News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Flavioski

#5446
Sta arrivando un muro dal Bondone!!  :o :o  Altra botta, ora stacco!   :o
#5447
Azz bel botto, è già quasi sopra la testa!!  :o
#5448
Si sta formando un cb dal Bondone a velocità supersonica, ormai continua a lampeggiare e ora si cominciano a sentire i tuoni, con goccioloni a tratti.  ::)
#5449
Attenzione, lampi in aumento dietro il Bondone ma più a sud rispetto a prima, forse a sto giro tocca a noi... ::)

#5450
Pure qui 0.0 mm finora, con 2 o 3 brevissimi sguazzi che non hanno fatto scattare il pluvio. Cielo però spettacolare, sono rimasto più di un'ora in balcone a godermi lo spettacolo (impressionante fra le altre cose il contrasto fra le nubi più basse in rapida rotazione da N-NE in uscita dal ts e quelle più alte ancora sparate da S-SW, a tratti nel punto di contatto creavano dei veri e propri vortici che però si dissolvevano quasi subito) e il fresco, infatti nonostante i mancati rovesci la temperatura è crollata da circa 27° a 19° in poco più di un'ora!!

Attualmente registro 19.3°/79%, il vento girato da NE già da un po' si sta calmando ma ricomincia a gocciolare proprio in questo momento. Vedo che ad ovest riprende anche a lampeggiare, forse dai e dai alla fine qualcosa riuscirà a fare pure qui.


:ciao:
#5451
Vento prefrontale davvero forte adesso, ho appena sfiorato i 40 km/h; considerando che il mio anemometro sottostima e che mi trovo a tratti semi-sottovento rispetto al S-SE dominanti (ho l'esposizione a W-SW) è una cosa notevole, e ad ogni modo si tratta del record parziale del 2012.
Ho dovuto chiudere del tutto le tende da sole, nonostante il disco satanico che per fortuna va e viene, perchè le vedevo male (soprattutto dopo la brutta esperienza dell'anno scorso), e ritirato i fiori dal davanzale perchè si stavano spianando, dato che 'sto vento ormai insiste da 4-5 ore.

Con questo vento mi è ritornato alla mente un temporale veramente "strong" di fine anni '70, quando ero bocia  :P  in camping al Lago di Caldonazzo (fra il '76 e il '78, era quasi sicuramente  luglio ma l'anno esatto non lo ricordo, mentre ricordo bene che al giornale radio avevano dato l'avviso di <possibili temporali di estrema violenza>, era la prima volta che sentivo una roba del genere!): vento da sud fin dal mattino via via sempre più intenso, con rari piovaschi e nubi velocissime da SW che andavano come ad ammassarsi a nord, dove il cielo era sempre più nero, e verso sera faceva davvero impressione vedere il contrasto fra il nero pece verso nord ed il cielo nettamente più chiaro dall'altra parte. Andai a dormire che cmq ancora non c'era temporale, ma sempre il solito rafficoso vento da sud, ma nella notte fummo tutti svegliati dall'arrivo di un vero nubifragio, con vento fortissimo ruotato bruscamente da nord, tanto che la roulotte ballava come in un terremoto, che paura!  :o  Per più di un albero fu l'ultima notte della vita, ricordo lungo la strada verso Pergine un grosso salice spezzato in due dal vento e diverse altre piante danneggiate.

Il giorno dopo l'aria era quasi fredda, con banchi di innocui cumuli in un cielo super-blu e vento da nord bello gagliardo per quasi tutto il giorno, col lago in burrasca per via delle onde quasi "stile mare", un vero spettacolo!!

:ciao:
#5452
Citazione di: elendir il Ven 13 Luglio, 2012, 23:01:12
Scroscio improvviso ma molto breve - per fortuna, perché il pavimento della cantina non si è ancora asciugato del tutto da stamattina (io sono vicina a Viale Rovereto e vedo che Flavioski conferma anche lì il nubifragio, al TG3 regionale in un servizio sugli allagamenti al Santa Chiara hanno parlato di 20mm in 15 minuti, ma non ho idea di dove abbiano preso la misurazione)

Già, stamattina avrei dovuto portarmi dietro il pluviometro, a saperlo!  ;D   

Ad un certo punto era proprio impressionante, con la visibilità quasi azzerata e gli sbuffi di pioggia polverizzata che scendevano dai tetti a gran velocità; fra l'altro c'è stato un black-out durato diversi minuti, non so se abbia interessato anche altre zone della città o solo quella.

Nel frattempo qui ci sono stati altri due brevi piovaschi, che però non hanno fatto scattare il pluviometro; 22.2°/78%, bel fresco, ma c'è molta umidità e il dew-point resta ancora sui 18°.


:ciao:
#5453
Citazione di: Dany79snow il Ven 13 Luglio, 2012, 19:27:31
..............................................................
L'importante è che ci siano dati attendibili sul forum, il resto è divertimento aggiunto! Ciaooo!

Qui a Trento sud -0.7°, foschia nevosa in evidente abbassamento da SW e primi microfiocchi, se gira giusta si può ritoccare il parziale di 2 metri stagionali...  ;D  ;D  :snow: :snow: :snow: (see, magari!!!  ;D)


Scherzi a parte, per quanto riguarda le prp con gli 8.4 mm odierni (più di Romagnano, ma meno della mia zona-lavoro in Viale Rovereto, dove stamattina c'è stato un vero nubifragio con pioggia nebulizzata, tombini saltati e un po' di grandine) il mio progressivo annuo sale a 507.2 mm, piuttosto vicino a quello degli ultimi 2 anni: ad oggi 13 luglio, infatti, nel 2010 registravo 521 mm e l'anno scorso 487.
Rispetto al 2009 invece è un'altra storia, visto che allora ad oggi già si sfiorava quota 700 mm (693 x la precisione), ma la cosa importante è che siamo in netto recupero dopo il periodo nefasto agosto 2011 - marzo 2012; l'importante naturalmente è che questa tendenza prosegua senza ripensamenti, fosse così si potrebbe registrare il 4° mese di fila in media/sopramedia pluvio dopo 8 consecutivi sotto (grazie Niña...), e sarebbe già un'ottima cosa. :ok:

A proposito di Trento Sud (almeno la mia zona, non so se la cosa possa valere anche per disagio-Romagnano :P) )  c'è da osservare che nel periodo più caldo (essenzialmente giugno e luglio, in agosto già meno) e limitatamente agli ultimi 9-10 anni, questa è spesso risultata meno piovosa rispetto alla zona nord (avevo fatto a suo tempo il confronto con Gardolo, ma il discorso credo possa valere anche per Lavis), sebbene poi a livello annuale la piovosità sia superiore in zona sud (la mia media 1982-2010 è di 1038.5 mm annui); forse qualcuno ricorderà che al proposito ebbi una vivace discussione con l'utente ChristianTn.

Venendo al nwc, 25.6°/56% con una max che si è fermata a 27.9° anche nella mia fornace e una mimima di 17.7°, 10^ consecutiva sotto i 20°: per i miei gusti l'estate dovrebbe essere così! Bei cumuli solcano il cielo, soprattutto a NW, chissà che non ci scappi ancora qualcosetta, in attesa dei probabili botti del week-end!

:ciao:
#5454
Citazione di: trentinodoc il Sab 07 Luglio, 2012, 11:57:42
Citazione di: Flavioski il Sab 07 Luglio, 2012, 01:46:58
Ho finalmente trovato il tempo di caricare i video fatti al temporale di lunedì sera di cui parlavo l'altra volta, ecco tre brevi filmati.

http://youtu.be/RvXrx5oPeF0

http://youtu.be/Kl41eDOAT0M

http://youtu.be/sTwLoyg6oUY


:ciao:

Bei video! vedo male o hai ancorato la Davis al muretto con una specie di staffa? non mi sembra di vedere più il palo nel vaso ed infatti mi sembra più alto

Hola Alberto, il palo della Davis non è mai stato nel vaso, ma parte direttamente da terra ed è fissato con dei tiranti; in un altro vaso avevo invece messo quello più piccolo della vecchia WS200 (quella a destra nel video), ma da qualche mese l'ho tolto da lì e ho ancorato pure quello con un cavo.

