News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

La spiegazione di questo fenomeno? Time lapse 17/4/2017 verso il monte Brento

Aperto da stefanocucco83, Lun 17 Aprile, 2017, 14:24:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Stamattina ho voluto provare la funzione time lapse che ho sullo smartphone e ho catturato questo bellissimo movimento di nuvole...sembra quasi un vulcano il Brento..

https://flic.kr/p/TTb32h

Time lapse 17 aprile 2017 by Stefano Cuccolini, su Flickr

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 17 Aprile, 2017, 14:24:55
Stamattina ho voluto provare la funzione time lapse che ho sullo smartphone e ho catturato questo bellissimo movimento di nuvole...sembra quasi un vulcano il Brento..

https://flic.kr/p/TTb32h

Time lapse 17 aprile 2017 by Stefano Cuccolini, su Flickr

bello, quanto tempo hai filmato?

Giacomo da Centa

#4
Per quanto riguarda il "fenomeno", normale convezione con risalita di aria più calda dai versanti illuminati dal sole, aria che a un certo punto raffreddandosi nella salita arriva a condensare (rendendo così visibile il flusso: frecce rosse). In quota poi domenica c'era vento piuttosto forte (frecce nere), nella foto da destra a sinistra, che quindi è andato a deformare (verso sinistra, appunto) la nube convettiva.




stefanocucco83

Grazie per la spiegazione ;-)
Comunque ho usato un Huawei P9 lite. La funzione time lapse è già installata di suo. Ho lasciato il cellulare appoggiato sul davanzale della finestra per circa due orette. Devo dire che di giorno funziona bene, ne avevo fatto uno di un tramonto, ma il risultato è un video che ha in continuo sbalzi di esposizione che risultano fastidiosi

Simo94

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 19 Aprile, 2017, 10:05:44
Grazie per la spiegazione ;-)
Comunque ho usato un Huawei P9 lite. La funzione time lapse è già installata di suo. Ho lasciato il cellulare appoggiato sul davanzale della finestra per circa due orette. Devo dire che di giorno funziona bene, ne avevo fatto uno di un tramonto, ma il risultato è un video che ha in continuo sbalzi di esposizione che risultano fastidiosi

Io utilizzo un One Plus 2 e anche lui ha la funzione di time lapse ma devo poi andarlo ad accelerare perché di default è troppo lento... ogni 10 secondi reali diventa 1 secondo effettivo nel video.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Alessandro de Costa

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 19 Aprile, 2017, 10:05:44
Grazie per la spiegazione ;-)
Comunque ho usato un Huawei P9 lite. La funzione time lapse è già installata di suo. Ho lasciato il cellulare appoggiato sul davanzale della finestra per circa due orette. Devo dire che di giorno funziona bene, ne avevo fatto uno di un tramonto, ma il risultato è un video che ha in continuo sbalzi di esposizione che risultano fastidiosi
bel posto vivi ma togli il traliccio che non sta bene

stefanocucco83

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 19 Aprile, 2017, 19:36:10
bel posto vivi ma togli il traliccio che non sta bene
Qui sono in affitto, un po' a malincuore andremo via a fine dell'estate.
L'unica pecca di questo posto sono appunto i tralicci..passano due linee, questa che si vede nel video e un'altra alle spalle... quando ci sono i temporali giù sul Garda qua vediamo passare l'elettricità lungo i fili..luce che salta di continuo...

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 19 Aprile, 2017, 20:24:37
Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 19 Aprile, 2017, 19:36:10
bel posto vivi ma togli il traliccio che non sta bene
Qui sono in affitto, un po' a malincuore andremo via a fine dell'estate.
L'unica pecca di questo posto sono appunto i tralicci..passano due linee, questa che si vede nel video e un'altra alle spalle... quando ci sono i temporali giù sul Garda qua vediamo passare l'elettricità lungo i fili..luce che salta di continuo...
Qui vicino a casa mia passa una linea d' alta tensione, ogni volta che ci cade sopra un fulmine (poche per fortuna) fa un botto tremendo. Se cade più vicino ma su qualcos' altro non è così intenso.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)