News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Grande Danilo!!!
Estremi odierni -2,7°C / 8,0°C, media odierna 1,4°C (ieri 4,5°C), media mensile 1,9°C.
Attuale -0,4°C ur 60%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Caro Manolo, sei stato riquotato e citato con le tue foto a confronto da un po' tutti i giornali locali qui.

Peterlin fa sapere che a Melago da inizio inverno son caduti 3,3mt. di neve finora, di cui 1,4mt. solo negli ultimi 5 giorni!!

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Mar 23 Gennaio, 2018, 11:01:25
Caro Manolo, sei stato riquotato e citato con le tue foto a confronto da un po' tutti i giornali locali qui.

Peterlin fa sapere che a Melago da inizio inverno son caduti 3,3mt. di neve finora, di cui 1,4mt. solo negli ultimi 5 giorni!!

Dicono che una slavina ha sfiorato una scuola a Melago. Deve essere la stessa scuola sfiorata da una slavina negli anni 50 quando céra su mia zia ...
https://www.stol.it/Artikel/Chronik-im-Ueberblick/Lokal/Langtaufers-Evakuierung-laeuft-UPDATE
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Solamente da Silandro leggendo l'articolo si sono viste dal paese vista Sud sul Sonnenberg e le varie pendici del massiccio dell'Ortles, dall'alba alle 11, almeno dieci distacchi nevosi con valanghe molto voluminose e discese molto ariose. Si trovano già un paio di video sui media..situazione davvero eccellente per la zona dei ghiacciai lassù!

yakopuz

Intanto le nostre webcam hanno evinenziato il distacco di una valanga in Mazia tra le 11 e le 12 ...


Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Giornata soleggiata e con media integrale praticamente identica a ieri.
Estremi odierni -2,3°C / 7,9°C (ieri -2,7°C / 8,0°C), media odierna 1,5°C (ieri 1,4°C).
Attuale 1,5°C ur 64%, calo molto lento, ieri a quest'ora ero a 0,0°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

#818
Davvero bello il confronto fotografico Manolo, complimenti!  :ok:

Quaggiù estremi degli ultimi 2 giorni -2.5°/8.1° ieri e -1.6°/10.7° oggi, 3^ massima in doppia cifra per gennaio (ma come top resistono, forse ancora per poche ore, gli 11.5° del 12/1) nonché 51^ gelata stagionale e 36^ brinata, seppur più diffusa nelle zone basse ben riparate e molto meno in quelle esposte alle brezze notturne, che non hanno dato tregua stanotte; da alcuni giorni la media integrale progressiva mensile si aggira sui 3.0°, ossia un grado esatto in più rispetto alla mia media degli ultimi 10 anni.

Attualmente registro 0.5°/88%; non c'è verso di andar sotto stasera nonostante il gran sereno, sebbene si oscilli fra 0.3° e 0.9° ormai da quasi 3 ore.

:ciao:


Giacomo da Centa

Ieri mattina, escludendo esplosioni nucleari, una mia amica mi ha fatto notare una scaldata potentissima limitata alla zona di Pinè.
Pazzesco come vicino (ad es. Cembra), sopra (Ruioch, Manghen) o sotto di quota (Pergine e Lases), non sia accaduto nulla.







yakopuz

Il nostro socio pinaitro dice sempre che Pine e´molto soggetta a fohen. Probabilmente un fohen a carattere locale, che ne so una corrente da Nord/Est che ha fatto foehn sul Lagorai ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

-11.2°C a Vipiteno oggi, con mezzometro al suolo e la +4°C in quota. Ecco l'inversione alpina.

-8.2°C a Brunico, almeno una ventina di cm al suolo.

-10.2°C a Lasa, almeno 20cm di neve fresca al suolo dopo il favonio di ieri.

-5°C a Bressanone, con ancora i tetti bianchi di 7-8cm di neve.

-1.6°C a Bz Ovest, rete idro.
-3.3°C a Laives
-3.9°C a Terlano.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 24 Gennaio, 2018, 10:31:20
Ieri mattina, escludendo esplosioni nucleari, una mia amica mi ha fatto notare una scaldata potentissima limitata alla zona di Pinè.
Pazzesco come vicino (ad es. Cembra), sopra (Ruioch, Manghen) o sotto di quota (Pergine e Lases), non sia accaduto nulla.






Infatti Lorenzo di Pinè ne aveva parlato nella chat di Telegram ieri mattina, riporto qui il suo messaggio:



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#823
Bella brinata qui questa mattina, ma nonostante il cielo bello sereno la minima non è che sia stata proprio bassissima.
Estremi odierni -2,2°C / 8,6°C, media 1,6°C (ieri e l'altro ieri 1,4°C).
Media mensile di 1,9°C, appena tre giornate con media negativa, mentre un anno fa avevo chiuso il mese con una media di -2,4°C e 28 medie negative su 31.
Attuale -0,3°C ur 76%, calo lento ma è leggermente più fresco di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 24 Gennaio, 2018, 23:32:33
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 24 Gennaio, 2018, 10:31:20
Ieri mattina, escludendo esplosioni nucleari, una mia amica mi ha fatto notare una scaldata potentissima limitata alla zona di Pinè.
Pazzesco come vicino (ad es. Cembra), sopra (Ruioch, Manghen) o sotto di quota (Pergine e Lases), non sia accaduto nulla.






Infatti Lorenzo di Pinè ne aveva parlato nella chat di Telegram ieri mattina, riporto qui il suo messaggio:


anche da me quella mattina grande sbalzo