News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 luglio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Luglio, 2016, 06:47:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Minima di 1°C più fresca di 24 ore fa grazie alla rinfrescata del temporale di ieri pomeriggio. 18,6°C alle 5:30.
Attuale 19,3°C ur 96%, soleggiato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Speriamo che il Landi veda bene per stasera con discreta botta anche a bz. Deve rinfrescare...

Aus Bozen


Heinrich

#2
57mm a Merano ieri notte!! Fondoscala violenti sviluppatisi dal Tessa e scesi all´imbocco fra V.Adige e Val Passiria, dove si trova Merano.
25mm a S.Leonardo in Passiria.


57mm in meno di 30 minuti a Merano! Grandine come ciliegie e parecchi danni!

Ci sono alcune frazioni ancora isolate: ieri si sono verificate diverse colate e 3 piccoli ponti sono crollati nel comune di Parcines, strappati via dal torrente Höllental:



Qui la radarata di ieri, notevole la cella temporalesca, con un fondoscala molto esteso, dalle vette del Tessa alla cittá di Merano!





0.1mm alla rete idro, rovesci residui della potente cella temporalesca su Merano.
Nonostante questo, minima tropicale su tutta la conca:

20.9° alla rete idro, Bz Ovest
20.1° alla rete Mtaa, Bz Sud.


AltoGardameteo

Sguazzo in corso a Riva

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Simo94



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


trentinodoc

ciao a tutti! giornata di caldo atroce anche oggi con minima oscena di ben +21,9°C e massima +33,2°C. Clima afoso come da attese e verso le 16 si è pure divertito a fare 2 gocce del menga, inutili e beffarde. 0,2 mm di precipitazione
In questo momento ancora la mostruosità di 29,3°C e 55% grazie alla mia amica Ora del Garda che continua a soffiare
dei temporali del Landi per le 22 ancora non v'è traccia... si muove qualcosa solo in zona Stelvio. Speriamo
ps: segnalo che www.wetterzentrale.de si è rinnovato con interessanti novità: tra le più "stuzzicanti" ora si possono consultare i grafici per le prossime 96h di alcuni parametri (umidità, temperatura, indici temporaleschi ecc...) per ogni modello, vedere le mappe a 500hPa e a 850hPa per aree anche ristrette (tipo Italia) e confrontare una qualsiasi mappa a x ore di distanza previsionale con le emissioni precedenti.
Dateci un'occhiata
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Lun 11 Luglio, 2016, 21:30:04
ciao a tutti! giornata di caldo atroce anche oggi con minima oscena di ben +21,9°C e massima +33,2°C. Clima afoso come da attese e verso le 16 si è pure divertito a fare 2 gocce del menga, inutili e beffarde. 0,2 mm di precipitazione
In questo momento ancora la mostruosità di 29,3°C e 55% grazie alla mia amica Ora del Garda che continua a soffiare
dei temporali del Landi per le 22 ancora non v'è traccia... si muove qualcosa solo in zona Stelvio. Speriamo
ps: segnalo che www.wetterzentrale.de si è rinnovato con interessanti novità: tra le più "stuzzicanti" ora si possono consultare i grafici per le prossime 96h di alcuni parametri (umidità, temperatura, indici temporaleschi ecc...) per ogni modello, vedere le mappe a 500hPa e a 850hPa per aree anche ristrette (tipo Italia) e confrontare una qualsiasi mappa a x ore di distanza previsionale con le emissioni precedenti.
Dateci un'occhiata

Qui invece ha fatto una diluviata questo pomeriggio, anche se non saprei dire tanto perché ero a un funerale
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Lun 11 Luglio, 2016, 21:38:14


Qui invece ha fatto una diluviata questo pomeriggio, anche se non saprei dire tanto perché ero a un funerale

vedo 6 mm a Zambana (rete IASMA) e 3,8 mm a Pressano. Deve essere stato un rapido W-E con Lavis ai margini
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

+29,2°C e 56%
nuvole in cielo
si rischia una tropical ancor più clamorosa domani
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

aliengio

Bolzano non si respira..sito meteo della provincia che non funziona, non so quanti gradi ci siano ma è atroce, non si muove una foglia..

El Bonve

Speriamo che i temporali nel nw della regione smuovano l' aria perché si crepa.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Lun 11 Luglio, 2016, 22:07:31
Speriamo che i temporali nel nw della regione smuovano l' aria perché si crepa.
il 7 luglio ho "festeggiato" il primo anniversario della minima più alta probabilmente di sempre ... +25,2°C
lo stesso demoniaco giorno la media giornaliera si è assestata sui +30,5°C (cfr i 27 e passa di oggi)
ancora oggi mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere con 32°C in casa  ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Brok

Citazione di: aliengio il Lun 11 Luglio, 2016, 22:05:05
Bolzano non si respira..sito meteo della provincia che non funziona, non so quanti gradi ci siano ma è atroce, non si muove una foglia..

guardati la stazione dell´associazione ...

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni_meteo/bolzano_sud/
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Lun 11 Luglio, 2016, 22:11:07
Citazione di: El Bonve il Lun 11 Luglio, 2016, 22:07:31
Speriamo che i temporali nel nw della regione smuovano l' aria perché si crepa.
il 7 luglio ho "festeggiato" il primo anniversario della minima più alta probabilmente di sempre ... +25,2°C
lo stesso demoniaco giorno la media giornaliera si è assestata sui +30,5°C (cfr i 27 e passa di oggi)
ancora oggi mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere con 32°C in casa  ;D
Io ho il trauma di quel giorno... Prima notte in cui non ho chiuso occhio per il caldo, ho preso e son andato a fare un giretto in piena notte e ho constatato che molti han fatto come me  ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

aliengio

Citazione di: Brok il Lun 11 Luglio, 2016, 22:16:47
Citazione di: aliengio il Lun 11 Luglio, 2016, 22:05:05
Bolzano non si respira..sito meteo della provincia che non funziona, non so quanti gradi ci siano ma è atroce, non si muove una foglia..

guardati la stazione dell´associazione ...

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni_meteo/bolzano_sud/
Grazie.. Almeno ho visto dal radar che anche oggi Merano ha la dose di pioggia e noi all'asciutto  8-)