News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Ven 23 Febbraio, 2018, 07:57:20
Addirittura inverno crudo? Mah. Fortuna che tra un paio di giorni arriva un'irruzione seria in grado di spiegaci cosa vuol dire inverno crudo...
A parte l'episodio di dicembre è stato di uno squallore pazzesco. Una noia infinita.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Per i fondovalle del sud dicembre da 7, gennaio da 1 e febbraio forse prende un 6 in extremis. Vediamo se tiriamo su la media con la neve marzolina.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Ven 23 Febbraio, 2018, 11:36:00
Citazione di: MrPippoTN il Ven 23 Febbraio, 2018, 07:57:20
Addirittura inverno crudo? Mah. Fortuna che tra un paio di giorni arriva un'irruzione seria in grado di spiegaci cosa vuol dire inverno crudo...
A parte l'episodio di dicembre è stato di uno squallore pazzesco. Una noia infinita.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Calma, Bonve, si parlava di febbraio in quota. Non è stato squallido, è stato buono ma normale, secondo me. Forse un pelino sotto media come temperature, ma comunque normale, niente di eccezionale.

Flavioski

Settimana piuttosto anonima quaggiù, da domenica 18 in poi la temperatura non si è più nemmeno avvicinata allo zero (solo un misero +1.2° infatti la minima di tutto il periodo, fatta mercoledì mattina) con max tutte oltre gli 8 gradi e comprese fra gli 8.2° di ieri e i 12.7° di giovedì; oltretutto se all'inizio c'era almeno una netta componente favonica con dew point scesi fin a -9° a metà settimana, progressivamente questa è venuta meno, tanto che oggi il dp è risultato positivo per gran parte della giornata.

Ah, ovviamente data la componente sfavorevole qui non si è vista una sola goccia d'acqua in tutti questi giorni (neve nemmeno a pensarlo), e febbraio probabilmente chiuderà a circa metà della già scarsa media attesa, trattandosi del mese statisticamente più secco dell'anno.

Attualmente registro 6.9°/75% e dew point prossimo ai +3°...

:ciao:

Alessandro de Costa

Dopo giorni con temperatura negativa oggi massima ben positiva e adesso pioviggina con +1.1
Pluviometro ancora fermo

Flavioski

In effetti va detto che per stasera e domani una scaldata anche in quota era prevista, e col caldo raramente si sbaglia. In ogni caso i miei lamenti pare abbiano sortito qualche effetto in chiave precipitativa ;D , infatti ora pioviscola leggermente anche quaggiù a Mogadiscio sud (ovviamente però non si parla di scatti del pluviometro) e dalle web-cam bondonere vedo che su a Candriai e soprattutto a Vason qualcosina sta facendo.

Passatina peraltro anch'essa prevista dal Landi, e che potrebbe durare fin verso metà notte, vedremo.






Lorenz1982

Altri 1,9mm, precipitazioni iniziate a mezzanotte con 4,9°C.
29,5mm il totale mensile.
Minima 3,6°C poco dopo le 7 e attuale 5,8°C ur 89% con il sole che esce fra le nuvole.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Temperature minime allucinanti a fondovalle a causa del föhn... Ecco cosa sortiscono le "carte storiche" da noi... melma imperiale altroché!

Minime sui +6°/+7° con Dew Point non ancora negativi non è ciò che si desidera vedere ora.

Dr_House

Ma è domani mattina presto che dovrebbe nevicare? A Martignano ci son la bellezza di 11 gradi!

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

manolo

Citazione di: Dr_House il Sab 24 Febbraio, 2018, 11:47:56
Ma è domani mattina presto che dovrebbe nevicare? A Martignano ci son la bellezza di 11 gradi!

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk


qua a Gardolo 13°...pensiamo prima al freddo per la neve c'è tempo
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Sab 24 Febbraio, 2018, 11:47:56
Ma è domani mattina presto che dovrebbe nevicare? A Martignano ci son la bellezza di 11 gradi!

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Io non mi aspetto neanche che precipiti... comunque sarà interessante domani seguire come entrerà l'ondata, molto veloce e ficcante con crollo delle t

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Segnalo che a Centa si è alzato vento da sud/est con nebbie sull'Altopiano di Lavarone, classica sentinella di Bora. Massima di 8.4° un'ora fa e ora siamo sui 8.1°/8.3°. Forse sono i primi movimenti freschi.





Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: Heinrich il Sab 24 Febbraio, 2018, 10:26:40
Temperature minime allucinanti a fondovalle a causa del föhn... Ecco cosa sortiscono le "carte storiche" da noi... melma imperiale altroché!

Minime sui +6°/+7° con Dew Point non ancora negativi non è ciò che si desidera vedere ora.

Già, arriverà pure l'era glaciale, ma intanto la realtà dice minima di 5.8° e temperatura attuale che si avvicina ai 13° a nemmeno mezzogiorno, e il tutto con dew point ancora positivo. Al di là di tutto mi chiedo come domani si potranno vedere fiocchi <concreti> quaggiù partendo da queste temperature, dal momento che dovrebbe coprirsi subito dopo il tramonto e le prp saranno deboli e con componente teoricamente a noi sfavorevole, almeno vedendo il Landi. Parlo del fondovalle ovviamente eh, perché è chiaro che sopra arriverà aria parecchio fredda; una soluzione sarebbe l'ingresso deciso dell'aria fredda pellicolare da sud via Valpadana come accadeva relativamente spesso una volta in febbraio grazie al respiro dell'ormai moribondo anticiclone russo, ma è una cosa che non si vede più da anni (l'ultima volta nel 2012 ci fu un tentativo, ben presto abortito per l'ingresso del föhn da N che fece decollare la temperatura a valori nettamente positivi mentre perfino Roma scendeva sotto lo zero). Oppure prp tipo rovesci di origine convettiva in grado di far crollare le temperature in breve tempo, che però non mi sembrano essere previste domani.

