News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

L'incredibile inizio inverno 2005

Aperto da Thomyorke, Dom 23 Ottobre, 2016, 11:45:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Questo thread è interamente dedicato all'analisi degli episodi che hanno animato il periodo conclusivo dell'autunno 2005, segnato dall'improvviso e prepotente ingresso di dinamiche configurative tipicamente invernali sul nostro territorio. Freddo in abbondanza ma anche neve, e che neve, fino a quote basse: prima farinosa, poi più consistente in occasione del 2-3 dicembre quando una perturbazione atlantica fece irruzione sul nord italia determinando diffuse e forti nevicate da scorrimento anche in valle dell'adige.

Cominciamo con qualche mappa che mette in evidenza i bei movimenti circolatori responsabili dei molteplici ingressi freddi, prima artici poi di matrice progressivamente più continentale, che hanno preparato il terreno alle nevicate dei giorni successivi. Notevole l'azione di blocco dell'anticiclone con prima botta artica sull'Italia seguita da ingresso continentale favorito dal ponte altopressorio fra hp azzorre e hp russo.
E intanto si stava gonfiando rapidamente uno splendido hp in groenlandia, responsabile del blocco atlantico che avrebbe determinato la discesa di correnti fredde e perturbate nel mediterraneo:













www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#2
Citazione di: Thomyorke il Dom 23 Ottobre, 2016, 11:53:40
ecco per chi volesse commuoversi il thread dedicato al nowcasting di quel periodo:

http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-e-alpi/6502-nowcasting-trentino-alto-adige-4.html

:'( :'( :'(

"Torna la neve e torna la vedetta gardesana"

;D


Che spettacolo di periodo ...

Iniziò con 5-6 giornate di sole e di freddo sempre più pungente fra il 18 e 24 novembre

22 novembre




E poi il 25 novembre si aprirono le porte del Paradiso ...




El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Purtroppo quell inverno me lo sono perso. Ero negli states. Fu un pessimo inverno li invece. Caldo e poco nevoso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Enrik

Io in Olanda, ad Amsterdam. Inverno abbastanza deludente, a parte una nevicata a febbraio se non ricordo male. Ricordo che a fine novembre ci fu irruzione artica con tempesta di vento e pioggia (con momenti di acqua/neve) e neve nelle zone interne come il Limburgo. Ricordo anche i commenti meteo che dicevano che l'Atlantico era ancora troppo caldo e questo faceva sì che nelle zone limitrofe alla costa non potesse nevicare.

MrPippoTN

L'inverno più bello della mia vita. A Trento tutte le precipitazioni avvennero esclusivamente in forma solida da fine novembre a fine febbraio, con decine di episodi e almeno tre nevicate degne di tal nome, di cui una storica (quella di fine gennaio 2006) che apportò quasi un metro a Trento città. Spaghi costantemente sottomedia, neve al suolo per tre mesi, un sogno inarrivabile. Per quanto mi riguarda l'annata nel suo complesso fu meglio del 1985.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 24 Ottobre, 2016, 09:39:29
L'inverno più bello della mia vita. A Trento tutte le precipitazioni avvennero esclusivamente in forma solida da fine novembre a fine febbraio, con decine di episodi e almeno tre nevicate degne di tal nome, di cui una storica (quella di fine gennaio 2006) che apportò quasi un metro a Trento città. Spaghi costantemente sottomedia, neve al suolo per tre mesi, un sogno inarrivabile. Per quanto mi riguarda l'annata nel suo complesso fu meglio del 1985.

peccato solo ti sia perso il nevone del 2-3 dicembre. Ricordo i tuoi messaggi di sconforto sul forum: stridevano con l'eccezionalità di un evento pazzesco per il periodo, seguito da freddo peraltro... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 24 Ottobre, 2016, 09:39:29
L'inverno più bello della mia vita. A Trento tutte le precipitazioni avvennero esclusivamente in forma solida da fine novembre a fine febbraio, con decine di episodi e almeno tre nevicate degne di tal nome, di cui una storica (quella di fine gennaio 2006) che apportò quasi un metro a Trento città. Spaghi costantemente sottomedia, neve al suolo per tre mesi, un sogno inarrivabile. Per quanto mi riguarda l'annata nel suo complesso fu meglio del 1985.

Invece per me fu uno scempio, ero al primo inverno a Bologna per l'università dopo anni infausti a Rimini in cui si susseguivano nevicate in Emilia e piogge in Romagna. Inverno anonimo che poteva risollevarsi con il famoso gennaio 2006. Risultato? Minimo troppo occidentale e mentre da Modena verso Milano scendeva di tutto a Bologna eravamo in ombra con cielo irregolarmente nuvoloso e temperature sugli 8 gradi. Un mio compagno di università che arrivava da Piacenza mi raccontava di 40 cm a Piacenza, 30 a Parma 20 a Reggio, 10 a Modena, fiocchi fino a Castelfranco e poi sole e nuvole a Bologna. Sola incredibile.

Bernie

Citazione di: yakopuz il Dom 23 Ottobre, 2016, 21:23:45
Purtroppo quell inverno me lo sono perso. Ero negli states. Fu un pessimo inverno li invece. Caldo e poco nevoso.


Allora sei tu il colpevole...... ;D ;D ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Lun 24 Ottobre, 2016, 15:34:12
Citazione di: yakopuz il Dom 23 Ottobre, 2016, 21:23:45
Purtroppo quell inverno me lo sono perso. Ero negli states. Fu un pessimo inverno li invece. Caldo e poco nevoso.


Allora sei tu il colpevole...... ;D ;D ;D
sì infatti ieri stavo cercando un appartamento negli usa per lui...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Lun 24 Ottobre, 2016, 15:44:43
Citazione di: Bernie il Lun 24 Ottobre, 2016, 15:34:12
Citazione di: yakopuz il Dom 23 Ottobre, 2016, 21:23:45
Purtroppo quell inverno me lo sono perso. Ero negli states. Fu un pessimo inverno li invece. Caldo e poco nevoso.


Allora sei tu il colpevole...... ;D ;D ;D
sì infatti ieri stavo cercando un appartamento negli usa per lui...

Non a caso l'inverno che è stato là ha portato sfiga anche alla east coast!!1 ;D ;D
Dai Giacomo torna la che gli americani si meritano un inverno pessimo come i nostri ultimi 2!!  ;D ;D

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Se potessi volentieri ... per il lavoro soprattutto meno x la qualità della vita...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'