News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2022

Aperto da AltoGardameteo, Ven 02 Settembre, 2022, 12:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

A parte che ad esempio gli spaghi GFS che tu citi, mi sembrano più tendere verso la mia "visione possibilista"





In ogni caso lo spread è, ovviamente vista la distanza, ancora troppo aperto per delineare anche solo a grandi linee la tendenza; ma di sicuro c'è di che seguire i modelli nei prossimi giorni ...

bantu86

Divertente il controllo gfs 06z... Giusto pur parlè

Bantu aus Poazn


Mauro

 


Io mi riferivo anche a questi spaghi che, pur fermandosi al 28 novembre, ritengo inquietanti.

AltoGardameteo

Che nei prossimi 5-7 giorni non ci sia nulla in vista, era ed è abbastanza risaputo.
Ma saranno giorni per iniziare a sfreddarsi un po', ora serve anche quello.



AltoGardameteo

Reading che sa sempre più d'inverno attorno al cambio del mese.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


simofir

solite carte da minimi in Sicilia al momento

AltoGardameteo

Vabè, se ci lamentiamo della sinottica europea vista a cavallo del cambio del mese ... roba finalmente da inverno vero ...
Con un evoluzione simile è inutile star li a vedere questioni di 200 km una settimana prima.

Con quella tendenza basta un attimo per venire sommersi anche qui, o cmq per avere qualche buona precipitazione (che non deve per forza essere sempre da 80 mm giornalieri, soprattutto da dicembre in poi).

A me Reading 12z piace molto, anche se sicuramente ci vorrà ancora qualche aggiustamento/perfezionamento per passare al livello "tiro fora la boza".

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk



Eskimo

#203
Gfs parallelo x mercoledi..chissa' .. [emoji1696]





VAL DI FASSA FOREVER

simofir

per gfs gocce, goccette, ma poi praticamente fino all'8 dicembre circa non precipiterebbe mai.Interssanti icon e ukmo 12z.

El Bonve

Per un bel po' saremo in una palude barica che non porta a nulla... poi vedremo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Veramente bella la tendenza a lungo termine di gfs intorno al 6 8 dicembre.

Freddo russo che si consolida sul Nord Europa e Germania del Nord e che poi entra dal Rodano con risposta umida ma non calda da noi. Speriamo si confermi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Dite che una spolverata la portiamo a casa stanotte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Citazione di: El Bonve il Lun 28 Novembre, 2022, 10:23:32
Dite che una spolverata la portiamo a casa stanotte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me non è così improbabile. Fra sta notte e domani mattina qualche bianca sorpresa potrebbe scapparci. Fondovalle molto difficile, ma già in bassa collina (tipo dai 400-600m in su) un po' di nevischio potrebbe farlo.


Speren :crossfingers:

simofir

Citazione di: yakopuz il Lun 28 Novembre, 2022, 08:50:08
Veramente bella la tendenza a lungo termine di gfs intorno al 6 8 dicembre.

Freddo russo che si consolida sul Nord Europa e Germania del Nord e che poi entra dal Rodano con risposta umida ma non calda da noi. Speriamo si confermi.


non si decide a sfornare run simili a catena.
12z che taglia l'interazione atlantica e saremmo solo lisciati da aria fredda senza precipitazioni in entrata o comunque nuovamente basse.