News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 maggio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 22 Maggio, 2017, 06:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Minima molto più alta di ieri, 12,2°C alle 6:10 (ieri 8,4°C), ad un certo punto questa notte il cielo deve essersi coperto leggermente perché la temperatura invece che calare è aumentata.
Attuale 12,6°C UR 79%, soleggiato.
Ad un mese scarso dal solstizio d'estate qui oggi il sole è sorto alle 6:09 e tramonterà alle 19:29 dopo ben 13:20.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Da me minima "solo" 1.3° superiore a ieri (12.0° contro 10.7°), perché ero fohnato l'altra notte a differenza di Borgo, più riparata.

Inviato dal mio SM-J320FN


Simo94

Temporali in formazione



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


manolo

temporale in discesa dal Brenta,sfilerà in Val di Cembra ma potrebbe toccare anche Trento Nord
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Simo94

Nubi mammatus sopra a Trento









Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


manolo

Lo spettacolo questa sera non è stato il piccolo temporale ma i mammatus postfrontali

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Bella piovuta verso le 19 tra Levico e Borgo, a casa mia però è caduta solo qualche goccia.
Estremi odierni 12,2°C / 26,5°C, nuova massima dell'anno, 0,1°C in più della precedente.
Media integrale di oggi 18,5°C (ieri 17,1°C) e mensile 14,7°C.
Attuale 16,5°C UR 77%, mezzo grado in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Il temporale quaggiù ha prodotto solo 0.2 mm di pioggia e una 30ina di fulminazioni captate dal rilevatore; discreto temporale che ha spazzato la calura pomeridiana (29.6° la max dopo una minima di 11.6° stamattina) e anche qui bei mammatus nel finale.

Attualmente registro 15.9°/79%, ecco qualche foto dell'arrivo del temporale.


:ciao:

Giacomo da Centa

#8
Cuore dell'alta pressione al largo della Galizia, in spostamento verso l'inghilterra.
Flusso quindi da noi già da NW in quota: https://earth.nullschool.net/#current/wind/isobaric/500hPa/orthographic=9.72,40.68,1500 e infatti le temperature oltre i 1000 m sono già più elevate di 24 ore fa, c'è probabilmente anche un filo di effetto favonico unito alla subsidenza.

Nei fondovalle invece le minime sono state molto vicine a quelle di ieri grazie al sereno.

Lorenz1982

28,5°C di massima oggi alle 15:50, non è mai così caldo da quando nel 2014 ho messo la mia stazione online.
In questo maggio dopo aver avuto la minima più alta, oggi ho avuto anche la massima più alta.
Negli anni passati non ero mai andato sopra i 27,8°C del 22/05/2016.
La media integrale del mese, inizialmente molto sotto media, in questo momento è di 14,9°C, +0,1°C rispetto al 2016 che è stato il maggio più fresco e -0,7°C rispetto alla media 2014-2016.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#10
 Un post un po' "tecnico" nato da domande di amici guide alpine. Lo ricopio dal mio facebook, mi sono permesso di metterlo anche sulla pagina di MTAA. Due immagini di oggi alle ore 12. La prima rappresenta vento e velocità verticali dell'aria a circa 3000 m di quota. Il segno "meno" (dipende dalla convenzione usata; colori azzurro/blu/viola) indica che l'aria tende ad abbassarsi di quota. Questo comporta una sua compressione e, per la legge dei gas, un riscaldamento ed un contestuale calo dell'umidità relativa: nella pratica, i cieli tendono a rasserenarsi. Le velocità negative si hanno sia in corrispondenza degli anticicloni (vedasi la vasta area azzurra di subsidenza in Atlantico) sia per effetto dinamico sottovento ad un ostacolo orografico. La seconda immagine (il satellite) conferma come sul Trentino i moti fossero discendenti, su valori di fondoscala, per effetto dinamico di superamento delle Alpi. Di fatto, effetto favonico/fohn che ha contribuito alle temperature alte di oggi.

Con velocità positiva (giallo/rosso) invece, l'aria sale, raffreddandosi e aumentando la sua umidità relativa. Spesso in queste zone nascono le nubi: eccole nell'immagine corrispondere a grandi linee alla prima carta, striate sulla Francia e poi sulla Liguria (anche se andrebbero valutati più livelli di quota: le nubi si formano a varie altezze). Sulle Alpi l'irregolarità delle velocità verticali consente la nascita di qualche nucleo convettivo, "stirato" poi sul Veneto dal vento da nord.







Enrik

Rovereto MT stacca il primo trentello di stagione (+30,6). Un pelino più basse e di poco sotto i 30 le altre stazioni cittadine.

Si prospetta un'estate di lacrime e sudore... :(

trentinodoc

Ciao a tutti! Anche Lavis non poteva sottrarsi a soccombere al primo trentello 2017 ... massima +30,1°C nonostante una giornata neanche poi tanto soleggiata visto le nubi medie e medio-alte che hanno insistito per buona parte della mattinata e partendo da una minima di +13,2°C. Sicuramente un lieve effetto favonico per vento secco e caldo da NW può aver inciso ma dopo i +29,2°C di ieri qui è ormai estate conclamata. Per Arpav invece siamo ancora con clima primaverile che nel weekend potrebbe diventare QUASI estivo nei fondovalle  ::)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Sta fohnando, con radar acceso oltre Brennero.

Oggi per lavoro sono stato a Eraclea (vicino a Jesolo) a 2 km dal mare. Interessante notare come nel primo pomeriggio sia partita la brezza di mare che ha limitato le massime a 24°/25°, anche se ovviamente con aria umida, mentre a Trento eravamo fohnati a 30°. Il mare davanti a Jesolo fa circa 20°:



Nel viaggio ho notato come il granoturco sia molto più alto nell'entroterra trevigiano e nelle prime prealpi rispetto appunto alle zone più vicine alla costa. Probabilmente la cosa è dovuta anche a maggiori apporti pluvio, ma sarebbe curioso capire se la temperatura centri. Ho segnato le massime inferiori ai 26° oggi:



Debia

Piove lungo tutta la cresta di confine. Da notare gli 81.6 millimetri che segna la stazione di Tubre.
Qui a Selva 4 gocce a metà pomeriggio estremi 7º/16.2º


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk