News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Clamoroso <salto> delle minime assolute dal 2007 in poi: risulta anche a voi?

Aperto da Flavioski, Dom 25 Settembre, 2016, 23:38:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

In questi ultimi tempi sto pian piano mettendo in formato <elettronico> diversi dei miei dati che, ahimè, erano ancora solo in formato cartaceo.

Oggi è toccato alle temperature estreme da me rilevate a Trento nei vari anni a partire dal 1977 (cioè in sostanza la minima e la massima assolute mese per mese nei vari anni considerati), che ho messo su un normale foglio excel, e una volta conclusa la mera copiatura dei dati mi son messo a fare la media annuale dei valori estremi rilevati anno per anno e mi è preso un mezzo colpo.  :o

Se per le massime infatti c'è un progressivo e prevedibile aumento nel corso degli anni, ma piuttosto graduale e con delle battute d'arresto ogni tanto (anche qui cmq si può individuare un più piccolo <step> dal 2003 in poi, primo anno in cui è stata infranta la barriera dei 25°, diventata poi la norma dagli anni post 2011), per le minime non è assolutamente così: dal 1977 al 2006 compreso infatti il <range> è tutto sommato piuttosto limitato, passando da un minimo di -0.75° nel 1985 ad un massimo di +1.91° proprio nel 2006, quindi poco più di 2 gradi e mezzo di scarto; improvvisamente dal 2007 in avanti la scala fa un brusco salto all'insù (in quell'anno furono stabiliti i record assoluti fino a quel momento, ovviamente "caldi", nei primi 5 mesi di fila), tanto che il +1.91° del 2006, valore fino a quel momento più alto dal 1977, diventa viceversa il valore nettamente più basso di tutti gli anni successivi fino al 2015 compreso, con la parziale eccezione del 2010, e pure il 2016 è sulla buona strada.

Ecco in sintesi la media annuale delle minime assolute dal 2007 in poi, ricordando che fino a quel momento si aggiravano + o - attorno a 0°/+1°:
2007 = 3.48°
2008 = 2.65°
2009 = 2.96°
2010 = 1.94°
2011 = 3.72°
2012 = 2.78°
2013 = 2.88°
2014 = 4.01°
2015 = 3.80°

Il salto riguarda un po' tutte le stagioni; in inverno infatti non si vede più una minima in doppia cifra negativa dal 2005 (e ancora sfiorata nel gennaio 2006), mentre in estate l'ultima in cui le minime assolute sono risultate inferiori a 10° per 2 mesi su 3 da giugno ad agosto è stato il 2006, dopodiché il nulla...  :(

Da notare che nel tempo ho cambiato case e stazioni meteo, così che sarebbe anche lecito attendersi delle differenze nei dati, ma nel 2007 ero già da diversi anni dove sto adesso e l'ultima stazione che ho tuttora, la Davis Vantage Vue, ce l'ho dal 2010, mentre prima ho avuto per anni la WS200, che magari non era perfetta, ma che avevo già ben prima del 2007: insomma non riesco a spiegarmi questo salto delle minime assolute, anche perché oltretutto le massime hanno avuto un comportamento un po' diverso, come visto.

Vabbè che si tratta pur sempre di valori estremi e quindi magari un po' meno significativi di altri, ma a me questo fatto un pochino inquieta, e vorrei sapere se a qualcun altro fra quelli che rilevano regolarmente i dati risulta una cosa del genere.

Allego il foglio excel in questione, sperando di non far casino con gli allegati e che sia comprensibile.

:ciao:

MrPippoTN

Dando per scontato l'indiscutibile aumento delle temperature, io attribuisco comunque un discreto peso anche alle differenze strumentali e al posizionamento dei sensori.
A questo proposito, in occasione del Festivalmeteorologia di Rovereto (http://www.festivalmeteorologia.it/), quest'anno è previsto un interessante modulo di didattica.

-------------------------------------------

IL PROBLEMA DELLA QUALITÀ DEI DATI NELLE RICOSTRUZIONI CLIMATICHE

A cura di ISAC-CNR

I dati recuperati dagli archivi meteorologici sono estremamente importanti poiché ci permettono di ricostruire il clima degli ultimi 150/200 anni, tuttavia essi non possono essere usati senza una buona dose di senso critico e, soprattutto, senza valutare la loro qualità e affidabilità. Scopriremo le problematiche che stanno dietro alle ricostruzioni climatiche effettuate attraverso il recupero e l'analisi dei dati strumentali, perché i dati grezzi senza un'adeguata correzione degli errori in essi contenuti possono portare a conclusioni non corrette.

Destinatari: scuola secondaria di II grado

sabato 12 novembre: 11.00-12.00

-------------------------------------------

Purtroppo il seminario sarà accessibile ai gruppi scolastici e solo su prenotazione, ma se riesco a procurarmi la documentazione ve la giro.

:ciao:

ross

Interessante Flavio. Ti metto qui un paio di risultati dal paper di Yuri (http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/2015JD024582/full) dove abbiamo guardato anche agli estremi per le stazioni considerate nello studio. Non ci sono le minime assolute, ma il conto dei giorni molto freddi (in blu) e molto caldi (in rosso) definiti come, rispettivamente, giorni con temperatura inferiore al 5º percentile e superiore al 95º. Dopo che le varie serie storiche sono state pulite da discontinuita' dovute a varie cause (cambio di strumentazione o posizione ad esempio), si e' guardato ai trends nel numero di giornate fredde e calde.
Non sembrano esserci salti particolari nel 2007, ma il cambio di regime degli anni 2000 e' spaventosamente chiaro....Magari nei tuoi dati c'e' un mix tra il trend climatico genuino e fattori spuri introdotti dai cambi di stazione..





BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

yakopuz

Bell l'articolo, complimenti. La nostra associazione ha davvero gente al massimo livello su clima  e dati.  E come sempre il nostro Flavioski la vede lunga ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: ross il Lun 26 Settembre, 2016, 22:17:39
Interessante Flavio. Ti metto qui un paio di risultati dal paper di Yuri (http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/2015JD024582/full) dove abbiamo guardato anche agli estremi per le stazioni considerate nello studio. Non ci sono le minime assolute, ma il conto dei giorni molto freddi (in blu) e molto caldi (in rosso) definiti come, rispettivamente, giorni con temperatura inferiore al 5º percentile e superiore al 95º. Dopo che le varie serie storiche sono state pulite da discontinuita' dovute a varie cause (cambio di strumentazione o posizione ad esempio), si e' guardato ai trends nel numero di giornate fredde e calde.
Non sembrano esserci salti particolari nel 2007, ma il cambio di regime degli anni 2000 e' spaventosamente chiaro....Magari nei tuoi dati c'e' un mix tra il trend climatico genuino e fattori spuri introdotti dai cambi di stazione..







Quello che mi rende un po' perplesso è che non ricordo di aver fatto particolari cambi di stazione nel 2007 (ho solo deciso, dal 2006 di non arrotondare più i dati come facevo prima), visto che la nuova l'ho piazzata nel 2010 (dapprima sul terrazzo al 3° piano, poi nell'orto e quindi direi più a norma), e quindi forse era lecito attendersi variazioni più grosse in quelle occasioni, ma il salto più grande invece l'ho rilevato proprio in quell'anno, anzi a dire il vero a partire dalla 2^ metà del 2006, boh.

Può magari essere in effetti un mix di problemi strumentali della vecchia stazione e altri fattori più locali uniti al trend di fondo che è innegabile, comunque questa cosa mi ha colpito parecchio. Al di là di questo in ogni caso mi sembra evidente che, come dimostra anche il vostro interessante studio, l'accelerazione <calda> che si sta avendo in questi ultimi anni sia veramente notevole, a dir poco, e con la spiacevole sensazione, che spero ovviamente sbagliata, che il peggio (almeno a seconda dei punti di vista) possa ancora venire.

Limitandosi ai valori estremi, ancora alla fine degli anni '90 poteva capitare che la più alta minima assoluta dell'estate, e quindi dell'anno, fosse cmq a cifra singola (è successo addirittura per 3 anni di fila: 1996, 1997 e 1998; anno <strano> quest'ultimo, dai picchi estremi piuttosto pronunciati in entrambi i sensi, come una specie di preludio a cambiamenti più grossi in divenire); ora, a nemmeno 20 anni di distanza, una cosa del genere sarebbe impensabile: dopo il 2010, almeno qui a Trento sud, solo giugno dei 3 mesi estivi ha avuto ancora dei picchi <under 10°>, e di poco fra l'altro, visto che il più basso in assoluto è stato un 9.6° del 2013. Per il resto nulla, con luglio che addirittura negli ultimi 5 anni ha avuto come valore minimo assoluto un 13.6° nel 2014, in un'estate da molti percepita come fredda.  ::) Ricordo che nella mia tabella, per quello che può significare, il valore di 13° (seppur arrotondato) fino al 2005 era il più alto della serie per le minime di luglio, mentre appunto negli ultimi 5 anni sarebbe stato il più basso...   :-X

Velo pietoso poi per quanto riguarda il periodo invernale: nel 2014 novembre è riuscito nell'impresa di chiudere senza una sola minima negativa, per la prima volta da inizio rilevazioni, dopo averla già sfiorata nel 2009, salvato in extremis da una minima di ben -0.1°; febbraio ci sta provando da un po', ma il segno meno per ora resiste, pur avendo vacillato parecchio nel 2014, salvato da una minima di -0.2°: sarà il prossimo obiettivo dell'alito di Satana?

:ciao:


yakopuz

Boh io ho ripreso a misurare a Villazzano da due anni. Sono sconvolto da quanto siano alte le minime rispetto agli anni 90.
Ma non posso fare confronti seri perché prima avevo la stazione non schermata e in un punto più lontano dalle case.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Questo 3d mi ha gettato nello sconforto più totale!
Ma davvero 96 97  e 98 estate con la minima più alta sotto i 10°????? Tutte le altre minime più basse?? Roba da inverno odierno. Ma leggo bene perchè ho il dubbio di non capire tanto mi sembra strano! Aiutooooooooooo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Velo pietoso poi per quanto riguarda il periodo invernale: nel 2014 novembre è riuscito nell'impresa di chiudere senza una sola minima negativa, per la prima volta da inizio rilevazioni, dopo averla già sfiorata nel 2009, salvato in extremis da una minima di ben -0.1°; febbraio ci sta provando da un po', ma il segno meno per ora resiste, pur avendo vacillato parecchio nel 2014, salvato da una minima di -0.2°: sarà il prossimo obiettivo dell'alito di Satana?

e ancora: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 18 Ottobre, 2016, 08:54:27
Questo 3d mi ha gettato nello sconforto più totale!
Ma davvero 96 97  e 98 estate con la minima più alta sotto i 10°????? Tutte le altre minime più basse?? Roba da inverno odierno. Ma leggo bene perchè ho il dubbio di non capire tanto mi sembra strano! Aiutooooooooooo

Non ci avevo fatto caso. A me sembra strano, ma se è vero è agghiacciante.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 18 Ottobre, 2016, 08:55:29
Velo pietoso poi per quanto riguarda il periodo invernale: nel 2014 novembre è riuscito nell'impresa di chiudere senza una sola minima negativa, per la prima volta da inizio rilevazioni, dopo averla già sfiorata nel 2009, salvato in extremis da una minima di ben -0.1°; febbraio ci sta provando da un po', ma il segno meno per ora resiste, pur avendo vacillato parecchio nel 2014, salvato da una minima di -0.2°: sarà il prossimo obiettivo dell'alito di Satana?

e ancora: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Da me a Rovereto febbraio 2014 si è chiuso con zero minime negative.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mar 18 Ottobre, 2016, 08:54:27
Questo 3d mi ha gettato nello sconforto più totale!
Ma davvero 96 97  e 98 estate con la minima più alta sotto i 10°????? Tutte le altre minime più basse?? Roba da inverno odierno. Ma leggo bene perchè ho il dubbio di non capire tanto mi sembra strano! Aiutooooooooooo

Nooo...intendeva dire che il valore minimo più basso del mese ("estrema minima mensile") restasse sotto i 10°.
Per cui nel '96, '97 e '98 in tutti i mesi dell'anno la temperatura è riuscita a scendere al di sotto dei 10°, cosa che oggi non avviene più (le estreme minime mensili in estate sono sempre più spesso superiori ai 10°).

Bernie

Ahh ecco adesso suona meglio. Scusate l'ignoranza. Mi pareva impossibile.......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Ottobre, 2016, 12:19:13
Citazione di: Bernie il Mar 18 Ottobre, 2016, 08:54:27
Questo 3d mi ha gettato nello sconforto più totale!
Ma davvero 96 97  e 98 estate con la minima più alta sotto i 10°????? Tutte le altre minime più basse?? Roba da inverno odierno. Ma leggo bene perchè ho il dubbio di non capire tanto mi sembra strano! Aiutooooooooooo

Nooo...intendeva dire che il valore minimo più basso del mese ("estrema minima mensile") restasse sotto i 10°.
Per cui nel '96, '97 e '98 in tutti i mesi dell'anno la temperatura è riuscita a scendere al di sotto dei 10°, cosa che oggi non avviene più (le estreme minime mensili in estate sono sempre più spesso superiori ai 10°).

Yes, correct!!  ;)   Scusate, mi sono espresso male, ma volevo dire proprio quello che hai appena scritto, Giacomo; intendevo infatti la minima assoluta mensile  più alta, o meglio meno bassa, nei 3 mesi estivi (per esempio, con giugno a 8.5°, luglio a 9° e agosto a 9.5° sarebbe quest'ultima, e con ogni probabilità anche la minima assoluta "meno bassa" di tutto l'anno, mettiamola così).

Resta il fatto che in questi ultimi anni aver 3 mesi estivi tutti con minima assoluta sotto i 10 gradi, almeno quaggiù, sembra pura utopia, purtroppo; è già un mezzo miracolo se riesce a farcela uno su tre...  :-\

MrPippoTN

Piccola consolazione e sospiro di sollievo. Pareva strano, in effetti!