News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Giacomo da Centa

#8956
Citazione di: ste77 il Ven 10 Febbraio, 2012, 08:24:30
porca vacca -2.7 con dew point a -22
vedo che è sereno se per caso resiste stanotte doppia per tutti! ma ne dubito

Anche qui dew point a -22!!!
Minima di -8.1 quando stavo partendo, magari l'ha anche ritoccata.
Il tutto peraltro con cielo molto nuvoloso e vento.
Questa massa d'aria è più fredda ancora, più di "qualità" dell'altra!
Ciao!
#8957
Citazione di: Mike il Gio 09 Febbraio, 2012, 23:26:13
-4.9°, continua sfiochettare...

-4.9° anche qui con polverina e vento sui 20 km/h...blizzard!  ;D
9 cm manto totale al suolo (non credo proprio che questo evento incrementerà la cifra...). Ciao!
#8958
Citazione di: RyvBoy il Mer 08 Febbraio, 2012, 22:25:25
domani ho più tempo e ne farò una migliore, ma son quasi sicuro che l'opacita che dite non è ghiaccio

Ciao! Hai ragione. Peraltro la tua foto è chiarissima. Stamattina mi sono fermato in macchina a San Cristoforo, in effetti si vedono piastre fine gelate vaganti in mezzo al lago, ma davanti a San Cristoforo (come si vede bene nelle tue foto di oggi) è ancora in gran parte libero! Questa parte di lago era quella che domenica non avevo visto direttamente, da Calceranica mi ero fermato poco a sud di Punta Indiani. Ma la sensazione mia è che lo straterello ora sia rotto e/o scomparso anche in mezzo al lago e a sud. In sintesi, non è ancora ghiacciato, evidentemente. Vediamo se il colpetto ulteriore del week-end lo gela tutto. Ciao!
#8959
Citazione di: Heinrich il Mer 08 Febbraio, 2012, 09:41:47
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 08 Febbraio, 2012, 09:36:40
Delusione massima. Considero l'inverno nivometricamente finito! :-( E dirò di più...il rischio ora, è che a marzo andiamo in siccità. Siamo reduci da un anno secco e da un inverno semi-arido. Già mi vedo ai primi di marzo in camicia al pomeriggio con +20°...

C'era un servizio al tgr in cui -domenica- intervistavano dei tecnici dell'ufficio idrologico trentino e dicevano che al momento si stava attraversando una fase di siccità che per il periodo invernale è normale: il problema, dicevano, è quando questo deficit si presenterà in occasione dell'aumento netto dei consumi ovvero in estate.

Perciò: VOGLIAMO l'Atlantico!

Si testa bassa e umiltà, a questo punto mi accontenterei di una primavera umida e piovosa. Mettiamo in soffitta le aspettative nevose. Mi godo i 14 cm naturali di manto che comunque ho nel prato!
#8960
Citazione di: RyvBoy il Mer 08 Febbraio, 2012, 09:58:55
Ero troppo di corsa per scendere a riva ma era talmente evidente anche dall'alto che è in larga parte ancora per niente ghiacciato che dovrebbe bastare questa foto



Effettivamente a vederlo così pare "desgiazà".
Ma domenica, a camminarci lungo la riva (ho fatto quasi 5 km sul lato ovest, tra Calceranica e San Cristoforo) la crosticina c'era ovunque, poca roba ovviamente (straterello di qualche mm trasparente come il vetro) ma continua, non vedevo punti d'acqua.
Visto così dall'alto in effetti non sembra proprio ghiacciato, anche se non si capisce se l'opacità al centro sia data da sto ghiaccetto semitrasparente o dalle increspature dell'acqua liquida. Ovviamente stiamo parlano di pellicole, non di ghiacciature "vere"...roba da pattinarci su...magari. Sarebbe bello capire se negli anni '70 ghiacciasse tutto bene solo perchè era più freddo o, piuttosto, per le diverse (e più basse) temperature degli scarichi in entrata.
Boh, venerdì pome magari mi rifaccio un giretto sulle rive con un termometro! Può essere che si sia assottigliato, rotto o sciolto con il venticello di ieri e l'aumento delle temperature.
Ciao e grazie per la foto!
#8961
Delusione massima. Considero l'inverno nivometricamente finito! :-( E dirò di più...il rischio ora, è che a marzo andiamo in siccità. Siamo reduci da un anno secco e da un inverno semi-arido. Già mi vedo ai primi di marzo in camicia al pomeriggio con +20°...
#8962
Ciao!
Sintesi della giornata: caduti 9.5 cm di neve, al suolo manto totale 14.5 cm.
PUUUURTROPPO a soli 13 minuti dalla mezzanotte siamo andati sopra lo zero, interrompendo la serie di 8 giorni consecutivi di ghiaccio!!!

