News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 maggio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Maggio, 2016, 06:45:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

bel calo anche qua con 2.6 adesso mentre questo pomeriggio con i rovesci 2.9 ben 17 gradi meno di ieri. 20.2 mm. con RR massimo a 50 mmh.

Lorenz1982

#76
Sono in minima con 9,1°C ur 88%, qui il cielo è rimasto sereno per pochissimo verso le 21.
Massima di 18,4°C questa mattina alle 8:50 con il sole.
Media integrale giornata di 13,7°C (ieri 19,3°C) e mensile 13,9°C, invariata rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#77
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 23 Maggio, 2016, 22:29:17
bel calo anche qua con 2.6 adesso mentre questo pomeriggio con i rovesci 2.9 ben 17 gradi meno di ieri. 20.2 mm. con RR massimo a 50 mmh.

Azz, pazzesco!
Da noi meno: 13 mm tondi. Gran rinfrescata anche qui ovviamente, i gradi di scarto da ieri adesso alle ore 23 sono circa 10.
Mi dicono che nel pomeriggio c'è stato qualche fulmine, con corrente elettrica saltata per un po'. Ora tutto ok.


Flavioski

Citazione di: Dr_House il Lun 23 Maggio, 2016, 20:56:08
Citazione di: yakopuz il Lun 23 Maggio, 2016, 20:46:32
Visto molti rami rotti a Madonna bianca
Anche qui a povo...deve aver fatto delle belle raffiche!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Da me il vento ha <spianato> i pomodori, appena rientrato dal lavoro ho passato almeno un'ora a rimetter le piantine a posto, sperando si riprendano. La massima raffica risulta solo di 27.4 km/h, ma visti i danni mi pare poco credibile il dato; forse è dovuto ai continui cambi di direzione e alla parziale ombra di casa e alberi, boh.

Come pioggia sono 13.0 i mm caduti oggi (mese 113.8 - anno 441.8), con un rain-rate non eccezionale di 23.2 mm/hr; estremi di giornata 9.6°/19.3°, con minima fatta verso le 16 e max alle 9 di mattina... cmq rispetto a ieri (primo trentello di stagione con max di 30.1° quaggiù) il crollo in 24 ore è stato notevole, oltre venti gradi in meno, grosso modo alla stessa ora.

Con le schiarite della prima serata la temperatura, che nel frattempo era risalita fin a circa 12° grazie al vento da N, è tornata quasi in minima di giornata con 9.7°, ma poi sono ricomparse le nubi (che persistono tuttora) e così è nuovamente risalita agli attuali 10.5°/77%.

Bell'episodio in ogni caso, con spruzzate di neve fin verso i 1600 metri ad un solo giorno di distanza dalla prima giornata estiva dell'anno (a proposito, 21.1° la media giornaliera finale di ieri, primo <over 20°> del 2016).

:ciao:

AltoGardameteo

#80
E figurarsi se non si rannuvolava ...

Dopo le belle schiarite serali, infatti ora di nuovo cielo nuvoloso ... peccato perchè l'aria era ed è potenzialmente molto buona per minime interessanti ...

Verso le 22:30 eravamo sui +10° col 70% ...

Adesso invece +11.0° e 75%


Dimenticavo ... ore 13:20 ...


Heinrich

#81
Oggi pomeriggio sono dovuto intervenire, Giove Pluvio era troppo lento nell'evolvere il tutto. Fenomeni intensi durante le 16-17, pioggia moderata altrimenti.

Alla rete idro 18.1mm totale del lunedì, 9.3°/20.9° estremi odierni, con t°max segnata alle 12, t°min alle 19. Parz. mese a 52.5mm, annuo a 242.4mm, 10% sopra la media del periodo.

Oggi il fronte piovoso da E-SE investiva la Bassa Atesina e l'Oltradige con un forte vento meridionale, alcuni rami sono stati spezzati e in città han dato fastidio.
La neve è caduta esattamen
te dai 1400mt. del Renon, la webcam-reflex ad Auna di Sopra mostra con precisione il confine:


E la mappa con la distribuzione degli accumuli della rete idro coinciderebbe coi 21mm che ho registrato da casa.

Quasi 30mm a Merano, le webcam-reflex in giro hanno immortalato belle immagini oggi!
Il transito della cella temporalesca frontale lungo la valle da Sud ha fatto segnare +3 hPa, t° da +20° a +11°, 57km/h alla rete idro. >400 fulmini in provincia oggi, un'area riparata oggi rispetto alle Prealpi dove ribollivano i temporali più intensi.

Albertoaudi

Molto interessante l'argomento di meteotrentino "nevicate inverno 2015-16".

Lorenz1982

#83
Ieri sera minima ritoccata alle 23:53 con 8,8°C, minima notturna odierna poco più bassa: 8,6°C alle 3:26.
La temperatura è rimasta praticamente costante per tutta la notte, intorno ai 9°C dalle 23 alle 7. Dalle 7 invece rapido aumento grazie al rasserenamento ed il sole già presente.
0,3mm di pioggia all'1:30.
Attuale 9,8°C ur 89%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Che piacevole sensazione uscire di casa e sentire di star respirando aria fresca e pura!

Oggi la parte meridionale della provincia torna ad avere clima estivo con massime sui 25º in valle del Adige. Verso il confine invece il tempo rimarrà brutto con piovaschi e neve oltre i 1400m le t non supereranno i 13º

Simpatico confronto.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simofir

Citazione di: Debia il Mar 24 Maggio, 2016, 09:38:42
Che piacevole sensazione uscire di casa e sentire di star respirando aria fresca e pura!

Oggi la parte meridionale della provincia torna ad avere clima estivo con massime sui 25º in valle del Adige. Verso il confine invece il tempo rimarrà brutto con piovaschi e neve oltre i 1400m le t non supereranno i 13º

Simpatico confronto.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
spettacolo!veramente forte anche il confronto!

AltoGardameteo



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


bantu86

La carovana un'oretta fa.



Aus Bozen


AltoGardameteo

Eh niente, una notte stellata proprio non si riesce ad averla ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: bantu86 il Mar 24 Maggio, 2016, 15:48:45
La carovana un'oretta fa.

Aus Bozen


Pensa che roba se fossero arrivati ieri all'Alpe di Siusi, invece che domenica!  :snow:

Quaggiù oggi estremi 8.6°/24.9°, così scherzando ho registrato la 14^ minima under 10° in maggio (l'anno scorso furono solo 4 in tutto il mese, fra l'altro con un misero 9.6° di minima assoluta), ed anche la media integrale mensile con la frenata degli ultimi giorni si è fermata per ora ai 15.6° di domenica, nell'attesa probabilmente di ripartire nei prossimi giorni. Ma ormai non manca molto alla fine, spero che il "sottomedia" possa per una volta diventare realtà!

Attualmente registro 14.8°/75%, ancora qualche nube ma meno rispetto a un paio d'ore fa.

:ciao: