News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Novembre, 2017, 08:29:53
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 23 Novembre, 2017, 08:24:14
È vero che entra una -5° e il föhn asciugherà molto lunedì, certo resta da approfondire la formazione del "cuscino" perché comunque partiamo da un fondovalle ancora caldo (quante ore siamo stati sottozero fino ad ora? Pochissime).
Occhio quindi alle nevicate pseudo-altimetriche, magari fin "poco sopra Trento". Vediamo, sono curioso.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Magari fosse questo il problema giacomo...

Lo scrivo proprio per evitare "l'alibi" delle precipitazioni.
Perchè se le condizioni saranno giuste, deve nevicare a Trento anche con 5, 10 mm. Per me al 29/11 non sarebbe comunque una delusione. Se invece fa 5 mm con qn a 600/700 m, l'evento sarà già più banale.
Se poi non nevica del tutto, pazienza, ovviamente.

Enrik

#256
Tanto per cambiare siamo al limite per la neve seria in basso. Cuscino al limite e entrata precipitativa anche.

L'idea di alternanza acqua e neve o neve solo bagnata a fondovalle non mi pare così campata in aria, se non entrano precipitazioni importanti.

Ps. Noto adesso che MT mette sul probabilistico uno zero termico a 200 m. per la seconda parte di martedì. Se così fosse, saremmo in una botte di ferro anche con 5 mm...

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Gio 23 Novembre, 2017, 10:57:32
Tanto per cambiare siamo al limite per la neve seria in basso. Cuscino al limite e entrata precipitativa anche.

L'idea di alternanza acqua e neve o neve solo bagnata a fondovalle non mi pare così campata in aria, se non entrano precipitazioni importanti.

A me della neve a valle frega meno di zero. Servono precipitazioni nevose sui monti.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Novembre, 2017, 11:02:23
Citazione di: Enrik il Gio 23 Novembre, 2017, 10:57:32
Tanto per cambiare siamo al limite per la neve seria in basso. Cuscino al limite e entrata precipitativa anche.

L'idea di alternanza acqua e neve o neve solo bagnata a fondovalle non mi pare così campata in aria, se non entrano precipitazioni importanti.

A me della neve a valle frega meno di zero. Servono precipitazioni nevose sui monti.
Sopra 1000 m sono d'accordo..sopra 1500 no [emoji12]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Novembre, 2017, 11:02:23
Citazione di: Enrik il Gio 23 Novembre, 2017, 10:57:32
Tanto per cambiare siamo al limite per la neve seria in basso. Cuscino al limite e entrata precipitativa anche.

L'idea di alternanza acqua e neve o neve solo bagnata a fondovalle non mi pare così campata in aria, se non entrano precipitazioni importanti.

A me della neve a valle frega meno di zero. Servono precipitazioni nevose sui monti.
A me invece visto che ormai si è fatta fiutare e che di preci astronomiche in vista non ce ne sono frega eccome.

E sinceramente, con due notti a sedimentare una -5 faccio fatica a capire come giacomo possa parlare di neve in collina e pioggia in valle. Magari non sarebbe asciutta, questo lo dico anch'io, ma una qn sui 6-700m con questo tipo di eventi (correnti meridionali e freddo preesistente) o cede il cuscino e la qn rimane più alta (cosa che comunque a me non sembra minimamente di vedere) o la neve si trascina a fondovalle. Magari non asciutta, magari nel primo momento è pioggia ma poi col calore latente di fusione la qn si abbassa....

Ad ogni modo non è un problema che si pone visto che con reading non precipita ;D meglio invece lo 6z

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Concordo col bonve, anche per me in caso di prp decenti non credo ci siano problemi. Oggi per dire, a quasi mezzogiorno a Martignano siamo sui 5 gradi. È vero che ci son state poche ore sottozero, è vero che in quota è caldo... ma qui a bassa quota è inverno in questi giorni.
Vediamo dai...speriamo nella consistenza del peggioramento

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie

Non oso nemmeno mettere in discussione con quelle caxxo di carte a fine novembre inizio dicembre a Trento se precipita più di 10 mm non sia neve sul fondo valle.

Non ci deve essere questione.

>:(

Io esigo nevichi sul fondovalle.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Brok

quoto franz , non si dovrebbe manco considerare al momento la neve a fondovalle quando il problema potrebbe essere che non fa proprio una segha manco sui monti che sono la prioritá assoluta . aspettiamo stasera per vedere l´inglese dopo la virata mattutina .
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 23 Novembre, 2017, 08:24:14
È vero che entra una -5° e il föhn asciugherà molto lunedì, certo resta da approfondire la formazione del "cuscino" perché comunque partiamo da un fondovalle ancora caldo (quante ore siamo stati sottozero fino ad ora? Pochissime).
Occhio quindi alle nevicate pseudo-altimetriche, magari fin "poco sopra Trento". Vediamo, sono curioso.



