News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 settembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 18 Settembre, 2017, 07:55:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

#60
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 21 Settembre, 2017, 12:23:40

Anzi, vi aggiungo un paio di foto di quell'episodio (non guidavo io, eh !)
Partenza da Riva


Poco prima di Dro, guardate per terra ! c'è giusto un velo

In zona Pietramurata/Sarche; si vede poco perchè la foto è anche mossa, ma si nota come al suolo c'è davvero pochissima roba

Anche a Torbole, con nevicate al limite, non è raro faccia solo acquaneve mentre a Riva ed Arco nevica, o cmq accumula assai meno.

Bel report! :)
Comunque ripeto, a ma ha sempre sorpreso il passaggio da un paesaggio senza neve, a neve ovunque quando si esce dal paese di Vezzano scendendo verso Trento. Nel giro di 1 km si cambia scenario completamente..
Diciamo che nella zona che ho messo in blu solitamente piove, poi superato quelle due curve sopra Vezzano...Neve :o


Credo sia dovuto ad una sorta di zona sottovento creata dalle pendici del Bondone..

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 21 Settembre, 2017, 14:20:49
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 21 Settembre, 2017, 12:23:40

Anzi, vi aggiungo un paio di foto di quell'episodio (non guidavo io, eh !)
Partenza da Riva


Poco prima di Dro, guardate per terra ! c'è giusto un velo

In zona Pietramurata/Sarche; si vede poco perchè la foto è anche mossa, ma si nota come al suolo c'è davvero pochissima roba

Anche a Torbole, con nevicate al limite, non è raro faccia solo acquaneve mentre a Riva ed Arco nevica, o cmq accumula assai meno.

Bel report! :)
Comunque ripeto, a ma ha sempre sorpreso il passaggio da un paesaggio senza neve, a neve ovunque quando si esce dal paese di Vezzano scendendo verso Trento. Nel giro di 1 km si cambia scenario completamente..
Diciamo che nella zona che ho messo in blu solitamente piove, poi superato quelle due curve sopra Vezzano...Neve :o


Credo sia dovuto ad una sorta di zona sottovento creata dalle pendici del Bondone..


C´e una curva nella valle. Le curve nelle valli sono micidali. Succede spesso anche a Volano come sa bene il Pippo.

Poi esatto, anche secondo me avere a Sud un versante esposto a Nord aiuta, succede anche alla zona Vela a Trento, oppure a Mori ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

#62
Qualcuno ne sa qualcosa?

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Edit:trovato il link! Figata
https://www.dmr-taa.it/it/webcams-it/
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Citazione di: yakopuz il Gio 21 Settembre, 2017, 15:03:38
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 21 Settembre, 2017, 14:20:49
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 21 Settembre, 2017, 12:23:40

Anzi, vi aggiungo un paio di foto di quell'episodio (non guidavo io, eh !)
Partenza da Riva


Poco prima di Dro, guardate per terra ! c'è giusto un velo

In zona Pietramurata/Sarche; si vede poco perchè la foto è anche mossa, ma si nota come al suolo c'è davvero pochissima roba

Anche a Torbole, con nevicate al limite, non è raro faccia solo acquaneve mentre a Riva ed Arco nevica, o cmq accumula assai meno.

Bel report! :)
Comunque ripeto, a ma ha sempre sorpreso il passaggio da un paesaggio senza neve, a neve ovunque quando si esce dal paese di Vezzano scendendo verso Trento. Nel giro di 1 km si cambia scenario completamente..
Diciamo che nella zona che ho messo in blu solitamente piove, poi superato quelle due curve sopra Vezzano...Neve :o


Credo sia dovuto ad una sorta di zona sottovento creata dalle pendici del Bondone..


C´e una curva nella valle. Le curve nelle valli sono micidali. Succede spesso anche a Volano come sa bene il Pippo.

Poi esatto, anche secondo me avere a Sud un versante esposto a Nord aiuta, succede anche alla zona Vela a Trento, oppure a Mori ...

A proposito di curve nelle valli. Ormai capita spesso (vedi 5 e 10 febbraio 2017 solo per citare due esempi) che la quota neve per la mia zona corrisponda al confine tra Alto Garda - Ledro e Giudicarie. Lì la valle cambia direzione e da ovest proviene un rio. In inverno capita che in 200/300 m di strada (non di altitudine) si passi rapidamente da pioggia a neve. Ora mi chiedo. Questa differenza è causata da:
1) La curva della valle
2) Il fatto che dopo il Pont del Rì Sec la valle sia più riparata dalle correnti da SW grazie al Monte Tofino (2100 m)
3) Una sorta di brezza fredda generata dal corso d'acqua
4) Un'improbabile corrente più calda da SE del Garda, che si blocca con il variare della direzione della valle.

Secondo me l'ipotesi più plausibile è la seconda, ma chiedo a voi esperti  :) .

Un'altra domanda. Qui praticamente non ho mai visto la quota neve tra i 750 m e i 1000. O nevica da 1000 in su oppure nevica fino in paese. Credo sia dovuto al fatto che la valle è stretta e le precipitazioni nevose intense riescono ad arrivare fino in fondovalle senza sciogliersi. Confermate?

Allego le foto della valle vista con Google Earth!




Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


yakopuz

Cosi non e´il passo che fa la differenza, ma il cambio e´un po prima?

Ancora una spiegazione.

Forse tu benefici ancora del lago di aria fredda che cé´nel lomaso, arriva anche da te, poi piu sotto si favonizza ... Alla fine lago di Tenno quando nevica fa vento da Nord o da Sud?

Comunque i limiti neve sono orografici ma esaltati dalla microtopografia. Ad esempio in collina Est di Trento spesso nei 60 m di dislivello tra il sottopasso della ferrovia e la chiesa di Villazzano cambia molto di piu che nei 60 m tra Chiesa Villazzano e Povo ...

Anche in val d´Adige quando salta il cuscino si arriva subito ad almeno 1200 m come limite neve. Anche nelle nevicate altimetriche di solito ci sono degli step netti di limite neve intorno alla citta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Citazione di: yakopuz il Gio 21 Settembre, 2017, 17:29:10
Cosi non e´il passo che fa la differenza, ma il cambio e´un po prima?

Ancora una spiegazione.

Forse tu benefici ancora del lago di aria fredda che cé´nel lomaso, arriva anche da te, poi piu sotto si favonizza ... Alla fine lago di Tenno quando nevica fa vento da Nord o da Sud?

Comunque i limiti neve sono orografici ma esaltati dalla microtopografia. Ad esempio in collina Est di Trento spesso nei 60 m di dislivello tra il sottopasso della ferrovia e la chiesa di Villazzano cambia molto di piu che nei 60 m tra Chiesa Villazzano e Povo ...

Anche in val d´Adige quando salta il cuscino si arriva subito ad almeno 1200 m come limite neve. Anche nelle nevicate altimetriche di solito ci sono degli step netti di limite neve intorno alla citta.

In realtà ci sono due step molto netti. Il primo è appunto il confine di cui parlavo prima, dove da pioggia si passa a neve anche in poche centinaia di metri di strada. L'altro è proprio il Passo, dopo il quale si apre MONDO NEVE. Molte volte capita che qui calando d'intensità le precipitazioni risultino miste ma subito dopo nevose e così via. Dopo il Passo è SEMPRE neve e la cosa eccezionale è che l'altitudine conta poco o niente. Nevica a Fiavé (650 m), quasi sicuramente nevica anche a Comano Terme (400 m), come nevica in tutto il Bleggio (da 500 m a 800 m) e il Lomaso (da 500 m a 750 m) e magari pioggia a Ballino (750 m). Questa situazione si verifica sopratutto verso la fine della perturbazione quando il cuscinetto freddo è ormai ridotto all'osso o è proprio inesistente.
Una nota positiva però per Ballino è che generalmente le precipitazioni sono più abbondanti qui rispetto alle Giudicarie in generale, grazie appunto alle possenti montagne poste a SW del mio piccolo paesino, che facendo da trampolino orografico aumentano il vapore da condensare. Tutto questo può portare ad un lieve calo della quota neve ma che comunque rimane superiore a quello delle Giudicarie.

Un esempio della differenza di accumuli fu il 2008, che grazie a Matteo posso pure mostrarvi. Talvolta capita che anche solamente da Ballino a Passo del Ballino (15 m di dislivello e 1 km di strada) si riscontrino differenze fino a 10 cm di neve. Mi viene in mente gennaio 2013 quando qui caddero 60 cm di neve mentre al Passo circa 75 cm.

4 DICEMBRE 2008:

- Nella prima foto il Passo del Ballino (764 m).
- Nella seconda la strada che da Fiavé porta al Bleggio (660 m).




Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


yakopuz

Okay capisco x che sei appassionato di meteo. Vivi dal lato sbagliato di un posto nevoso, ti sembra un ingiustizia e vuoi capire perche.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN


Lorenz1982

Estremi odierni 5,1°C / 21,3°C, la minima più bassa dal 2 maggio.
Media odierna di 12,3°C (ieri 14,1°C), media mensile di 15,3°C.
Attuale 9,9°C UR 74%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#69
Citazione di: yakopuz il Gio 21 Settembre, 2017, 21:19:26
Okay capisco x che sei appassionato di meteo. Vivi dal lato sbagliato di un posto nevoso, ti sembra un ingiustizia e vuoi capire perche.

Noi tutti siamo nati circa 3000 km troppo a sud.

L'aria fredda tiene bene, +10.1° rispetto ai +9.7° di 24 ore fa, anche in fondovalle della Valsugana siamo solo a pochi decimi da ieri. Bene bene.

stefanocucco83

Ormai sono tre mattine (ore 6:15, orario della sveglia  :D) che a Canezza registro temperature sotto i 7 gradi...spettacolo!

