News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Dicembre: Ci proviamo?

Aperto da simofir, Ven 25 Novembre, 2016, 12:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

#195
Citazione di: bantu86 il Sab 03 Dicembre, 2016, 17:53:41
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Dicembre, 2016, 16:56:41
Bravo enrico...credo sia l'unico episodio degno di nota in 3 inverni (compreso quello in corso). 2013-2014 qui non è stato malissimo, a partire dalla superdepressione di Natale. Poco invernale ma meglio dello schifo che ci stiamo ingollando.
2 nevicate al limite da 8/10 cm qua a Bolzano. Butta via...

Aus Bozen
Tutte a gennaio. Io fino al 31 gennaio sono tranquillo. Fino al 28 febbraio accetto con moderato entusiasmo. Dopo il 1 marzo mi godo con leggerezza gli ultimi sussulti tipo 5 marzo scorso.

Sinceramente se mi fa 30 cm a gennaio, me ne frega poco se a dicembre/natale in città non nevica. Non sono della filosofia del Pippo che entro la befana finisce tutta la magia.

Aus Bozen

El Bonve

La neve a dicembre è un altro mondo rispetto a quella di gennaio. È l' essenza della vita, il motivo per cui si aspetta 12 mesi. Non c'è paragone. Poi dura molto di più di quella di gennaio.

Un inverno che offre un quarantello a gennaio sicuramente lo salva, ma porterà sempre il fardello del dicembre precedente non pervenuto.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Sab 03 Dicembre, 2016, 18:12:47
La neve a dicembre è un altro mondo rispetto a quella di gennaio. È l' essenza della vita, il motivo per cui si aspetta 12 mesi. Non c'è paragone. Poi dura molto di più di quella di gennaio.

Un inverno che offre un quarantello a gennaio sicuramente lo salva, ma porterà sempre il fardello del dicembre precedente non pervenuto.
De gustibus.

Aus Bozen


AltoGardameteo

Qualche discreto miglioramento con le Reading 12Z: un'alta meno forte e "campanosa" e temperature a 850 hPa un filo meno calde nel periodo critico dell'8-10 dicembre.

Poi chances per un fronte da W verso l'11-12



simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 03 Dicembre, 2016, 19:44:11
Qualche discreto miglioramento con le Reading 12Z: un'alta meno forte e "campanosa" e temperature a 850 hPa un filo meno calde nel periodo critico dell'8-10 dicembre.

Poi chances per un fronte da W verso l'11-12


Per quello che si è visto negli ultimi giorni sono quasi da firmare :P

AltoGardameteo

Non che ci volesse molto, chiaramente ... però potevano confermare quella linea ... ed invece ...

E mi pare che anche le GFS 12Z mostrino qualche segnale più incoraggiante, anche se minore rispetto alle Ecwmf.

Vediamo cmq di fare un passo alla volta; meglio miglioramenti della tendenza graduali piuttosto che oscillazioni e "svaccamenti" da run a run.

Bernie

Citazione di: El Bonve il Sab 03 Dicembre, 2016, 18:12:47
La neve a dicembre è un altro mondo rispetto a quella di gennaio. È l' essenza della vita, il motivo per cui si aspetta 12 mesi. Non c'è paragone. Poi dura molto di più di quella di gennaio.

Un inverno che offre un quarantello a gennaio sicuramente lo salva, ma porterà sempre il fardello del dicembre precedente non pervenuto.

Quoto
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Freddo che fra una settimana (posto GFS tanto cambia poco) scivolerà sulla Siria. Gelo su una situazione umanitaria già assolutamente drammatica ad Aleppo.



MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Sab 03 Dicembre, 2016, 19:19:42
Citazione di: El Bonve il Sab 03 Dicembre, 2016, 18:12:47
La neve a dicembre è un altro mondo rispetto a quella di gennaio. È l' essenza della vita, il motivo per cui si aspetta 12 mesi. Non c'è paragone. Poi dura molto di più di quella di gennaio.

Un inverno che offre un quarantello a gennaio sicuramente lo salva, ma porterà sempre il fardello del dicembre precedente non pervenuto.
De gustibus.

Aus Bozen



State discutendo del nulla. Parliamo di costumi da bagno, piuttosto. Voi siete della scuola boxer o slip?

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Dicembre, 2016, 23:33:30
Citazione di: bantu86 il Sab 03 Dicembre, 2016, 19:19:42
Citazione di: El Bonve il Sab 03 Dicembre, 2016, 18:12:47
La neve a dicembre è un altro mondo rispetto a quella di gennaio. È l' essenza della vita, il motivo per cui si aspetta 12 mesi. Non c'è paragone. Poi dura molto di più di quella di gennaio.

Un inverno che offre un quarantello a gennaio sicuramente lo salva, ma porterà sempre il fardello del dicembre precedente non pervenuto.
De gustibus.

Aus Bozen



State discutendo del nulla. Parliamo di costumi da bagno, piuttosto. Voi siete della scuola boxer o slip?
Muoro![emoji23]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Dicembre, 2016, 23:33:30
Citazione di: bantu86 il Sab 03 Dicembre, 2016, 19:19:42
Citazione di: El Bonve il Sab 03 Dicembre, 2016, 18:12:47
La neve a dicembre è un altro mondo rispetto a quella di gennaio. È l' essenza della vita, il motivo per cui si aspetta 12 mesi. Non c'è paragone. Poi dura molto di più di quella di gennaio.

Un inverno che offre un quarantello a gennaio sicuramente lo salva, ma porterà sempre il fardello del dicembre precedente non pervenuto.
De gustibus.

Aus Bozen



State discutendo del nulla. Parliamo di costumi da bagno, piuttosto. Voi siete della scuola boxer o slip?

Slip. [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Gfs affossante....

Aus Bozen

simofir

Solito risveglio da horror. entrami i modelli (perché ecmwf non è da meno) da cappio al collo definitivo. ogni tentativo di cambiamento anche nell'inglese finisce sempre e solo in frontolisi.

Flavioski

Quello di cui non mi capacito in modo particolare, tralasciando gli altri indici, è che le SST atlantiche rispetto agli ultimi 3 esordi d'inverno sono praticamente invertite, eppure la situazione in quella zona, almeno in questo momento, pare essere cambiata poco o nulla.

Cioè, negli ultimi anni c'era il famoso "blob" freddo piazzato nel bel mezzo del nostro oceano, che come una calamita attirava le depressioni verso le Azzorre e ci sputava addosso a turno il maiale e il cammello, e ci stava. Ora però guardando la cartina delle anomalie delle temperature superficiali dell'acqua il nostro Atlantico è quasi tutto arancione se non rosso, e le poche anomalie negative sono a SW dell'Islanda e poco a nord del Golfo di Biscaglia (posizione teoricamente piuttosto favorevole per noi quest'ultima), eppure l'esordio invernale pare la fotocopia degli ultimi appena passati.

Ok, le SST da sole non dicono molto, ma spesso danno una valida indicazione di massima sulla situazione sinottica attesa, almeno a grandi linee; io mi auguro che in questo caso si sia ancora condizionati da una sorta di "memoria" per cui il comportamento meteo in un certo lasso di tempo rimane lo stesso quasi per inerzia, in attesa di una svolta che avviene quando le condizioni generali cambiano in modo significativo, svolta che mi auguro non lontana.

Ci sarebbe anche un'altra spiegazione forse (mi fa paura il solo pensarci), e cioè che ormai la coperta è diventata talmente corta da finire irrimediabilmente nella zona delle paludi bariche subtropicali, tagliati fuori dalle grandi perturbazioni, ma cercando di rimanere lucidi  :P  mi parrebbe una cosa un tantino esagerata, nonostante il GW discretamente galoppante, perché allora altre zone poste alla nostra latitudine dovrebbero essere in condizioni simili e invece così non è, per fortuna; preferisco pensare che si tratti di un'anomalia di lungo periodo che però prima o poi rientrerà almeno parzialmente, magari a danno di qualche altra zona.

Il tutto comunque considerando che in questa fase storica stiamo viaggiando verso il caldo, con tutte le possibili conseguenze del caso.

?*?*?


AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Dom 04 Dicembre, 2016, 08:07:08
Solito risveglio da horror. entrami i modelli (perché ecmwf non è da meno) da cappio al collo definitivo. ogni tentativo di cambiamento anche nell'inglese finisce sempre e solo in frontolisi.

A me pare invece ci siano buone conferme sul fatto che dopo l'11 dicembre l'alta pressione si ritiri verso sud e perlomeno si abbassa un pò il flusso atlantico.

Anche gli spaghi sono abbastanza eloquenti, ed anzi dal 15 in poi vedono buoni segnali di precipitazione con termiche che scendono verso e sotto lo 0°, sperando quindi arrivi un pò di neve sulle nostre piste (al momento la vera "emergenza" primaria).


Se pensiamo a certi proclami di campana anticiclonica che sarebbe dovuta durare per settimane e di "inverno finito" che giravano fino a ieri, direi che è già un piccolo passo avanti.


Chiaro, non stiamo parlando ne di Burian, ne di nevicate da cuscino etc, però vediamo intanto di cambiare la situazione.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 04 Dicembre, 2016, 13:03:00
Citazione di: simofir il Dom 04 Dicembre, 2016, 08:07:08
Solito risveglio da horror. entrami i modelli (perché ecmwf non è da meno) da cappio al collo definitivo. ogni tentativo di cambiamento anche nell'inglese finisce sempre e solo in frontolisi.

A me pare invece ci siano buone conferme sul fatto che dopo l'11 dicembre l'alta pressione si ritiri verso sud e perlomeno si abbassa un pò il flusso atlantico.

Anche gli spaghi sono abbastanza eloquenti, ed anzi dal 15 in poi vedono buoni segnali di precipitazione con termiche che scendono verso e sotto lo 0°, sperando quindi arrivi un pò di neve sulle nostre piste (al momento la vera "emergenza" primaria).


Se pensiamo a certi proclami di campana anticiclonica che sarebbe dovuta durare per settimane e di "inverno finito" che giravano fino a ieri, direi che è già un piccolo passo avanti.


Chiaro, non stiamo parlando ne di Burian, ne di nevicate da cuscino etc, però vediamo intanto di cambiare la situazione.
Apprezzo l'ottimismo, ma quando le uniche cose che si vedono sono cavetti discount in frontolisi (e vedere frontolisi a 200h è già sintomo di come potrebbero evolvere avvicinandosi alla data)mi lascia totalmente scoraggiato.