News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

preda

Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Gennaio, 2017, 19:59:55
Comunque possiamo dire che quest'inverno non ha mai piovuto, finora. Per quanto mi riguarda è un enorme traguardo. Se l'acqua non cade dal cielo allo stato solido, io non la voglio vedere fino ad aprile.
Io preferisco 300 mm di acqua e 3 metri di neve a 2000 metri, non è possibile vedere i prati fino a 2400 m a gennaio....

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Mar 17 Gennaio, 2017, 20:02:43
Secondo me modelli in confusione. Ora pure hp scandinavo con retrogressione. Piuttosto della lavata fino a 1800, meglio altro freddo secco.

E il Franz MUTO.  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


AltoGardameteo

Citazione di: Rovereto il Mar 17 Gennaio, 2017, 20:02:34
Per il long dei modelli avrei già consumato qualche quintale di sale e distrutto un paio di frese.... ;D

Frese magari no, ma qui in Busa in questi ultimi 5 giorni mi sa che qualche bel quintale di sale è andato  ;D

simofir

Citazione di: preda il Mar 17 Gennaio, 2017, 20:04:44
Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Gennaio, 2017, 19:59:55
Comunque possiamo dire che quest'inverno non ha mai piovuto, finora. Per quanto mi riguarda è un enorme traguardo. Se l'acqua non cade dal cielo allo stato solido, io non la voglio vedere fino ad aprile.
Io preferisco 300 mm di acqua e 3 metri di neve a 2000 metri, non è possibile vedere i prati fino a 2400 m a gennaio....
in effetti arriviamo per il secondo anno di fila a febbraio con 10cm sulle Dolomiti.
Poco da aggiungere

MrPippoTN

Citazione di: preda il Mar 17 Gennaio, 2017, 20:04:44
Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Gennaio, 2017, 19:59:55
Comunque possiamo dire che quest'inverno non ha mai piovuto, finora. Per quanto mi riguarda è un enorme traguardo. Se l'acqua non cade dal cielo allo stato solido, io non la voglio vedere fino ad aprile.
Io preferisco 300 mm di acqua e 3 metri di neve a 2000 metri, non è possibile vedere i prati fino a 2400 m a gennaio....

A gennaio non è accettabile nemmeno vedere acqua fino a 2000 metri, però. Purtroppo l'autunno non ha fatto l'autunno e questi sono i risultati, ma un simile disastro non si recupera nei mesi più secchi dell'anno, adesso bisogna portar pazienza. Tanto vedrai che come al solito a marzo si apriranno i rubinetti e rimpiangeremo - almeno io lo farò - queste belle giornate fredde e limpide.

AltoGardameteo

Qui concordo appieno col Pippo: per le quote 1500-2000-2500 mt, non è certo questo il "loro" periodo ... marzo e aprile mediamente sono molto meglio,  e probabilmente sarà così quest'anno ...

Adesso è il momento delle quote basse, please.


Cmq qui nelle Prealpi le montagne non troppo esposte esposte sono ancora ben bianche fino a valle; non pensavo considerando quanto ventosi sono stati anche in quota questi ultimi giorni.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Gennaio, 2017, 20:08:59
Citazione di: preda il Mar 17 Gennaio, 2017, 20:04:44
Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Gennaio, 2017, 19:59:55
Comunque possiamo dire che quest'inverno non ha mai piovuto, finora. Per quanto mi riguarda è un enorme traguardo. Se l'acqua non cade dal cielo allo stato solido, io non la voglio vedere fino ad aprile.
Io preferisco 300 mm di acqua e 3 metri di neve a 2000 metri, non è possibile vedere i prati fino a 2400 m a gennaio....

A gennaio non è accettabile nemmeno vedere acqua fino a 2000 metri, però. Purtroppo l'autunno non ha fatto l'autunno e questi sono i risultati, ma un simile disastro non si recupera nei mesi più secchi dell'anno, adesso bisogna portar pazienza. Tanto vedrai che come al solito a marzo si apriranno i rubinetti e rimpiangeremo - almeno io lo farò - queste belle giornate fredde e limpide.
Concordo. Meglio freddo che 2000m di qn.

Che poi, è possibile che siano queste le alternative per noi? A me il nazismo per quello: se è freddo neve sia mai se arriva l' atlantico lo fa dopo che è passato l' africano con la +10.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Qualcuno si ricorda la perturbazione del 10 gennaio 2016 o giù di lì (prima perturbazione seria dello scorso inverno)?? Le montagne fino al Brenta furono troppo basse per vederla....[emoji46]

bantu86

Ma zio pxxxo ladro...cazzo da atlanticata a retrogressione farlocca al 99% inutile per Bolzano...zio pxxxo reading...

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Mar 17 Gennaio, 2017, 20:25:41
Ma zio pxxxo ladro...cazzo da atlanticata a retrogressione farlocca al 99% inutile per Bolzano...zio pxxxo reading...

Va che era atlantico da acqua... meglio così. Non si decide a venir neve? Che venga la -30 voglio le vigne aperte a metà.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Citazione di: Enrik il Mar 17 Gennaio, 2017, 20:19:59
Qualcuno si ricorda la perturbazione del 10 gennaio 2016 o giù di lì (prima perturbazione seria dello scorso inverno)?? Le montagne fino al Brenta furono troppo basse per vederla....[emoji46]
ricordo che il 13 gennaio ci sono state le riprese di linea bianca di Rai 2 a Folgaria e per trovare un po di neve siamo saliti al becco di filadonna 2150 perche sul cornetto 2060 non c'era niente

simofir

Citazione di: El Bonve il Mar 17 Gennaio, 2017, 20:31:19
Citazione di: bantu86 il Mar 17 Gennaio, 2017, 20:25:41
Ma zio pxxxo ladro...cazzo da atlanticata a retrogressione farlocca al 99% inutile per Bolzano...zio pxxxo reading...

Va che era atlantico da acqua... meglio così. Non si decide a venir neve? Che venga la -30 voglio le vigne aperte a metà.
Io tra una -30° e 10 metri di neve sui monti dagli 800/1000m o 1500 che siano scelgo ad occhi chiusi la seconda opzione.
ma sono opinioni personali e non possiamo di certo averle tutti uguali.
E' anche vero che la base per montagne e apparati si fa d'autunno e questo è venuto a mancare per il secondo anno consecutivo.

Thomyorke

Ottimo fronte il 13 gennaio scorso. Magari. Basta secco.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Gennaio, 2017, 20:44:08
Ottimo fronte il 13 gennaio scorso. Magari. Basta secco.

Non finirò mai di augurarti cent'anni di alta pressione e scleri guardando le cam di Campobasso.