni e notti tropicali, rispettivamente 37-4 contro 35-5; come prp invece giugno 2022 si è chiuso con 66.0 mm contro gli attesi 98.7, per cui per l'ennesima volta in deficit (9° mese negli ultimi 11).

Intanto a proposito di "zigole" segnalo questa simpatica lettera pubblicata sull'Adige di ieri... proprio un'alluvione in effetti 'sta primavera, per non parlare del freddo!  ;D


Flavioski

Intanto qui a Trento Sud per non sbagliarsi luglio è partito con due minime tropicali identiche di 20.2° (sono già 6 da inizio stagione), anche se ottenute in condizioni un po' diverse: ieri notte credo per la nuvolosità notturna dovuta ai residui dei temporali lombardi, mentre stanotte per via del föhn da N, con l'UR che è scesa dal 76% della mezzanotte fino al 50% mattutino con la temperatura rimasta sempre fra 20° e 21° nonostante il sereno, una mezza beffa insomma; se non altro si è dormito bene grazie all'aria secca, col DP sceso fino a 12°c.

La massima invece ieri ha raggiunto i 34.1°c, oggi non l'ho ancora verificata ma ho visto che in zona sud si sono superati i 35°c, per cui non dovrei essere troppo lontano da quei valori. Attualmente ci sono ancora 30°c in diverse zone della città, centro-sud in primis ovviamente, ma con DP ancora umani fra 15 e 16°c; in effetti l'aria è ancora relativamente secca col cielo piuttosto limpido, i guai temo che arriveranno da domani, sperando poi in qualche benefico temporale andando avanti (per gli svizzeri di search.ch possibile già domani sera poco più a nord di Trento e da lunedì a mercoledì pure da noi, spero ci prendano).

Nelle foto (prime 2) la promettente nuvolosità cumuliforme di ieri mattina, che però si è risolta in un breve piovasco senza accumulo verso le 14 coi temporali che si sono sfogati più ad est, la mattina molto limpida di oggi (3-4) e la mappa MTAA delle max odierne (vabbè che fa caldo, ma quei 49.9° del Calisio a quota 700 m mi sembrano un tantino esagerati...  ;D  )




Lorenz1982

Qui invece non c'è stato il föhn questa notte.
Estremi della giornata appena passata: 15,3°C / 32,4°C, media 23,7°C.
Attuale 22,4°C ur 65%, ben 5,3°C in più di ieri con UR del 22% più bassa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#9
Minima 18.8°, alta ma per fortuna ancora lontana da picchi estremi e dalle "tropical" (>20°) che nel recente passato erano capitate anche da me.

Forse i suoli estremamente secchi si raffreddano un pelo meglio pur vegetati, si nota un certo calo notturno ultimamente. Quante tropical sono state fatte a Trento?

Afflusso caliginoso tipico di aria subtropicale/africana. Oggi la giornata più calda.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 03 Luglio, 2022, 09:02:34
Minima 18.8°, alta ma per fortuna ancora lontana da picchi estremi e dalle "tropical" (>20°) che nel recente passato erano capitate anche da me.

Forse i suoli estremamente secchi si raffreddano un pelo meglio pur vegetati, si nota un certo calo notturno ultimamente. Quante tropical sono state fatte a Trento?

Afflusso caliginoso tipico di aria subtropicale/africana. Oggi la giornata più calda.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Da me a Trento Sud sono 6, ma vedo che Trento Arci in zona più centrale ne ha già 15 (1 in maggio, 12 in giugno e 2 in luglio, probabilmente 3 con oggi se la minima di 22.5° non sarà ritoccata entro la mezzanotte).

Tornando a Trento Sud nel 2020 ad oggi ero fermo a 2 e l'anno scorso ero già a 6 come quest'anno mentre la media storica è di circa 10 "tropical" a stagione (ma che è salita a oltre 14 nell'ultimo decennio), per cui direi che al momento sono in linea con la media recente se non già un po' avanti.

El Bonve

Per stasera cosmo insiste nel vedere una buona passata da nw. Sarà vero? Vedremo, se salta il tappo dovrebbe fare bei botti.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Dom 03 Luglio, 2022, 10:45:02
Per stasera cosmo insiste nel vedere una buona passata da nw. Sarà vero? Vedremo, se salta il tappo dovrebbe fare bei botti.

Orco vedo ora, fin troppo generoso direi: prima passata verso le 21, altra più per l'alto Garda verso mezzanotte, nuclei sparsi stanotte e poi passatona sudtirolese domani verso l'ora di pranzo; sarà vero, appunto?

Però vedo che è ancora l'aggiornamento delle 9, vediamo poi gli altri...

Heinrich

+36.4° a Bz Ovest


Neanche i sensori delle farmacie lungo piazza Vittoria e corso Libertà.

Quella stazione non è a norma, sfasa di brutto da 20 anni tracciando un riscaldamento assolutamente sproporzionato rispetto a quel che vegetazione e suoli descrivono.


Siamo gli unici coglionazzi ad avere un'area urbana compatta da 120mila abitanti ed una sola stazione professionale da oltre 10mila euro online posta su un dosso artificiale di terreno che copre i tubi del teleriscaldamento che passa sotto l'asfalto della vicina ciclabile a 3m. dal termometro.


Tristezza

Eskimo

Brutte news sulla Marmolada ..

[emoji22]

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER