News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

buono lo 06...stavolta devo ammettere che gfs sta pigliando un 2 a 0 facile facile..ma amen io lo trovo comodo e poi alla fine l'importante è inquadrare le perturbazioni a 40 ore no a una settimana che comunque poi sono passibili di cambiamenti.. se venerdì l'affondo da una passatina con una bella rinfrescata e invece martedì e mercoledì piazza un bel po' di cm dai 1200 in su..beh febbraio chiude meno peggio di quanto si potesse pensare anche solo ieri ( con gfs) o pochi giorni fa in generale..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco


simofir

12z gfs che pare un filo ancora più incisivo per venerdì.
Buona conferma anche per martedì.

aliengio

Meteo della provincia che ha tolto praticamente le precipitazioni per venerdì...

El Bonve

Ma guardate seriamente quella roba di vendro? Io son sorpreso dalla resistenza della prima vera saccatura atlantica da 3 anni ormai arrivata a 120h.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mer 22 Febbraio, 2017, 21:21:48
Ma guardate seriamente quella roba di vendro? Io son sorpreso dalla resistenza della prima vera saccatura atlantica da 3 anni ormai arrivata a 120h.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



5 marzo 2016?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mer 22 Febbraio, 2017, 22:57:42
Citazione di: El Bonve il Mer 22 Febbraio, 2017, 21:21:48
Ma guardate seriamente quella roba di vendro? Io son sorpreso dalla resistenza della prima vera saccatura atlantica da 3 anni ormai arrivata a 120h.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



5 marzo 2016?
Meglio che niente...

Aus Bozen


Bernie

Comunque venerdì nevica e precipita.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mer 22 Febbraio, 2017, 22:57:42
Citazione di: El Bonve il Mer 22 Febbraio, 2017, 21:21:48
Ma guardate seriamente quella roba di vendro? Io son sorpreso dalla resistenza della prima vera saccatura atlantica da 3 anni ormai arrivata a 120h.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



5 marzo 2016?
Già dimenticata....

Comunque chiaramente affonda sempre meno. Perché NON deve precipitare in modo cospicuo sul trentino.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

...... e il seguito comincia a diventare alto
Pressorio stabile....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Più o meno conferme per fine mese/primi di marzo.
Venerdì non si capisce a chi credere.anche meteo epson stamani dava qualche nevicata.le lamma vedono salto totale.

Angelo

Domani credo che 1-4mm li farà anche in Val d'Adige. Ovviamente 1 a Bolzano e 4 a Nord di Trento. Penso che sul SE della regione si possa arrivare a 10mm in quota. Niente di che, sia chiaro, ma un pò di bianco non fa mai male no?

Prossima settimana davvero interessante, attendiamo conferme, ma questa mi sembra la volta buona per il passaggio di una perturbazione degna di questo nome tra Martedì e Mercoledì. Poi è ovvio che se confrontati con gli accumuli sulle Giulie, quelli trentini per non parlare di quelli alto tesini saranno una schifezza, ma questa è orografia, non sfortuna, maledizione, GW, AGW etc...

Angelo

Ovviamente è presto, ma nel momento migliore potrebbe nevicare a 1000m la prossima settimana, con puntate a 700m nelle solite valli e a 1300m al confine con Veneto e Lombardia. Una cosa ragionevole per essere fine inverno - inizio primavera.

Thomyorke

6z non affonda. Zeru precipitazioni.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 23 Febbraio, 2017, 07:13:23
Citazione di: Thomyorke il Mer 22 Febbraio, 2017, 22:57:42
Citazione di: El Bonve il Mer 22 Febbraio, 2017, 21:21:48
Ma guardate seriamente quella roba di vendro? Io son sorpreso dalla resistenza della prima vera saccatura atlantica da 3 anni ormai arrivata a 120h.


5 marzo 2016?
Già dimenticata....

Comunque chiaramente affonda sempre meno. Perché NON deve precipitare in modo cospicuo sul trentino.

Il Franz da quando s'é trasferito nell'oltremondo noneso ha vissuto solo un evento degno e non fa altro che citare quello. Un po' come noi dell'Adige citiamo il 2008, il 2009, il 2010...

Ho come la sensazione che le annate con NINA al piú neutra e valori non troppo sbilanciati in Pacifico diano come risultante climatica annate secche, qua in Europa centro-meridionale. Sbaglieró chiaramente, ma l'associazione meno lineare del solito che vien da fare é questa..


Per il resto siamo giá in gravi situazioni: disgelo in quota che non avrá niente da sgelare, pochissima neve! Vegetazione in ripresa che dovrá far muovere le radici molto, in cerca d'acqua piú abbondante, visto che i suoli sono alla polvere.

Uno scenario come ripetuto, ignobile. L'inferno climatico per noi, la ciliegina sulla morta.
Nessuna torta. Morta proprio.  >:( >:( Anche se effettivamente la vera ciliegina sarebbe un'estate simil-2003-2015, ma non serve tanta fatica.