News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 luglio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 17 Luglio, 2017, 06:51:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

L'ultimo è stato il 2014. Tre anni fa

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: preda il Sab 22 Luglio, 2017, 13:25:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Luglio, 2017, 12:51:50
Citazione di: preda il Sab 22 Luglio, 2017, 12:38:55
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Luglio, 2017, 12:10:38
Prendendo spunto dalle foto postate su Facebook da Giovanni Tesauro, ecco cosa intendo quando dico che dal punto di vista volumetrico, i ghiacciai sono già scomparsi.
Ecco la drammatica sequenza del Presena:


Martedì, parlando con thierry meteorologo di Arabba, ha detto che secondo lui lo scioglimento dei ghiacciai è dovuto soprattutto all'inquinamento.
La neve è molto sporca quindi invece di riflettere i raggi solari li assorbe.
Secondo voi?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Non sono molto d'accordo, francamente. Sul "soprattutto" poi non sono d'accordo per nulla, se ha detto veramente così.
Cioè è come avesse detto che oggi la neve ha una gradazione di colore nettamente diversa dal passato :o tanto da aver cambiato il suo albedo?! ::)
Mi pare un'ipotesi quantomeno stravagante. E la sabbia sahariana, non lo cambia molto di più?! E la presenza o meno di neve annuale sul deposito?!
Poi, che l'inquinamento possa incidere in alcune occasioni (dipende anche dalla provenienza della massa d'aria) nell'immettere impurità nella neve, posso anche crederci, ma appunto mi sembra una ipotesi un po' naif assumere che questa sia "soprattutto" la causa della fusione in atto. A meno che non intenda che il ghiaccio è più scuro per questo. Mah...
Ha dato esempi di letteratura a riguardo?
Ne ha solo accennato martedì senza approfondire...
È vero che è più caldo ma secondo lui è per quel motivo.... 1-2º in più non possono aver dimezzato o azzerato i ghiacciai negli ultimi 30-40 anni...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


E perché no?
1.5° in più significa che si sposta tutto in su di quasi 300 m.
Quel che sta accadendo quindi mi pare in linea, i nostri ghiacciai non hanno migliaia di metri di quota a monte, il limite delle nevi "perenni" (che si mantengono di anno in anno) è sui 3000, forse anche di più ora...la cima più alta che abbiamo è la Presanella a 3556. Non c'è molto margine.

El Bonve

1,5 gradi in più sono un'enormità. Non significa che da 2 gradi si passa a 3,5, si sconvolge il clima, con estati dalle africanate eterne che si prolungano anche in autunno e primavera, un andamento nivometrico più irregolare, con anni stracolmi e altri drammatici.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Giornate caldissime le ultime due.
Ieri media integrale di 25,0°C, la più alta del mese (a pari merito con il giorno 8), estremi 20,3°C / 32,1°C.
Oggi media integrale di 24,9°C e estremi 19,4°C / 32,5°C.
Attuale 21,7°C UR 62%, in linea con ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#64
Gran rumore di tuoni vicini e lontani in questo momento e radar impressionante, con un fiorire di temporali a fondoscala da SW, bel trenino:




Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Grande radar di Macaion, quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare...
Dal Kachelmann fondoscala da paura sia nella zona del Baldo, sia in pianura fra Schio e Thiene.








Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


manolo

14 mm col temporale delle 4 che tutto sommato qua a Gardolo è stato abbastanza calmo e senza vento

Inviato dal mio K00C utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

stefanocucco83

Citazione di: El Bonve il Sab 22 Luglio, 2017, 20:19:21
1,5 gradi in più sono un'enormità. Non significa che da 2 gradi si passa a 3,5, si sconvolge il clima, con estati dalle africanate eterne che si prolungano anche in autunno e primavera, un andamento nivometrico più irregolare, con anni stracolmi e altri drammatici.
Hai detto bene! 1,5 gradi sembrano pochi, ma è come se ad esempio la nostra temperatura corporea passasse da 36,5 a 38°C...
Proprio ieri sera mi sono guardato un documentario molto bello e al tempo stesso sconvolgente sugli effetti del riscaldamento globale sulle barriere coralline. Guardatelo, c'è su Netflix. Si chiama "Chasing Coral"
Tutti pensano al riscaldamento globale pensando agli effetti su ghiacciai etc etc, ma i danni più grossi stanno avvenendo a ritmi impressionanti negli oceani. Solo per 1 gradi in più dell'acqua un corallo va incontro allo sbiancamento e muore nel giro di qualche mese..

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 24 Luglio, 2017, 07:44:47
Citazione di: El Bonve il Sab 22 Luglio, 2017, 20:19:21
1,5 gradi in più sono un'enormità. Non significa che da 2 gradi si passa a 3,5, si sconvolge il clima, con estati dalle africanate eterne che si prolungano anche in autunno e primavera, un andamento nivometrico più irregolare, con anni stracolmi e altri drammatici.
Hai detto bene! 1,5 gradi sembrano pochi, ma è come se ad esempio la nostra temperatura corporea passasse da 36,5 a 38°C...
Proprio ieri sera mi sono guardato un documentario molto bello e al tempo stesso sconvolgente sugli effetti del riscaldamento globale sulle barriere coralline. Guardatelo, c'è su Netflix. Si chiama "Chasing Coral"
Tutti pensano al riscaldamento globale pensando agli effetti su ghiacciai etc etc, ma i danni più grossi stanno avvenendo a ritmi impressionanti negli oceani. Solo per 1 gradi in più dell'acqua un corallo va incontro allo sbiancamento e muore nel giro di qualche mese..
Guarda non parlarmi di febbre che ho appena passato il weekend a 38 gradi... oscenità. Erano non so quanti anni che non mi ammalavo così, non ci son più abituato e son stato veramente male [emoji23]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

...  :-X ... FLOP per la mattinata? Direi di si ...

La passata delle 12 è stata ulteriormente ridimensionata ... rimane solo quella delle 18 ...  :-\

Qui nemmeno 5 mm ...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Simo94

A Ferrara di monte Baldo rain rate a quasi 1000 mm/h questa notte!!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Giacomo da Centa

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 24 Luglio, 2017, 09:45:24
...  :-X ... FLOP per la mattinata? Direi di si ...

La passata delle 12 è stata ulteriormente ridimensionata ... rimane solo quella delle 18 ...  :-\

Qui nemmeno 5 mm ...

Diciamo che ha anticipato parecchio, visto che tutto sommato una passata ampia e localmente anche intensa c'è stata.
A casa mia ha fatto 3 ore praticamente continue di tuoni, però con "solo" 16.2 mm, in termini di pioggia ha fatto un rovescio molto intenso e poi solo fenomeni al più moderati. Intanto sta arrivando la seconda passata, sembra buona.