News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 luglio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 17 Luglio, 2017, 06:51:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Qui continua a non cadere neanche una goccia, sono fermo a 25,5mm mensili e non piove da una settimana.
Estremi odierni 17,4°C / 32,0°C.
Media odierna di 24,3°C (ieri 23,8°C).
Attuale 24,5°C UR 49%, 2°C in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

aliengio

Oggi Bolzano è stata "lisciata" da diversi nuclei, e purtroppo anche stasera il trend sembra essere quello. Colpita bene Merano..

yakopuz

Stasera ero a Lana, ben presa da un trenino di temporali sfornati dalla Val d Ultimo. Accumuli sui 20 mm.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Durante il mattino presto son passati un paio di temporalini, poca roba ma due bei acquazzoni li ha fatti. Il secondo mi ha svegliato con una saetta che mi è sembrata cader sulla casa a momenti....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

#49
Ancora una volta all'asciutto e grazie al cielo coperto per tutta la notte ho staccato la quarta minima tropicale dell'estate,
20,3°C, addirittura alle 6:55.

Minime di oggi:



Attuale 21,8°C UR 65%, quasi del tutto sereno e arietta fresca.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Pure quaggiù è stata la settimana dei lisci: gocce bagnastrada (o nemmeno quello) mercoledi, ieri mattina e stanotte, ma pluviometro inesorabilmente fermo a 0 mm (55.6 da inizio luglio).

Come temperature ieri ho staccato la 1^ minima tropicale di luglio con 20.1° (la 5^ da inizio stagione), ma tutto sommato è andata anche bene, visto che sia giovedì che stamattina ho registrato 19.8°, giusto al limite quindi.

Massime (medie orarie) invece tutte over 30° (sono a 45 da inizio stagione), da un minimo di 30.9° domenica ad un max di 34.4° martedì, e le altre tutte fra 32° e 34°, ma tutto sommato essendo pieno luglio ci può stare.
A livello di medie invece per ora è la solita storia; nonostante l'avvio fresco, con 24.6° il progressivo mensile integrale risulta superiore di oltre mezzo grado rispetto alla media degli ultimi 9 anni (23.9°) e di oltre 2 gradi rispetto alla ricostruita 1983-2005, così giusto per avere un riferimento.

Questa notte lampi e tuoni frequenti a NW in movimento S-SW => N-NE, a più riprese fra le 2 circa e il primo mattino, ma come dicevo qui sono cadute solo poche gocce senza effetti.

Attualmente registro 22.9°/73%, ancora diverse nubi in cielo, anche se verso il fondovalle a S-SW si vedono delle schiarite più decise.

aliengio

Quasi 7 mm nella notte a Bolzano..

Giacomo da Centa

Prendendo spunto dalle foto postate su Facebook da Giovanni Tesauro, ecco cosa intendo quando dico che dal punto di vista volumetrico, i ghiacciai sono già scomparsi.
Ecco la drammatica sequenza del Presena:



El Bonve

Del presena mi lascia basito il confronto col 2005, è avvenuto un crollo bestiale.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

preda

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Luglio, 2017, 12:10:38
Prendendo spunto dalle foto postate su Facebook da Giovanni Tesauro, ecco cosa intendo quando dico che dal punto di vista volumetrico, i ghiacciai sono già scomparsi.
Ecco la drammatica sequenza del Presena:


Martedì, parlando con thierry meteorologo di Arabba, ha detto che secondo lui lo scioglimento dei ghiacciai è dovuto soprattutto all'inquinamento.
La neve è molto sporca quindi invece di riflettere i raggi solari li assorbe.
Secondo voi?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#55
Citazione di: preda il Sab 22 Luglio, 2017, 12:38:55
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Luglio, 2017, 12:10:38
Prendendo spunto dalle foto postate su Facebook da Giovanni Tesauro, ecco cosa intendo quando dico che dal punto di vista volumetrico, i ghiacciai sono già scomparsi.
Ecco la drammatica sequenza del Presena:


