News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 1901, neve e gelo a gogo

Aperto da AltoGardameteo, Mar 21 Marzo, 2017, 13:47:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Qualche volta ne avevo sentito parlare, ed analizzandolo meglio ora mi domando come non venga citato più spesso  :o

Fù infatti uno dei febbraio più nevosi E freddi degli ultimi 100-150 anni, anche e soprattutto in Trentino ... cosa che, sappiamo bene, difficilmente avviene in contemporanea ... ma non quella volta ...

Il mese si aprì con 3 nevicate nei primi 8 giorni, e proseguì poi col gelo soprattutto attorno alla metà del mese.


Giusto per capirci



























Venendo a qualche dato, si ha qualche notizia per il basso Trentino, ovvero Riva e Rovereto: da quelli disponibili, ho provato a fare un riassunto

1-2 Febbraio : fra i 40 e 50 mm di neve

4-5 Febbraio : fra 30 e 35 mm di neve

7-8 Febbraio : fra 4 e 6 mm di neve

In totale in Busa caddero fra i 90 e 120 mm equivalenti di neve con 8 giorni con caduta di neve.

Mancano purtroppo gli equivalenti in cm, mentre vi è qualche dato di Rovereto e di Ballino anche se riguardano solo l'altezza al suolo e non i cm caduti: cmq da quei dati dovrebbero essere caduti fra i 40 e 50 cm solo nella nevicata dell'1-2 febbraio, mentre poi dovrebbe essere scesi ulteriori 15-30 cm in quella del 4-5 febbraio e qualche altro cm il 7-8.

Da alcuni articoletti dell'epoca si legge di comunicazioni interrotte e di qualche danno.


Per quanto riguarda il freddo, vi sono i dati della stazione di San Michele all'Adige con una minima assoluta di -14.4° il 17 febbraio; fra l'altro fra il 14 e 17 febbraio le massime non andarono oltre i -6°  :o



Meteo Ballino

Grazie Matteo! Bellissima ricerca! Peccato non si abbiano dati più specifici ...

Comunque quanto vorrei rivivere un febbraio del genere  :'(
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


ross

resta il mese piu' freddo nella serie storica roveretana con la minima piu' bassa pure, -15.8 e numerose massime sui -5/-6. ~70cm di neve totali cui segui' il gran freddo
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

yakopuz

Io me lo ricordo benissimo, fu emozionante, avevo 14 anni, fu li che mi venne il desiderio di registrare i dati meteo in maniera piu consapevole.
Incominciai pero a registrare i dati nel 1992. Devo avere pero qualche breve nota.

Mi ricordo grande gelo con neve sulle adriatiche, una nevicata fredda e asciutta non abbondante, poi gelo, nevicata da raddolcimento abbondante, un po di maccaja e ancora gelo.
Comunque a Trento non fece tantissimi cm, sicuramente meno di mezzo metro.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Citazione di: yakopuz il Mar 21 Marzo, 2017, 15:03:03
Io me lo ricordo benissimo, fu emozionante, avevo 14 anni, fu li che mi venne il desiderio di registrare i dati meteo in maniera piu consapevole.
Incominciai pero a registrare i dati nel 1992. Devo avere pero qualche breve nota.

Mi ricordo grande gelo con neve sulle adriatiche, una nevicata fredda e asciutta non abbondante, poi gelo, nevicata da raddolcimento abbondante, un po di maccaja e ancora gelo.
Comunque a Trento non fece tantissimi cm, sicuramente meno di mezzo metro.

èèèè???? Febbraio 1901 e avevi 14 anni????  :o ?*?*? :o ?*?*?
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


yakopuz

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 21 Marzo, 2017, 15:06:40
Citazione di: yakopuz il Mar 21 Marzo, 2017, 15:03:03
Io me lo ricordo benissimo, fu emozionante, avevo 14 anni, fu li che mi venne il desiderio di registrare i dati meteo in maniera piu consapevole.
Incominciai pero a registrare i dati nel 1992. Devo avere pero qualche breve nota.

Mi ricordo grande gelo con neve sulle adriatiche, una nevicata fredda e asciutta non abbondante, poi gelo, nevicata da raddolcimento abbondante, un po di maccaja e ancora gelo.
Comunque a Trento non fece tantissimi cm, sicuramente meno di mezzo metro.

èèèè???? Febbraio 1901 e avevi 14 anni????  :o ?*?*? :o ?*?*?

Scusate ho letto male pensavo il 1991 ... Infatti non mi ricordo cosi tanta neve  ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Enrik

Quel che fa impressione è l'estensione del gelo e solo un hp tiepidino in Atlantico. Oggi siamo circondati dal caldo e il freddo deve fare una fatica enorme per formarsi e muoversi. PS. Febbraio 1991 rimane il più bel febbraio meteo della mia esistenza...

trentinodoc

ormai vivremo sempre più di ricordi e basta
la realtà degli ultimi anni è spaventosamente diversa
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

ah ma non si parlava del 1991?  ;D ;D ;D
capirai parliamo allora di quasi 120 anni fa ormai
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Meteo Ballino

Citazione di: trentinodoc il Ven 24 Marzo, 2017, 21:26:29
ah ma non si parlava del 1991?  ;D ;D ;D
capirai parliamo allora di quasi 120 anni fa ormai

Già in 2 si sono sbagliati col 1991!  ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


elnino

Ciao, leggo solo ora... Dati di neve ce ne sono per quell'anno (vedi qui https://drive.google.com/drive/folders/0B5h25cQfRVz3dmxuRmNzTzRkdnc)

Gli accumuli massimi furono interessanti in val d'Adige (65cm a Lavis, 56 cm a Rovereto), meno nelle valli laterali. Inoltre la durata della neve al suolo fu piuttosto breve. Sicuramente non lo metterei a livello di inverni leggendari come 16/17 o 84/85 per quanto riguarda la nevosità.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org