A presto, buonanotte!
#8963
Citazione di: Serie  S il Mar 07 Febbraio, 2012, 11:16:50
Buongiorno a tutti e grazie dell'ospitalità , Besagno di Mori primi fiocchi temp. - 0,2

Benvenuto Serie S! ;-)
#8964
Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Febbraio, 2012, 11:04:54
Bondone e Paganella invirgatissimi fino a quote ragionevolmente basse. Con queste premesse vedo molto bene Predazzo e Pian dei Pradi, oggi...

:ok:
#8965
Citazione di: Mike il Mar 07 Febbraio, 2012, 10:24:31
Neve orrizzontale

!!! Aggiornaci sugli accumuli dopo! Grazie per le info superaggiornatissime! Ciao!
#8966
Citazione di: Mike il Mar 07 Febbraio, 2012, 09:50:50
Falive che aumentano...

Ottimo Mike, grazie! La notizia che aspettavo!!! ;-) Dai che 7, forse 10 cm li facciamo!
#8967
Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Febbraio, 2012, 08:17:40
Ad ogni modo per me oggi in Valsugana, a Villamontagna, a Centa e dal Mike ne butta giù fino a 10 cm... Prevedo un gradiente verticale pazzesco in Val d'Adige: a fondovalle foehn, nevischio insulso se non addirittura pioviggine e 0 cm, appena sopra (cioè in primissima collina) possibili accumuli.

Anch'io la penso così. Partito un'ora fa da Centa con cielo plumbeo e -4.4, con "foschia" nevosa in vista in Valsugana/ Val Sella, fino a 1000 metri. Pareva iniziasse a nevicare a breve, ecco. Sono perfettamente d'accordo con le tue quantità. Stasera vi aggiorno. Ciao!
#8968
Pensare che nel 1709 è ghiacciato il Garda e ci passavano coi carri! Quello si è stato un inverno! :-)
#8969
Citazione di: Mike il Lun 06 Febbraio, 2012, 15:29:37
Un'altra


Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie per le foto, le ho viste adesso...si ma è ghiacciato. Ovviamente un velo, non intendo che ci si possa pattinar su o passar in macchina...ma il velo c'è e secondo me si vede che lo specchio è opaco anche nella tua foto. Dici di no? Si vede una pozza libera solo vicino alla barchetta rossa e blu. Boh, non so. Magari l'ha rimollato oggi col fohn, da fino che era. Ciao!
#8970
Citazione di: RyvBoy il Lun 06 Febbraio, 2012, 15:57:27
Citazione di: Mike il Lun 06 Febbraio, 2012, 15:28:48
Mi vien da ridere, il lago di Cadonazzo é ghiacciato x una minima parte... Foto fatta adesso...


Sent from my iPhone using Tapatalk

ecco appunto

levico si, come fotografato è in gran parte ghiacciato

Oddio ragazzi, Caldonazzo l'ho visto ieri dall'alto e ci ho camminato sulla riva per 5 km lato ciclabile. Dall'alto non appare bianco perchè il ghiaccio è finissimo, una pellicola che da lontano sembra acqua, oh, ma c'è, è ghiacciato praticamente tutto. Da questa webcam si vede come manchi solo una piccola fetta dalla riva sud.
Mancano solo 50 metri di acqua sulla riva sud. Poi se oggi l'ha mollato di nuovo può anche essere, ma ieri a quest'ora mancava veramente pochissimo.
Vedere qui, si vede pure bianco, a differenza di ieri:
http://www.hotel-lidocaldonazzo.it/index.asp?p=6

La prossima volta produrrò foto! Ciao!