La staffa di cui penso parli in realtà è il gancio di una specie di appendino fissato sulla "spalliera" del balcone, sui gancetti del quale (dall'altro lato) ho fatto passare del fil di ferro per cercare di fissare ulteriormente il palo, che dopo il mezzo uragano della notte dell'11 settembre scorso aveva avuto qualche problema, come del resto ogni cosa presente sul terrazzo.

Venendo ad oggi, stamattina ho stabilito la minima provvisoria più bassa di luglio con 16.7°, anche se poi la max è arrivata a 33° (ma con u.r. bassa e dew point ben lontano dai 20°, ora è attorno ai 14° per dire), e stanotte nella casa al lago dove ho dormito avevo quasi freddo, fossero tutte così le onde di calore sarebbe una pacchia!  ;D

In realtà credo e soprattutto spero che noi si debba restare un po' ai margini di questa nuova alitata africana, se il trend degli ultimi mesi prosegue il nostro turno potrebbe arrivare verso la terza decade, ma ho idea che cmq quest'estate il peggio del caldo sia destinato al centro sud, Adriatico e Balcani, e spero proprio di non sbagliarmi!

:ciao:
#5455
Altro breve rovescio pure qui stanotte verso le 5.20, ma stavolta senza temporale; caduti altri 1.2 mm che portano il totale mensile a 40.2 mm e il progressivo annuo a 481 mm. Finora bene o male a luglio ha fatto qualcosina tutti i giorni, speriamo prosegua così!

Minima di 18.1° stamattina, si respira finalmente. Quaggiù nel profondo sud sono già a quota 11 notti tropicali da giugno (anche se a dire il vero più della metà sono minime di 20° e pochi decimi, con un top per adesso di 22.2° il 2/7), e nel mio piccolo questa è la 4^ notte di fila in cui manca il ventello, e meno male aggiungo! :ok:

Buon week-end a tutti!

:ciao:
#5456
Ho finalmente trovato il tempo di caricare i video fatti al temporale di lunedì sera di cui parlavo l'altra volta, ecco tre brevi filmati.

http://youtu.be/RvXrx5oPeF0

http://youtu.be/Kl41eDOAT0M

http://youtu.be/sTwLoyg6oUY


:ciao:
#5457
Qua alla fine oggi sono caduti 37.8 mm, con massimo rain-rate di 153.6 mm/hr alle ore 6.01 (lontano cmq il record della mia Davis VV, che è di 338.8 mm/hr del 13/8/2010) e progressivo annuo che sale a 479.8 mm.

Ancora una volta temporali che si rigenerano e che tendono a colpire duro più o meno sempre nelle stesse zone, con situazioni quasi bloccate; qui sono rimasto un po' a metà strada fra il diluvio monsonico moriano e il poco di Gardolo, e per quanto mi riguarda mi sta benissimo così. Poco prima che iniziasse la fase più intensa, stamattina presto, mi sono anche visto un bel fulmine cadere dritto dritto dall'altro lato della valle, più o meno a metà strada fra Ravina e Romagnano, e molto spettacolari anche i lampi del temporale dietro la Vigolana di ieri sera (a proposito, complimenti a Mike e Matteo/web-cam per gli scatti! :ok:).

Insomma, finalmente l'estate si movimenta un po' e soprattutto adesso si respira; 18.5° adesso, un sogno!!  :)

P.s.: buone ferie al Dany, io devo aspettare ancora un mese e mezzo, invidia!!  8-) ;D

:ciao:
#5458
Beh, se tenete valida (sapete bene dove ho la stazione  ;) ) anche la mia temperatura quaggiù a Singapore  ;D avrei fatto 37.2° ieri e 36.3° il 30 giugno.

:ciao:
#5459
Rovescio cominciato e finito in un amen, 1.2 mm ma le gocce facevano davvero impressione sulle mattonelle del balcone! Sempre 24°, ma umidità salita al 70%...
#5460
Rovescio in atto, goze da dese cm l'una e qualche mini chicco, però si sta già calmando!