News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Stoccolma

Aperto da MrPippoTN, Mar 14 Aprile, 2015, 19:28:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Brok il Ven 14 Aprile, 2017, 18:46:58
Alla fine sbiancata anche a Stoccolma in centro spolveratina in qualche quartiere qualcosa in più....come ho scritto agli amici bolzanini su what's up ..bastaaaaaaaa voglio la primavera...altro che trasferirsi a tromso non avete manco idea di cosa voglia dire non poter mai vivere e fare cose all aperto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti io non ce la farei. Anche se qui è un dramma secco io le giornate calde col sole me le sto godendo parecchio
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

qui continua l´inverno, anche se sotto l´aspetto termico é la "primavera scandinava"

ieri dopo una bella mattinata rapido peggioramento con pioggia e dopo una mezzoretta girata in neve senza accumulare nulla.

stamattina forte nevicata con spruzzatina, il resto del pomeriggio nevischio  e neve sciolta velocemente.

stamani:





non ho contato le giornate/nottate con episodi nevosi ad aprile ma superano i 5 senza dubbio

qui le temp delle ultime 2 settimane, tanto vento freddo e poco sole, a vivere in zone a nord anche solo 2-300 km da stoccolma dev essere da spararsi , altro che nevofili, freddofili, minchiofoli
                         med min  max
20170411 (8)     5.6   3.6   8.1
20170412 (8)     2.0   -2.3   5.5        
20170413 (8)     1.5 0.0   2.7        
20170414 (8)    -0.3 -2.8   1.9        
20170415 (8)    -0.4 -5.8   4.2        
20170416 (8)    -1.2 -3.4   0.4        
20170417 (8)    -1.0 -6.3   3.6        
20170418 (8)     0.8   -2.0   3.5        
20170419 (8)     3.5   -4.4   9.2        
20170420 (8)     4.6   0.4   8.2        
20170421 (8)     7.6   2.9   13.2        
20170422 (8)     5.6   2.7   8.5        
20170423 (8)     4.6   1.0   8.0        
20170424 (8)     2.2   -3.8   8.8        
20170425 (5)     2.0   0.9   2.9    

hej då
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Enrik

Termicamente assomiglia a un nostro gennaio....

Brok

Citazione di: Enrik il Mar 25 Aprile, 2017, 20:36:12
Termicamente assomiglia a un nostro gennaio....

a se si prendono in considerazione gli ultimi gennai nella valle dell adige allora sicuramente si assomigliano si :):)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

9 maggio 2017 non ho parole









ieri c´era stato un primo assaggio con alcuni brevi rovesci nevosi e temp sui +4+5

oggi invece era inverno pieno con nevicata praticamente continua dalle 8 alle 18:00 con momenti di neve furiosa e colpi di vento.
per la gente di Stoccolma cmq é normale vedere rovesci di neve nella prima quindicina di maggio, per me un pó meno :)

c é stata anche una super settimana senza una nuvola con temp tra 12 e 15  e una massima (annua) di +18,9.


per ora maggio conta 3 minime negative  -2,2 -2 -0,3 e un paio di +0

natura che cmq si stá risvegliando bene  proprio in questi giorni e immagino grazie al sole.

una curiositá che non mi sarei mai aspettato.  helsinki e stoccolma sono le capitali del centro nord Europa ad avere piú ore di sole durante l´anno

1)helsinki 2) stoccolma 3) vienna e poi lubjana,sarajevo,tallin,riga,parigi,mosca,berna,oslo,praga,amsterdam,berlino,vilnius,copenaghen,londra,dublino,nuuk e infine con meno ore di sole reykjavik
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Enrik

Io appena tornato da Varsavia. All'aeroporto questo pomeriggio rovescio di neve furioso. Pieno inverno, con vento gelido. Mi sono divertito a rivederla a maggio... [emoji6]

Brok

nevica anche oggi da circa un oretta  la minima é stata di ben -4,5 gradi e in alcune stazioni fino a -6
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Citazione di: Brok il Mer 10 Maggio, 2017, 15:06:02
nevica anche oggi da circa un oretta  la minima é stata di ben -4,5 gradi e in alcune stazioni fino a -6

Ma non vi vergognate?

Brok

Citazione di: MrPippoTN il Mer 10 Maggio, 2017, 16:07:04
Citazione di: Brok il Mer 10 Maggio, 2017, 15:06:02
nevica anche oggi da circa un oretta  la minima é stata di ben -4,5 gradi e in alcune stazioni fino a -6

Ma non vi vergognate?

heheheh :) piú che altro i maroni si stanno gonfiando sempre di piú e la passione per la neve e il freddo non é piú come quella di una volta .
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

E questo conferma la mia teoria secondo cui il clima più bello del mondo è quello della East Coast americana, dove l'inverno fa l'inverno ma l'estate è calda come da noi.
Stagionofilo forever.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Maggio, 2017, 10:36:22
E questo conferma la mia teoria secondo cui il clima più bello del mondo è quello della East Coast americana, dove l'inverno fa l'inverno ma l'estate è calda come da noi.
Stagionofilo forever.

Due cose ti darebbero fastidio: La velocita con cui mega nevicate spariscono, l´afa mortale che cé´d´estate.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Dipende dalla latitudine. Ho passato un'estate a Montréal e ti assicuro che da quelle parti il concetto di afa non esiste. L'ho provata solo quando sono andato a New York, che si trova 5-600 chilometri più a sud. Discorso analogo potrebbe essere fatto per la resistenza della neve. A Montréal la neve in inverno non si scioglie tanto facilmente, specie dopo Natale, quando il freddo inizia a fare sul serio. Certo, man mano che ci si sposta verso sud il clima è sempre meno rigido ma credo che comunque la neve resista più che in Val d'Adige fino alle porte New York, che come abbiamo detto mille volte si trova all'altezza di Napoli.

yakopuz

Sicuramente, io sono stato due anni in North Carolina alla latitudine di Tunisi e di neve ne ha fatta poca ma i -10 arrivavano senza problemi. La neve seria è da Washington in su che è circa alla latitudine di Palermo. Comunque questa estate sono stato due gg a Montreal sono morto dall afa che c era....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Ariborda con sta latitudine... ragazzi la latitudine è un solo fattore che influenza il clima, poi c' è tutto il resto, mari oceani catene montuose e chi più ne ha più ne metta.

Basta guardare le mappe sinottiche: vi sembrano lontanamente paragonabili le figure bariche e le evoluzioni? No, e infatti il clima è tutta un' altra cosa. Disquisire se fa più neve qui o là è riduttivo, è un clima che non è paragonabile al nostro in niente.

Poi può piacere o questo o quest' altro, io non entro nella diatriba dato che se volessi trasferirmi (e lo voglio, via da questo paese non ne posso più) andrei in australia.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Alla fine i dati sulla nevosità sono dati oggettivi (cm annui e GG di neve al suolo). E penso che tra NY e Trento non ci sia proprio partita (non parliamo di Montreal...).