Quanto alle temperature dei prox gg, personalmente ritengo già difficile scendere sotto i -5°/-6° quaggiù causa vento e nuvolosità insistente prevista nei giorni potenzialmente più freddi; forse si può sperare in un giorno di ghiaccio, ma dato il periodo e visto che ormai è un'impresa farlo pure in gennaio, non lo ritengo molto probabile. Pessimista? Lo spero proprio, felicissimo di essere smentito.  :P

Intanto gli sputazzi inutili di stanotte hanno prodotto 0.4 mm (mese 23.0/anno 77.6 mm), mentre adesso registro 12.8°/48% con dew point attorno a +2°.

:ciao:


lorenzo_TN

Citazione di: Flavioski il Sab 24 Febbraio, 2018, 11:59:26
Citazione di: Heinrich il Sab 24 Febbraio, 2018, 10:26:40
Temperature minime allucinanti a fondovalle a causa del föhn... Ecco cosa sortiscono le "carte storiche" da noi... melma imperiale altroché!

Minime sui +6°/+7° con Dew Point non ancora negativi non è ciò che si desidera vedere ora.

Già, arriverà pure l'era glaciale, ma intanto la realtà dice minima di 5.8° e temperatura attuale che si avvicina ai 13° a nemmeno mezzogiorno, e il tutto con dew point ancora positivo. Al di là di tutto mi chiedo come domani si potranno vedere fiocchi <concreti> quaggiù partendo da queste temperature, dal momento che dovrebbe coprirsi subito dopo il tramonto e le prp saranno deboli e con componente teoricamente a noi sfavorevole, almeno vedendo il Landi. Parlo del fondovalle ovviamente eh, perché è chiaro che sopra arriverà aria parecchio fredda; una soluzione sarebbe l'ingresso deciso dell'aria fredda pellicolare da sud via Valpadana come accadeva relativamente spesso una volta in febbraio grazie al respiro dell'ormai moribondo anticiclone russo, ma è una cosa che non si vede più da anni (l'ultima volta nel 2012 ci fu un tentativo, ben presto abortito per l'ingresso del föhn da N che fece decollare la temperatura a valori nettamente positivi mentre perfino Roma scendeva sotto lo zero). Oppure prp tipo rovesci di origine convettiva in grado di far crollare le temperature in breve tempo, che però non mi sembrano essere previste domani.

Quanto alle temperature dei prox gg, personalmente ritengo già difficile scendere sotto i -5°/-6° quaggiù causa vento e nuvolosità insistente prevista nei giorni potenzialmente più freddi; forse si può sperare in un giorno di ghiaccio, ma dato il periodo e visto che ormai è un'impresa farlo pure in gennaio, non lo ritengo molto probabile. Pessimista? Lo spero proprio, felicissimo di essere smentito.  :P

Intanto gli sputazzi inutili di stanotte hanno prodotto 0.4 mm (mese 23.0/anno 77.6 mm), mentre adesso registro 12.8°/48% con dew point attorno a +2°.

:ciao:



WRF vedrebbe proprio vento da Sud domani in val d'Adige...



El Bonve

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 24 Febbraio, 2018, 12:05:25
Citazione di: Flavioski il Sab 24 Febbraio, 2018, 11:59:26
Citazione di: Heinrich il Sab 24 Febbraio, 2018, 10:26:40
Temperature minime allucinanti a fondovalle a causa del föhn... Ecco cosa sortiscono le "carte storiche" da noi... melma imperiale altroché!

Minime sui +6°/+7° con Dew Point non ancora negativi non è ciò che si desidera vedere ora.

Già, arriverà pure l'era glaciale, ma intanto la realtà dice minima di 5.8° e temperatura attuale che si avvicina ai 13° a nemmeno mezzogiorno, e il tutto con dew point ancora positivo. Al di là di tutto mi chiedo come domani si potranno vedere fiocchi <concreti> quaggiù partendo da queste temperature, dal momento che dovrebbe coprirsi subito dopo il tramonto e le prp saranno deboli e con componente teoricamente a noi sfavorevole, almeno vedendo il Landi. Parlo del fondovalle ovviamente eh, perché è chiaro che sopra arriverà aria parecchio fredda; una soluzione sarebbe l'ingresso deciso dell'aria fredda pellicolare da sud via Valpadana come accadeva relativamente spesso una volta in febbraio grazie al respiro dell'ormai moribondo anticiclone russo, ma è una cosa che non si vede più da anni (l'ultima volta nel 2012 ci fu un tentativo, ben presto abortito per l'ingresso del föhn da N che fece decollare la temperatura a valori nettamente positivi mentre perfino Roma scendeva sotto lo zero). Oppure prp tipo rovesci di origine convettiva in grado di far crollare le temperature in breve tempo, che però non mi sembrano essere previste domani.

Quanto alle temperature dei prox gg, personalmente ritengo già difficile scendere sotto i -5°/-6° quaggiù causa vento e nuvolosità insistente prevista nei giorni potenzialmente più freddi; forse si può sperare in un giorno di ghiaccio, ma dato il periodo e visto che ormai è un'impresa farlo pure in gennaio, non lo ritengo molto probabile. Pessimista? Lo spero proprio, felicissimo di essere smentito.  [emoji14]

Intanto gli sputazzi inutili di stanotte hanno prodotto 0.4 mm (mese 23.0/anno 77.6 mm), mentre adesso registro 12.8°/48% con dew point attorno a +2°.

:ciao:



WRF vedrebbe proprio vento da Sud domani in val d'Adige...


Godo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)