News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Gennaio, 2022, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Buongiorno e buon anno a tutti.
Seconda notte consecutiva con minima positiva, ieri 0,2°C e oggi 0,8°C con brinata un po' meno intensa.
Attuale 4,4°C ur 77%, +0,7°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

Buon anno a tutti. Ieri sera visto che il figlio seienne voleva vedere i fuochi d'artificio dall'alto, son salito verso le 23 al passo del Redebus.... temperatura riportata dal termoauto poco prima del passo alle 23:30? 9°C! Partito a Canezza con 2°C. Interessante però come appena dopo il passo, scendendo verso Bedollo il termoauto è crollato a 5°C nel giro di 2 tornanti a scendere. A Baselga c'erano 6°C. A Pergine 3-4°C.
...mi serve un meteotracker ;D

stefanocucco83

P.S.
Ieri pomeriggio giro alla pista di pattinaggio di Canezza. Incredibile come in quel punto il ghiaccio non abbia mollato 

AltoGardameteo

Buon 2022 a tutti
In questo momento in Busa inversione rotta con 14°/15° ed aria asciutta; ma da sud sembra arrivare come ieri la nebbia, infatti Torbole è gia calata a 8°.






Vediamo se fa il bis di ieri.



Dr_House

Foto della busa dalla paganella. C'è la nebbia che risale il lago

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

stefanocucco83

In appennino emiliano battuti diversi record. Parte bene questo 2022

Lorenz1982

Qui battuto il muro dei 10°C, massima 10,2°C alle 13:50.
La doppia cifra mancava dal 23 novembre.
Attuale 6,0°C ur 69%, +1,3°C rispetto a ieri ma con ur -14%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Nebbione che ritorna da sud






Visibilità gia ridotta a poche decine di metri


AltoGardameteo

Davvero notevole questo "bis"



Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

#9
Oggi massima a 16.8 e stracciato dai miei dati dal 2013 il precedente record di gennaio del 10 gennaiio 2015 con 15.2. Ieri massima a 15.0 precedente record per dicembre 13.7 del 26 dicembre 2016. Per paragone la massima di dicembre del 2020 è stata 5.9.
Unica nota positiva il 2021 si chiude sempre dalle mie medie a +7.3 di media integrale ben 0.6 gradi sottomedia con 9 mesi sottomedia su 12 (pure dicembre sottomedia di un decimio). Pure le gelate sono state da record con 128, anni precedenti 122,118,120,123,118,123,88 nel 2014 ma in cambio ha fatto l'estate più fresca. Come si vede grande costanza nelle gelate

yakopuz

Salvo qui le straordinarie massime di oggi della nostra rete.
Buon anno a tutti!

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Rsdj

Buon Anno Nuovo a tutti voi ragazzi!
Questa mattina quando la temperatura ha superato i 18 gradi poco prima di pranzo mi è venuto un dubbio: ho dormito per 4 mesi di fila o mi sono risvegliato a Siracusa?

Roba da pazzi, sto soffrendo più del ghiacciaio dell'Adamello.

Per fortuna che con oggi abbiamo toccato il picco, si dovrebbe iniziare a scendere per poi tornare alla normalità mercoledì o giovedì.

Flavioski

A Trento Sud gli estremi di questi ultimi due giorni della nuova estate di Capodanno (quella di San Martino ormai è superata nel NIT) grazie alle inversioni non sono stati neppure così tragici, con 0.7°/12.5° ieri e 0.2°/13.6° oggi (max da confermare), fermo restando che non scendere sottozero con cielo completamente sereno nel periodo statisticamente più freddo dell'anno per me nato in un periodo di inverni spesso con la I maiuscola resta un fatto difficile da accettare, ma del resto con lo zero termico oltre i 3700 m c'è poco da fare.

Sorvolando sul caldo record di ieri in quota e sui 20°c sfiorati oggi nelle zone più esposte a Satana, concludo però con una breve nota di speranza confermando che il 2021 con una media integrale finale di 12.8°c da me  Trento Sud è stato l'anno meno caldo dopo il 2010 che chiuse a 12.5°, nonché l'unico a chiudere da allora sotto i 13°c; voglio credere che sia un segnale incoraggiante, anche se obiettivamente temo che rimarrà un segnale isolato in questo mare di aumenti, spero di sbagliarmi.

Nelle foto un piccolo confronto fotografico 1.1.2021 - 1.1.2022: piuttosto impietoso direi...



Lorenz1982

#13
Chiuso il mese di dicembre e il 2021, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie 2014-2020.

Il mese si è chiuso con una media di -0,1°C, -1,5°C rispetto alla mia media 2014-2020, è il secondo dicembre a chiudere con una media integrale negativa e il secondo più freddo dopo il 2017 (-0,7°C).
Sono precipitati solamente 27,8mm di pioggia, -57,8mm rispetto alla media.
Sono caduti 29cm di neve il giorno 8 e tuttora i terreni lontani dalle abitazioni sono totalmente ricoperti dalla neve, parzialmente innevati anche i tetti rivolti verso nord. 

Minima del mese -6,4°C il giorno 10.
Massima del mese 9,1°C il giorno 31.
3 minime superiori a 0°C.
1 giornata di ghiaccio il giorno 8 durante la nevicata, massima -0,9°C.

La media progressiva dell'anno è stata di 11,2°C, -0,7°C rispetto alla media, ed è l'anno più freddo della serie.
Nove mesi su dodici sono stati sotto la media, eccetto febbraio, giugno e settembre.

Minima del 2021 -10,8°C l'11 gennaio.
Massima del 2021 33,5°C il 15 agosto.

Nel 2021 sono precipitati 1117,7mm di pioggia, -89,8mm dalla media.





MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#14
Nottata più fresca, almeno qui.
La giornata di ieri 1 gennaio ha chiuso con una minima di 0,0°C ritoccata poco prima della mezzanotte.
Attualmente sono a -0,7°C ur 89%, -2,4°C rispetto a ieri.

Un anno fa avevo 70cm di neve a terra, chissà quando ricapiterà:









MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo