News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Tornado in Val di Non?

Aperto da Simo94, Lun 30 Maggio, 2016, 23:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano82

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 03 Giugno, 2016, 03:13:37
L'episodio del 20 settembre 2000 me lo ricordo come fosse ieri: la mia WMR-918 misurò 24 m/s, mentre la stazione al porto San Nicolò toccò addirittura i 32 m/s ...

Me li ricordo molto bene il 20 settembre 2000.
Andavo in quinta superiore, e quella sera era dal punto di vista psicologico molto importante per me...il giorno dopo compivo 18 anni e da mesi e mesi morivo dalla voglia che arrivasse quel benedetto 21 settembre per poter finalmente prendere la patente  :P :) :)
Era ormai buio da 2 ore e forse stavo guardando la tv o qualcosa del genere..d'improvviso sentimmo tuoni in lontananza, con mio padre mi affacciai alla finestra e vidi provenire da S-SO dei nuvoloni neri solcati da lampi accecanti. In pochi minuti iniziò a piovere dapprima regolarmente, poi in maniera sempre più violenta fino ad assumere i veri e propri connotati di un temporale estivo, ma di quelli violenti!! Fulmini nube-suolo, lampi con una frequenza inaudita e pioggia torrenziale, il tutto durò almeno un'ora buona se non di più. Con mio papà eravamo sbalorditi, non avevamo mai visto a Rumo un temporale così cattivo in settembre...quasi fosse un presagio per l'autunno "un filino" umido che avremmo vissuto di lì a poco  :D

El Bonve

Citazione di: Stefano82 il Mer 12 Ottobre, 2016, 10:58:36
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 03 Giugno, 2016, 03:13:37
L'episodio del 20 settembre 2000 me lo ricordo come fosse ieri: la mia WMR-918 misurò 24 m/s, mentre la stazione al porto San Nicolò toccò addirittura i 32 m/s ...

Me li ricordo molto bene il 20 settembre 2000.
Andavo in quinta superiore, e quella sera era dal punto di vista psicologico molto importante per me...il giorno dopo compivo 18 anni e da mesi e mesi morivo dalla voglia che arrivasse quel benedetto 21 settembre per poter finalmente prendere la patente  :P :) :)
Era ormai buio da 2 ore e forse stavo guardando la tv o qualcosa del genere..d'improvviso sentimmo tuoni in lontananza, con mio padre mi affacciai alla finestra e vidi provenire da S-SO dei nuvoloni neri solcati da lampi accecanti. In pochi minuti iniziò a piovere dapprima regolarmente, poi in maniera sempre più violenta fino ad assumere i veri e propri connotati di un temporale estivo, ma di quelli violenti!! Fulmini nube-suolo, lampi con una frequenza inaudita e pioggia torrenziale, il tutto durò almeno un'ora buona se non di più. Con mio papà eravamo sbalorditi, non avevamo mai visto a Rumo un temporale così cattivo in settembre...quasi fosse un presagio per l'autunno "un filino" umido che avremmo vissuto di lì a poco  :D

qui dei temporali fuori stagione (nel senso fuori dal trimestre estivo) quello che mi ha lasciato più di stucco è stato quello del 3 maggio 2013. ero senza parole dalla violenza precipitativa, dalla frequenza delle fulminazioni ma soprattutto dalla durata, 2-3 ore (alberto se lo ricorderà sicuramente) con 70mm, 80 nei luoghi più colpiti da quell' autorigenerante piantatosi sulla paganella
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

quello più assurdo è però quello di gennaio 2015, intenso e addirittura con grandine (cioè, non si vede MAI neanche in estate qua!)

quello è stato inquietante.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 01 Giugno, 2016, 18:43:55
Eh si, il 17 luglio 1991 purtroppo è anche il famoso giorno  :'(

X l'episodio del 1986, devo risentire un amico che anni fà mi disse di avere un paio di foto della zona di Passo Ballino; da come descriveva, credo sia stato proprio un tornado perchè parlava di una "fascia" o scrisciata molto stretta di alberi abbattuti sul fianco della montagna (che poi sale verso San Giovanni).

Ciao a tutti!   :)
Proprio pochi giorni fa ho riascoltato le testimonianze di quella che fu la "tromba d'aria di Ballino", così definita dai paesani, che come il Teo ha scritto colpì Ballino (soprattutto località Castìl, ossia il dosso che si vede nella mia webcam) nell'agosto 1986. Sto cercando di ricostruire un po' l'evento, aprendo bauli e rovistando tra vecchie foto. Se ne trovassi qualcuna, sarò lieto di postarla.  :D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN