collapse collapse

* Info Utente

 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 11
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Calendario

Marzo 2023
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 [22] 23 24 25 26
27 28 29 30 31

No calendar events were found.

* Cerca


* Statistiche

  • stats Utenti in totale: 146
  • stats Post in totale: 223854
  • stats Topic in totale: 2175
  • stats Categorie in totale: 5
  • stats Sezioni totali: 12
  • stats Maggior numero di utenti online: 371

* Benvenuti

Benvenuti nel Forum ufficiale dell'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige", la prima web community dedicata ai meteoappassionati della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige / Südtirol. Le stanze virtuali in cui state per addentrarvi sono il risultato di un'iniziativa decollata il 14 settembre 2010, dopo circa un anno di proposte, valutazioni e tentativi più o meno riusciti di costruire una realtà in grado di catalizzare l'interesse di tutti gli amanti della meteorologia presenti su questo fantastico territorio.

Meteo Trentino Alto Adige nasce e si sviluppa proprio attorno a questo forum, attraverso il quale un gruppo di amici (prima ancora che di corregionali) sceglie di interagire liberamente con l'obiettivo di condividere la propria passione, organizzare momenti di ritrovo e coordinare un'auspicabile serie di iniziative di carattere meteoamatoriale. Qualche mese dopo la nascita del forum il gruppo decide di concretizzare la propria attività costituendo un'associazione di promozione sociale. Forte di una compagine solida e coesa, da subito l'Associazione si pone l'obiettivo di valorizzare ed espandere una rete di monitoraggio amatoriale già presente sul territorio e di porsi come interlocutore privilegiato nei confronti delle istituzioni locali, al fine di avviare quanto prima una serie di progetti di carattere meteorologico. Oggi, Meteo Trentino Alto Adige consente ai propri membri e a tutti i partecipanti del proprio forum di coltivare amichevolmente la passione per la meteorologia e, allo stesso tempo, contribuisce ad avvicinare questa scienza a un numero sempre crescente di curiosi e appassionati.

Buona Navigazione!

Il Consiglio Direttivo di
Meteo Trentino Alto Adige

elnino
Mar 14 Marzo, 2023, 19:01:03 da elnino
Views: 105 | Comments: 1

Oggi è stato pubblicato da Zooniverse (il maggiore portale di Citizen Science) un progetto per il recupero della serie storica di Bolzano (dal 1842). Il progetto si chiama Alpine Weather News ed ha lo scopo di trascrivere i dati meteo che venivano pubblicati settimanalmente sul Bozner Wochenblatt fino al 1873 (i registri originali sono andati perduti).



Trovate il tweet di lancio qui.

Si tratta della continuazione di un progetto pilota avviato 3 anni fa che ha permesso la digitalizzazione dei dati fino al 1849. L'idea di lungo termine è quella di creare una serie di temperatura giornaliera per Bolzano che copra gli ultimi 180 anni. Tuttavia vengono digitalizzati anche dati di pressione e descrizioni delle condizioni meteo (queste ultime particolarmente interessanti per studiare la frequenza delle nevicate!).

Il successo del progetto dipende da quanti volontari si riesce a coinvolgere: per una persona si tratterebbe di un lavoro enorme, ma con il contributo di mille persone si finirebbe in pochi minuti...  Vi invito quindi a provare e a condividere il link con altri appassionati di meteo. :segreto:

Il progetto si inserisce in un'iniziativa più ampia capeggiata dall'AISAM che punta sulla Citizen Science per il recupero delle tante serie storiche italiane, nonché come mezzo per comunicare e far comprendere meglio il cambiamento climatico alla popolazione: https://aisam.eu/progetti/

NB: La trascrizione delle condizioni meteo si può fare facilmente anche da smartphone...
MeteoVarignano
Mar 14 Marzo, 2023, 17:17:39 da MeteoVarignano
Views: 294 | Comments: 10

ciao a tutti!!


apro questo thread, per dirvi che domenica ho installato il datalogger nella conca dei prai da gom a San Giovanni nel comune di Arco. Qua pubblicherò i dati che andrò a scaricare.


il punto più basso della dolina di trova a 1047.4mt
la sella di outflow a 1079mt
quindi risulta profonda di circa 32mt




Sono proprio curioso di sapere che minime farà nei prossimi giorni!


vi faccio sapere quando scaricherò i dati :presobene:
elnino
Mar 14 Marzo, 2023, 12:55:46 da elnino
Views: 212 | Comments: 4

Grazie ad una collaborazione col MuSe abbiamo recentemente recuperato una serie meteorologica di grande valore storico che si credeva persa, quella dell'abate Giuseppe Bonfioli a Rovereto. Si tratta della serie strumentale più antica in regione (se si escludono tentativi di breve durata come quello del Zallinger a Bolzano o dell'abate Eberle a Trento a fine Settecento), con 40 anni di misure quotidiane di temperatura e pressione dal 1800 al 1839.

 


I dati sono ora pubblicati su PANGAEA (https://doi.org/10.1594/PANGAEA.946934) sia in forma grezza che omogeneizzati. Inoltre sono descritti in questo articolo.

Di particolare interesse sono l'estate 1816 e l'inverno 1829/30 (rispettivamente l'estate e l'inverno più freddi degli ultimi 250 anni). Per la prima volta è possibile analizzare questi eventi a scala giornaliera in una località delle Alpi meridionali.

Il 1830 fu un anno davvero interessante, con la giornata più fredda (11 gennaio: -12°C) e la più calda (13 luglio: +31°C) di tutta la serie. Naturalmente sono valori con una barra d'errore piuttosto larga, anche perché non sappiamo esattamente gli orari in cui Bonfioli misurava (una misura al "mattino" e una "dopo pranzo").

 


Nel nostro gruppo all'uni di Berna abbiamo già usato questi dati in diversi progetti, in particolare una nostra dottoranda li ha usati per migliorare una ricostruzione climatica ad alta risoluzione (1 km) per la Svizzera.
Pages: [1] 2

* Utenti più Attivi

MrPippoTN MrPippoTN
24232 Post
AltoGardameteo AltoGardameteo
17464 Post
Thomyorke Thomyorke
16756 Post
Dany79snow Dany79snow
13065 Post
Heinrich Heinrich
10340 Post

* Post Recenti

Re:Nowcasting marzo 2023 da Flavioski
[Ieri alle 23:17:03]


Re:Nowcasting marzo 2023 da Lorenz1982
[Ieri alle 16:52:44]


Re:Nowcasting marzo 2023 da Giacomo da Centa
[Ieri alle 08:52:18]


Re:Analisi modelli primavera 2023 da Giacomo da Centa
[Lun 20 Marzo, 2023, 21:48:44]


Re:Analisi modelli primavera 2023 da Bernie
[Lun 20 Marzo, 2023, 21:13:07]

* Facebook