News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 20 - 26 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 20 Febbraio, 2017, 08:36:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Niente di nuovo da raccontare. Inizio mattinata più ventosa del solito con qualche nuvola a est. Minima di -1,2°C alle ore 7:15 con bella brinata.
Attuale -0,5°C UR 90%, oggi il sole arriva alle 8:41 e tramonta alle 16:52, ho già un'ora esatta di sole in più di Piazza Duomo (8:32 - 15:43).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Ciao a tutti!  :)
Anche qui notte con un po' più di vento da NORD del solito. Bella brinata (anche sulla strada). Minima: -0,8°C alle 7:08.

CONDIZIONI ATTUALI:
- Temperatura: 0,1°C
- Umidità: 70%
- Dew point: -4,7°C


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Enrik

Da me +0,3, come Mt.

Rimango a zero tituli (intendo minime sottozero a febbraio).

Brok

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich



Buondì.

-3.3° a Bz Sud, aeroporto
-2.5° a Bz Ovest, ospedale.

Sono le minime più basse del mese, rispettivamente 9a e 7a min. negativa presso le due stazioni!
Una settimana di brinate e gelate mattutine quasi consecutive la stiamo registrando dopo una prima metà mese delirio, con valori troppo miti, che non salvano di certo un febbraio che boh.... sembrava fine marzo / inizio aprile degli anni '60.




Comunque comunque.... 8-) 8-)
L'avevo detto: fino al 20 febbraio non avrei più commentato né scritto nulla qui dentro.


Adesso però, dopo oltre 2 settimane, mi tolgo un paio di sassolini dalla scarpa: Caro Franz, se io, da altoatesino, sento puzza di non-inverno già a Natale, ed ogni post nel thread d'analisi dei modelli mi sembra più una forma di scongiuro per evitare il secco, più che un'effettiva analisi dei GM, lo dico e me ne lamento.
Ed è inutile che tu mi rispondi, a gennaio inoltrato, dopo l'unica nevicatina, "hai rotto le palle".
Perché poi le lagne le hai scritte tu durante tutto questo mese e molti altri.
Ergo: non sei troppo diverso, anzi! Hai dimostrato gravi segni di cedimento quest'anno!!
E prima la farsa dell'esser caldofili, e poi il ritorno in sé con però sconfortanti commenti.

Bene, con appunto l'aggravante del terzo inverno consecutivo, io dico: è f i n i t a.

Il trend è chiaro: gli inverni nevosi a fondovalle sono stati estinti, un po' come i dodo!
E quindi se tornerà un inverno con 4 nevicate in 4 mesi come il '12-'13, festa dura!
Altrimenti è finita: f i n i t a.
Marrone invece di bianco, PM10 invece di fiocchi.


Ho già le tendenze dell'inverno '17-'18: dicembre con t° da ottobre, alluvionale! Gennaio simile ad un novembre senza gelate. Febbraio con l'unica botta fredda made in Balcani. Marzo è già giugno. Spariranno tre ghiacciai, due traslocano uno muore e verranno piantati banani lungo i versanti dalla Rotaliana a Brixen.


Bernie

Ti sei svegliato bene stamattina....! ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Meteo Ballino

Basta begar, m'avé fat nar zo el Palon!  ;D ;D ;D (Lucio Gardin)

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Debia

Buon pomeriggio qui nelle vallate ladine la giornata è cominciata nuvolosa ma il cielo è andato ripulendosi sempre più. Minima -5.5 ora 4º la brina cresce all'ombra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Salve ....qua minima a -4.4 e attuale a +5.8 ben 2 gradi più di ieri

El Bonve

comunque i giorni scorsi in Chianti c' erano prati verdissimi e zanzare... arriva arriva ragazzi la nostra liberazione primaverile!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Minima di -0.2° a Centa e con una brinata spettacolare, oserei dire che stamattina è stata una delle brinate più forti dell'anno negli spazi aperti, non vicino alle case vista la temperatura al limite.
Attualmente siamo però già due gradi circa più caldi di ieri.


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 20 Febbraio, 2017, 15:49:07
Minima di -0.2° a Centa e con una brinata spettacolare, oserei dire che stamattina è stata una delle brinate più forti dell'anno negli spazi aperti, non vicino alle case vista la temperatura al limite.
Attualmente siamo però già due gradi circa più caldi di ieri.


Ma quale sarebbe il limite chimico che impedisce all'atmosfera terrestre di trasformarsi in quella di Venere, a base di acido solforico? Con t° medie sui +350°C?

No perché 'sta t°media planetaria di +12,5°C non mi sembra già più veritiera.

Sarebbe bello tornare ai +32°C di t°media del pianeta ai tempi del Cambriano, ca. 450 milioni di anni fa, con libellule grandi come Smart, moscerini grandi come droni e millepiedi di ca. 3mt.! Era un mondo un po' più tiepido, radioattivo e caldo di adesso: tantissimo ossigeno in più c'era, poco elio. Gli insetti -enormi- dominavano.




Ho rotto il mio silenzio, non ce n'è per nessuno ora, preparatevi. Dobbiamo tatuarci questo triennio di mer** secca per ricordarci a cosa stiamo andando incontro!  >:( >:(

stefanocucco83

Citazione di: Heinrich il Lun 20 Febbraio, 2017, 15:58:30

Ho rotto il mio silenzio, non ce n'è per nessuno ora, preparatevi. Dobbiamo tatuarci questo triennio di mer** secca per ricordarci a cosa stiamo andando incontro!  >:( >:(
..e a noi va ancora bene che almeno l'aria è pulita.
Tanto per darvi un'idea di cosa vuol dire alta pressione in pianura padana. Questa è una webcam che è praticamente all'altezza di dove abitavo quattro anni fa..



Quella non è nebbia...quella è merda che i miei vecchi compaesani respirano tutti i giorni..cieli azzurri come qua in inverno con alta pressione li vedono solo dopo qualche perturbazione

Bernie

GFS 12 suicidio. Pazzesco. Sembra di vedere mappe da maggio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 20 Febbraio, 2017, 16:13:49
Citazione di: Heinrich il Lun 20 Febbraio, 2017, 15:58:30

Ho rotto il mio silenzio, non ce n'è per nessuno ora, preparatevi. Dobbiamo tatuarci questo triennio di mer** secca per ricordarci a cosa stiamo andando incontro!  >:( >:(
..e a noi va ancora bene che almeno l'aria è pulita.
Tanto per darvi un'idea di cosa vuol dire alta pressione in pianura padana. Questa è una webcam che è praticamente all'altezza di dove abitavo quattro anni fa..



Quella non è nebbia...quella è merda che i miei vecchi compaesani respirano tutti i giorni..cieli azzurri come qua in inverno con alta pressione li vedono solo dopo qualche perturbazione

ahahahah il nome dell' immagine allegata  ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)