News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 maggio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Maggio, 2016, 06:45:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Cielo coperto anche stamattina e minima di 8,3°C qualche minuto fa. Mi aspettavo un cielo più sereno dato che ieri sera c'erano delle schiarite e avevo segnato la minima della giornata di 9,9°C alle 23:30... Invece poi si è coperto e già all'1:30 erano 10,5°C (attuale massima).
In questo momento nubi compatte in tutta la Bassa Valsugana, a Pergine è sereno.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

2.8 leggera brinata nelle zone aperte
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

+5.5° qui alle 5.51, come dice Lorenz verso Borgo c'è cumulaglia e il radar è addirittura acceso sul Veneto.
Sulla verticale di Centa comunque è sereno, c'era un bel sole alle 7.15.
Ciaooo!

preda


simofir


Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Lun 16 Maggio, 2016, 08:50:32
0° a Vigo di Fassa!

Da Vigo in su ha gelato in fondovalle. Canazei Meteotrentino -1.7° vedo.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 16 Maggio, 2016, 06:47:22
2.8 leggera brinata nelle zone aperte
Mah. Io sono scettico. Magari la prossima volta fa' il possibile per immortalare un evento così straordinario, dai. Secondo me hai preso per brina una forte rugiada. Buona giornata.

Giacomo da Centa

#7
Citazione di: MrPippoTN il Lun 16 Maggio, 2016, 10:39:17
Citazione di: Thomyorke il Lun 16 Maggio, 2016, 06:47:22
2.8 leggera brinata nelle zone aperte
Mah. Io sono scettico. Magari la prossima volta fa' il possibile per immortalare un evento così straordinario, dai. Secondo me hai preso per brina una forte rugiada. Buona giornata.


Sarebbe stata proprio interessante una foto!
Da una carrellata delle minime Iasma in zona sono tutte fra 2.8° e 3.1° (molto omogenee) e in linea teorica a livello "raso erba" in condizioni di buon irraggiamento (considerata anche l'apertura della piana di Mollaro) potrebbe anche aver gelato.
La stazione del Franz poi è altina sul terreno sottostante e vicino alle case (è una Vue? Non ricordo). Vedo che quando la mia Davis in condizioni di sereno e vento calmo fa minime di +1.5°, nei prati aperti c'è quasi sempre brina.
Di sicuro vista l'umidità altina rugiada ce n'era tanta, facile confondersi se vista da lontano.
Un "indizio" ulteriore è l'orario della minima (ore 4.10) un po' anticipato, potrebbe rivelare quindi l'insorgenza di qualche disturbo tipo vento o nubi, condizioni solitamente che "spianano" le differenze di temperatura dato che limitano l'irraggiamento. In tal senso anche la grande omogeneità delle minime in zona (da Banco a Casez a Segno, al Franz, tutte appunto fra 2.8° e 3.1°) farebbe pensare a una ipotesi simile, cioè a poche "punte estreme" verso il basso.
Prossima volta, foto! La brina a metà maggio è pur sempre un evento! :-)

P.s. Il dew point minimo, come suggerisce Simone?

MrPippoTN

Ho calcolato dew point e wet bulb di Mollaro al momento della misurazione della minima.

Minima: 2.8°C
Umidità: 88%
Pressione: sui 1017.8 hPa

A questi dati corrispondono i seguenti valori di Dew Point e Wet Bulb:

DP: 1.01°C
WB: 2.07°C

Io continuo ad essere mooooolto scettico.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 16 Maggio, 2016, 11:23:47Vedo che quando la mia Davis in condizioni di sereno e vento calmo fa minime di +1.5°, nei prati aperti c'è quasi sempre brina.

Sì ma qui stiam parlando di 2.8°C
Con DP sul grado e Wet Bulb sui due...

In mancanza di foto per me era rugiada. Ben lieto di essere smentito.

MrPippoTN

Citazione di: preda il Lun 16 Maggio, 2016, 07:45:50
1,9 qui a Predazzo...

Preda, per curiosità, andando a lavorare per caso stamattina hai visto brina su in Fiemme?

preda

Brina no, alcuni parabrezza delle macchine ghiacciati...

Cevedale


Qualche breve rovescio in arrivo, localmente temporalesco nella parte meridionale.
Vediamo che succede.

preda

Citazione di: Thomyorke il Lun 16 Maggio, 2016, 06:47:22
2.8 leggera brinata nelle zone aperte
Hai lasciato il freezer aperto?[emoji23] [emoji23] [emoji23]

MrPippoTN

Citazione di: preda il Lun 16 Maggio, 2016, 12:06:06
Brina no, alcuni parabrezza delle macchine ghiacciati...

Strano, però. Di solito è più facile che brini al suolo che sulle auto...