AltoGardameteo

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 21 Settembre, 2017, 14:20:49
Comunque ripeto, a ma ha sempre sorpreso il passaggio da un paesaggio senza neve, a neve ovunque quando si esce dal paese di Vezzano scendendo verso Trento. Nel giro di 1 km si cambia scenario completamente..
Diciamo che nella zona che ho messo in blu solitamente piove, poi superato quelle due curve sopra Vezzano...Neve :o


Si ma Stefano, stiamo parlando anche di due zone con 100 mt di dislivello, ed perdipiù una zona è una valle ampia con direttrice N-S, l'altra è una valletta "laterale" rivolta a N-NW ... e che probabilmente "risente" anche dell'aria fredda della conca di Terlago.
Sai in quanti posti delle Alpi e Prealpi si hanno differenze simili ? ovunque.

Chiedi anche ai trentini "de Trent" che differenze vedono loro nella zona collinare (Povo, Mesiano etc) anche in soli 50-100 mt.

Il Garda sulla quota neve centra poco o nulla, i fattori che la influenzano sono ben altri; ripeto pensate alle differenze che ci sono fra il basso lago e l'alto Garda, oppure cosa succede nella zona di Storo ... già queste due cose dovrebbero far capire che la neve e la sua quota di caduta sono giostrate da altre variabili.



Intanto altra giornata da cartolina, +19.4° e 56% al momento


Meteo Ballino

Citazione di: yakopuz il Gio 21 Settembre, 2017, 21:19:26
Okay capisco x che sei appassionato di meteo. Vivi dal lato sbagliato di un posto nevoso, ti sembra un ingiustizia e vuoi capire perche.

;D ;D ;D anche questo fattore negativo ha contribuito alla crescita della mia passione per la meteo

Giornata bella fresca oggi, non si superano i 17.3°C, con Ora debole moderata. Minima di 6.7°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Meteo Ballino

Tratto dal quotidiano: "Trentino"

Inaugurato il «Centro Agricoltura Alimenti Ambiente» insieme all'Università
Alta formazione con un dottorato. Segrè, Ferrari e Collini: «Momento storico»

Alla Fem arriva la laurea in meteorologia ambientale.

SAN MICHELE Un centro per favorire la ricerca e la formazione di alto livello in agricoltura, puntando sulla produzione di alimenti di qualità e sulla riduzione dell'impatto ambientale, ma anche sull'uso sostenibile delle risorse. Il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente, frutto del rapporto di collaborazione tra Fondazione Mach e Università di Trento, è stato inaugurato ieri a San Michele all'Adige, alla presenza dei vertici delle varie organizzazioni del mondo agricolo e della cooperazione, degli assessori provinciali Ferrari e Dallapiccola. Il presidente della Fem Andra Segrè e il rettore dell'Università di Trento Paolo Collini hanno evidenziato le grosse opportunità per un Trentino più sostenibile che potranno nascere dalla costituzione del Centro. «Questo risultato - ha detto Segrè - è il frutto del lavoro di molti, persone della Fem e dell'Università, che hanno dimostrato grande professionalità e impegno per realizzare questo strumento fondamentale per uno sviluppo agricolo più sostenibile. Questo ci ha permesso di arrivare ad un una struttura accademica, un campus che unisce e valorizza le storiche attività della Fem e il corso di laurea in vitienologia, ma anche una laurea magistrale internazionale in meteorologia e un dottorato. Chiudiamo un ciclo didattico-formativo unico nel suo genere. Gli studenti possono entrare nel campus di San Michele all'Adige in prima superiore e uscirne dopo con la laurea in viticoltura ed enologia. È un punto di arrivo ma anche di ripartenza che vede unite organicamente le due istituzioni trentine valorizzando le specificità e le grandi professionalità di ambedue, aumentandone la massa critica e quindi anche la possibilità di partecipare più agevolmente ai bandi europei». Per il rettore Paolo Collini «è un momento storico, del quale sono orgoglioso a nome dell'Università di Trento». «E' questa la quattordicesima entità della nostra Università - ha ricordato - che siamo lieti di mettere a disposizione della Fem. La collaborazione per la ricerca è fondamentale per l'ateneo. Il nostro impegno è quello di crescere assieme alla Fondazione per essere attrezzati a reggere in una competizione internazionale sempre più forte», ha concluso il rettore. «Da questo centro - ha detto l'assessore all'agricoltura Michele Dallapiccola - ci aspettiamo un modello di ricerca vicina ai bisogni dlela gente, che ci porti ad uno sviluppo sempre più sostenibile del nostro Trentino, per lasciare ai nostri figli un ambiente migliore di quello che abbiamo trovato, ma che nel contempo dia risposte adeguate per praticare un'agricoltura che regge anche economicamente. È una scommessa non facile da vincere ma che potrà essere vinta tutti assieme». Di «momento storico per la comunità trentina» ha parlato anche l'assessora all'università e ricerca Sara Ferrari, che ha ricordato come questa tappa sia stata raggiunta «perché tutti assieme abbiamo creato le condizioni per realizzare un modello unico a livello nazionale, un'operazione che tiene insieme global e local». Quindi un invito e una raccomandazione: «Per essere competitivi dobbiamo essere collaborativi, il Trentino ha tutte le competenze per essere laboratorio di novità e nel contempo di essere una leva di sviluppo utile per il paese».


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Eh no! Basta san michele mi son stufato! [emoji23]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)