Sono ovviamente questione premature da discutere.

In ogni caso, Giacomo, ricordo nevicate avvenute quasi senza sottozero precedente ... se non quasi solo la sera prima ...

Eclatante (ed abbastanza simile al prossimo) il caso della nevicata del 24 novembre 2008:  questi gli estremi rivani nei giorni precedenti i 12 cm del 24

17.11  6°/18°
18.11  2°/8°
19.11  1°/11°
20.11  1°/11°
21.11  1°/13°
22.11  1°/10°
23.11  -2°/7°
24.11  -2°/3°

Ma potremmo citare anche la nevicata del 27 dicembre 2014

20.12  4°/10°
21.12  2°/13°
22.12  1°/9°
23.12  0°/8°
24.12  -1°/6°
25.12  1°/9°
26.12  0°/11°
27.12  -2°/2°


AltoGardameteo

Citazione di: Brok il Gio 23 Novembre, 2017, 12:43:58
quoto franz , non si dovrebbe manco considerare al momento la neve a fondovalle quando il problema potrebbe essere che non fa proprio una segha manco sui monti che sono la prioritá assoluta . aspettiamo stasera per vedere l´inglese dopo la virata mattutina .

Oddio, "virata" forse è una parola grossa ...

Chiaro, non sono più così positive come fino al 12Z di ieri, in ogni caso la sinottica fra 29 e 30 novembre è ancora molto buona per noi per un passaggio rapido ma produttivo.




Poi sappiamo bene tutti che a questa distanza è inutile guardare ai particolari ... con quella situazione può fare 5 cm come 30 da noi ...

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Novembre, 2017, 12:59:56
Citazione di: Brok il Gio 23 Novembre, 2017, 12:43:58
quoto franz , non si dovrebbe manco considerare al momento la neve a fondovalle quando il problema potrebbe essere che non fa proprio una segha manco sui monti che sono la prioritá assoluta . aspettiamo stasera per vedere l´inglese dopo la virata mattutina .

Oddio, "virata" forse è una parola grossa ...

Chiaro, non sono più così positive come fino al 12Z di ieri, in ogni caso la sinottica fra 29 e 30 novembre è ancora molto buona per noi per un passaggio rapido ma produttivo.




Poi sappiamo bene tutti che a questa distanza è inutile guardare ai particolari ... con quella situazione può fare 5 cm come 30 da noi ...

O zero.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Con quella sinottica è quasi impossibile non faccia nulla da noi, Franz ...

Se fate "l'animazione" delle due mappe si nota bene come vi sia un buon passaggio da NW con probabilmente parecchie ore di correnti da S-SW per noi.

E' una situazione che spesso è risultata assai produttiva per le nostre lande, o cmq almeno qualcosa hanno portato.
Ed io di questi tempi sarei già contento di 5-7 cm che poi si mantegono per diversi giorni (dato che seguirebbe un buon freddo).


Poi ripeto, inutile disperarsi o gioire a 5-6 giorni ... ormai dovremmo aver imparato tutti a guardare le mappe con "distacco" e attenzione ...

Alessandro de Costa

5-6 centimetri sulle piste non fanno neppure coreografia, voglio er mezzo metro almeno è 10 giorni di freddo secco

AltoGardameteo

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 23 Novembre, 2017, 13:38:10
5-6 centimetri sulle piste non fanno neppure coreografia, voglio er mezzo metro almeno è 10 giorni di freddo secco

Vabè quello è chiaro ... però dico, piuttosto di nulla direi che sono meglio anche 5-10 cm coreografici da mettere "attorno" alle piste innevate artificialmente, no ?

Poi se fa 20-30 cm siamo tutti contenti.

Stiamo cmq parlando di aria fritta a simili distanze  :D

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Novembre, 2017, 13:45:34
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 23 Novembre, 2017, 13:38:10
5-6 centimetri sulle piste non fanno neppure coreografia, voglio er mezzo metro almeno è 10 giorni di freddo secco

Vabè quello è chiaro ... però dico, piuttosto di nulla direi che sono meglio anche 5-10 cm coreografici da mettere "attorno" alle piste innevate artificialmente, no ?

Poi se fa 20-30 cm siamo tutti contenti.

Stiamo cmq parlando di aria fritta a simili distanze  :D

5-6 cm e magari zero in alto adige a cosa servono? A fare aumentare la nostra frustrazione. Che arrivi l'ostrone con neve esagerata dove deve.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.