News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - lorenzo_TN

#1
Ciao a tutti,

scrivo per segnalarvi un evento che si terrà a Trento venerdì 17 marzo per la presentazione dei risultati finali del progetto "Com4Cast: temperatura e comfort termico nelle aree urbane di Trento e Rovereto". L'evento è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento.

Nell'ambito del progetto Com4Cast è stata sviluppata una catena modellistica per la previsione ad alta risoluzione delle condizioni meteorologiche nella Provincia di Trento, con particolare attenzione alla previsione di temperatura nelle città di Trento e Rovereto.

L'evento offre l'occasione di presentare i risultati finali del progetto e di discutere le problematiche e le sfide legate alle previsioni meteorologiche ad alta risoluzione.

Di seguito il programma completo:

14.30 – 14.45 Introduzione e saluti
14:45 – 15.10 dott. Tiziana Paccagnella (ARPA EMR) "Quali le aspettative e quali i limiti per le previsioni a scala locale con modelli meteorologici operativi?"
15.10 – 15.35 dott. Andrea Piazza (Meteotrentino) "Simulazioni meteorologiche ad alta risoluzione e il ruolo imprescindibile del meteorologo professionista: opportunità e sfide per i previsori di domani"
15.35 – 16.00 ing. Lorenzo Giovannini (Università di Trento) "Il progetto Com4Cast: previsioni a scala di quartiere del campo termico nelle città di Trento e Rovereto"

16.00 – 16.30 Coffee break

16.30 – 16.55 ing. Michele Gasperotti , ing. Fabio Zecchini (Università di Trento) "Microclima urbano nelle città di Trento e Rovereto: campagne sperimentali e validazione di una catena modellistica"
16.55 – 17.20 dott. Teodoro Georgiadis (CNR-IBIMET) "Microclima e comfort all'interno delle città: possibili soluzioni per il miglioramento della vivibilità urbana"
17.20 – 17.45 prof. Mosè Ricci, Anna Codemo (Università di Trento) "La climatologia a supporto della pianificazione di aree urbane più confortevoli"

17.45 – 18.00 Conclusioni e saluti finali

L'evento si terrà presso la sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto in via Calepina 1, in centro città, vicino a piazza Duomo.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma per motivi organizzativi è gentilmente richiesta l'iscrizione mediante il form online accessibile al seguente link:

www.unitn.it/evento/com4cast2017
#2
Meteodidattica regionale / Validazione output WRF
Sab 11 Giugno, 2016, 12:04:34
Ciao a tutti,

come sapete ormai da un po' di tempo all'Università di Trento, Gruppo di Fisica dell'Atmosfera, facciamo "girare" due volte al giorno il modello WRF a scopi previsionali con risoluzione di 1 km sul Trentino. Gli output sono disponibili sul sito sites.google.com/site/trentinoweather.

Quest'estate effettueremo due campagne di misura a Trento e Rovereto con alcuni termoigrometri portatili, con lo scopo di confrontare le misure che raccoglieremo con gli output del modello nelle due aree urbane. Infatti l'obiettivo finale del progetto dal quale sono nate le previsioni con WRF è quello di fornire previsioni ad alta risoluzione (100 m) del campo termico nelle aree urbane della Provincia di Trento, tramite un post-processing degli output di WRF. Questo è un esempio delle mappe che otteniamo per l'area urbana di Trento:



A questo proposito vorremmo sfruttare tutti i dati disponibili sul territorio, quindi oltre ai dati che raccoglieremo con i termoigrometri portatili e alle stazioni "ufficiali" di Meteotrentino e FEM, anche i dati provenienti dalla nostra rete associativa. A mio parere potrebbe essere un bel modo per valorizzare i tanti dati di buona qualità raccolti.

Chiedo dunque a chi possiede una stazione meteorolologica nelle aree urbane di Trento e Rovereto (o nelle vicinanze) la disponibilità a fornirci i dati per effettuare tale validazione. Naturalmente più sono i dati a disposizione per la validazione, maggiore è la possibilità di affinare il modello e di valutare le differenze microclimatiche tra le diverse aree delle città.
Questo potrebbe essere l'inizio di una collaborazione più stretta tra MTAA e Università. Infatti nel prossimo futuro mi piacerebbe sfruttare i dati della rete associativa anche per fornire condizioni iniziali migliori a WRF e quindi affinare le previsioni alla scala locale.

Ringrazio fin d'ora tutti quelli che vorranno collaborare!
#3
Ciao a tutti, in vista della bella stagione ho cominciato a lavorare per rendere pubblici gli output delle simulazioni con il modello WRF che faccio girare tutte le mattine.

Il sito è questo:

https://sites.google.com/site/trentinoweather/home

Come vedrete non è ancora finito. Conto di lavorarci e aggiornarlo nelle prossime settimane.

Troverete gli output di WRF inizializzati con GFS 00z su tre domini:

- Italia centro-settentrionale (risoluzione 9 km)
- Alpi centro-orientali (risuluzione 3 km)
- Trentino (risoluzione 1 km)

Sono ben accetti commenti e critiche sia per quanto riguardo la parte "estetica" di restituzione delle informazioni, sia sulle performance del modello.
#4
Concorso aperto per meteorologo a tempo indeterminato a Meteotrentino.
Cercano solo fisici... :-X :-X :-X

http://www.concorsi.provincia.tn.it/concorsi_indeterminato/-Nuovi/pagina195.html

Notate che nel titolo meteorologo è scritto sbagliato...  :-X :-X :-X :-X
#5
Strumenti meteo / Stazione Zambana
Sab 19 Aprile, 2014, 10:20:01
Sono lieto di annunciarvi che finalmente anch'io ho la mia Davis!
Per il mio compleanno mi è stata regalata una Vantage Pro2, ringrazio Giacomo per la consulenza tecnica a mia moglie!

La stazione è già funzionante, devo solo decidere dove installarla. Purtroppo ho poco spazio intorno alla casa, ci sarebbe solo un piccolo prato usato come parcheggio, ma con le case a circa cinque metri di distanza su praticamente tutti i lati. L'alternativa sarebbe il tetto al quale posso accedere abbastanza facilmente. Consigli?



#6
Ciao a tutti,

segnalo due seminari organizzati dal prof. Zardi e che saranno tenuti da esperti del Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC):

Giovedì 13 Dicembre
Antonio Navarra
"La scienza del clima: metodi, strumenti e prospettive".

Mercoledì 19 Dicembre
Silvio Gualdi
"Le previsioni climatiche mediante modelli: potenzialità e limiti".

Entrambi si terranno a partire dalle 16.30 nell'aula T2 (pian terreno) dell'edificio dell'ex Facoltà di Ingegneria a Mesiano.
Ciascun seminario durerà circa un'ora, e al termine vi sarà tempo per porre domande ai relatori.
#7
http://www.ladige.it/news/2008_lay_notizia_01.php?id_cat=4&id_news=114319

No comment. Bella soprattuto questa frase:
"La città, nelle ore più calde ha visto in diverse zone la colonnina di mercurio mantenersi saldamente al di sopra dei 40 gradi".