Martedì, parlando con thierry meteorologo di Arabba, ha detto che secondo lui lo scioglimento dei ghiacciai è dovuto soprattutto all'inquinamento.
La neve è molto sporca quindi invece di riflettere i raggi solari li assorbe.
Secondo voi?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Non sono molto d'accordo, francamente. Sul "soprattutto" poi non sono d'accordo per nulla, se ha detto veramente così.
Cioè è come avesse detto che oggi la neve ha una gradazione di colore nettamente diversa dal passato :o tanto da aver cambiato il suo albedo?! ::)
Mi pare un'ipotesi quantomeno stravagante. E la sabbia sahariana, non lo cambia molto di più?! E la presenza o meno di neve annuale sul deposito?!
Poi, che l'inquinamento possa incidere in alcune occasioni (dipende anche dalla provenienza della massa d'aria) nell'immettere impurità nella neve, posso anche crederci, ma appunto mi sembra una ipotesi un po' naif assumere che questa sia "soprattutto" la causa della fusione in atto. A meno che non intenda che il ghiaccio è più scuro per questo. Mah...
Ha dato esempi di letteratura a riguardo?



preda

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Luglio, 2017, 12:51:50
Citazione di: preda il Sab 22 Luglio, 2017, 12:38:55
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Luglio, 2017, 12:10:38
Prendendo spunto dalle foto postate su Facebook da Giovanni Tesauro, ecco cosa intendo quando dico che dal punto di vista volumetrico, i ghiacciai sono già scomparsi.
Ecco la drammatica sequenza del Presena:


Martedì, parlando con thierry meteorologo di Arabba, ha detto che secondo lui lo scioglimento dei ghiacciai è dovuto soprattutto all'inquinamento.
La neve è molto sporca quindi invece di riflettere i raggi solari li assorbe.
Secondo voi?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Non sono molto d'accordo, francamente. Sul "soprattutto" poi non sono d'accordo per nulla, se ha detto veramente così.
Cioè è come avesse detto che oggi la neve ha una gradazione di colore nettamente diversa dal passato :o tanto da aver cambiato il suo albedo?! ::)
Mi pare un'ipotesi quantomeno stravagante. E la sabbia sahariana, non lo cambia molto di più?! E la presenza o meno di neve annuale sul deposito?!
Poi, che l'inquinamento possa incidere in alcune occasioni (dipende anche dalla provenienza della massa d'aria) nell'immettere impurità nella neve, posso anche crederci, ma appunto mi sembra una ipotesi un po' naif assumere che questa sia "soprattutto" la causa della fusione in atto. A meno che non intenda che il ghiaccio è più scuro per questo. Mah...
Ha dato esempi di letteratura a riguardo?
Ne ha solo accennato martedì senza approfondire...
È vero che è più caldo ma secondo lui è per quel motivo.... 1-2º in più non possono aver dimezzato o azzerato i ghiacciai negli ultimi 30-40 anni...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


bantu86

Sono a Rimini, dove la siccità comincia ad essere pesantina. Prati arsi dal sole, secchissimi.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Luglio, 2017, 12:51:50
Citazione di: preda il Sab 22 Luglio, 2017, 12:38:55
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Luglio, 2017, 12:10:38
Prendendo spunto dalle foto postate su Facebook da Giovanni Tesauro, ecco cosa intendo quando dico che dal punto di vista volumetrico, i ghiacciai sono già scomparsi.
Ecco la drammatica sequenza del Presena:


Martedì, parlando con thierry meteorologo di Arabba, ha detto che secondo lui lo scioglimento dei ghiacciai è dovuto soprattutto all'inquinamento.
La neve è molto sporca quindi invece di riflettere i raggi solari li assorbe.
Secondo voi?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Non sono molto d'accordo, francamente. Sul "soprattutto" poi non sono d'accordo per nulla, se ha detto veramente così.
Cioè è come avesse detto che oggi la neve ha una gradazione di colore nettamente diversa dal passato :o tanto da aver cambiato il suo albedo?! ::)
Mi pare un'ipotesi quantomeno stravagante. E la sabbia sahariana, non lo cambia molto di più?! E la presenza o meno di neve annuale sul deposito?!
Poi, che l'inquinamento possa incidere in alcune occasioni (dipende anche dalla provenienza della massa d'aria) nell'immettere impurità nella neve, posso anche crederci, ma appunto mi sembra una ipotesi un po' naif assumere che questa sia "soprattutto" la causa della fusione in atto. A meno che non intenda che il ghiaccio è più scuro per questo. Mah...
Ha dato esempi di letteratura a riguardo?
Ehm, per avere neve di gradazione diversa bisognerebbe che prima cadesse [emoji14] 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Ma sono anni che non arriva una nevicata decente in quota in autunno!!! In più da 3 anni inverni caldi e siccitosi ed estati drammatiche. È una semplificazione ma pensateci su: da quanto tempo non arriva un periodo atlantico fortemente perturbato nel periodo autunnale?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.