News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

"Forse non tutti sanno che" la stazione del Molino Vittoria...

Aperto da MrPippoTN, Ven 14 Ottobre, 2011, 13:19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brunzy

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 17:20:10
Citazione di: Dany79snow il Sab 15 Ottobre, 2011, 17:01:51
Citazione di: ross il Ven 14 Ottobre, 2011, 22:58:06
  :no: :) Vero Pippo, la radiazione infrarossa influenza le misure.
Pero' dai, se deve solo misurare le differenze di temperatura con lo stesso termometro, da un posto all'altro della citta', e non la temperatura assoluta....dai l'approssimazione passi  :P

O la!Si ma se stò disage va a confrontarlo con la Davis SCHERMATO....

:ciao:

No, Dany, continui a non leggere quello che scrivo. Non confronto il dato non schermato con quello schermato della Davis (al massimo poi lo affianco per rendermi conto di quant'è la differenza tra schermato e non schermato, una volta che il sole non c'è più), io confronto un dato non schermato all'ombra con un altro dato non schermato all'ombra. Faccio una misurazione istantanea a 3 m e una a 1 metro e 80, per dire. Oh, ma guarda che non sono mica l'unico a fare questo genere di rilevazioni con questo tipo di termometri, eh:

inversione termica in dolina 20°C in 12 metri di dislivello
Figurati....saresti il secondo...prenditi anche un anemometro portatile, na bareta e pò va anca ti en giro par Trent  ;D

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Sab 15 Ottobre, 2011, 17:09:20
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:41:56
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:10:31

Ovvio che se invece il sensorino misura +13.0° rispetto ad un +12.1° della Davis, poi basta aggiungere circa 1° rispetto al valore che misura in un'altra zona;

Questo come metodo è un po' pressapochista, se è vero all'interno della stessa campagna dell'Ivano, spostandosi di pochi metri, avete notato scarti considerevoli ci sono davvero tante cose da considerare...

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:10:31ovvio che il dato dell'altra zona và tenuto come "ufficioso" e non preso totalmente come reale e scientifico ... ma per capire le differenze fra zone basta ed avanza, a meno di non piazzare una stazione in modo serio ...

Certo, certo. Ma qui si sta parlando di quantificare l'influenza di uno schermo SOLARE (si chiama SOLARE perché DI GIORNO scherma il sensore dai raggi del sole) in occasione di una misurazione ISTANTANEA, CHE AVVIENE UNA VOLTA CHE IL SOLE E' TRAMONTATO. In altre parole, non si sta parlando di lasciare che una sonda disperda calore per un lasso di tempo lungo come può essere una notte intera (so anch'io che si può trovare brina sul cofano della propria auto anche a fronte di una minima di poco superiore agli 0°C, ma questo avviene dopo ore ed ore di perdita di calore da parte di quel corpo solido). Stiamo parlando di confronti ragionati, che considerano tutte le variabili in gioco e servano a capire immediatamente determinate differenze di cui finora abbiamo solo discusso procedendo per supposizioni. Anche per questo non capisco perché il Dany abbia evidenziato a caratteri cubitali una dichiarazione plausibilissima ("voglio far confronti la sera, quando il sole è tramontato e lo schermo non serve più"), definendola minchiata fotonica.

:ciao:

Perchè un sensore deve misurare la temperatura dell'aria, che è quella che registra un sensore schermato. Un sensore non schermato invece registra semplicemente la temperatura in prossimità di dove è posizionato, cioè la temperatura in prossimità di un tetto in cemento, di un orto incolto, di un balcone, di un muro esposto a nord, in poche parole il sensore non schermato lascia il tempo che trova, è un dato che non va nemmeno considerato.
Non sono superscientifico magari mi aiuterà Ross ma è così che ti vada o no :bacio:

Allora, Ross mi correggerà se sbaglio ma io parto da questo presupposto: come sappiamo, la temperatura dell'aria, per convenzione, si misura all'ombra perché un termometro direttamente esposto alla radiazione solare si surriscalderebbe, offrendo un dato falsato. Da qui l'invenzione della capannina meteo prima e dello schermo di radiazione solare poi, che torno a ripetere si chiama così perché serve a mantenere il sensore all'ombra consentendo comunque all'aria di filtrare attraverso i piatti. Nel momento in cui il sole non c'è più (ad esempio subito dopo il tramonto), lo schermo in sé non servirebbe a nulla se non fosse che la sonda, nei minuti successivi al tramonto, come tutti gli oggetti solidi, comincerebbe a cedere calore all'atmosfera circostante per irraggiamento (e a quel punto, di fatto, inizierebbe a fornire la propria temperatura, più che quella dell'atmosfera circostante). Ma se io confronto due misurazioni in un ambiente omogeneo, a distanza di qualche metro e nell'arco di pochi minuti, non dovrei avere misurazioni così fortemente condizionate dalla perdita di calore di un sondino, che per di più è stato progettato per avere un errore strumentale di massimo 0,15°C

Oh, poi farò anche prove schermate e vediamo quanto cambia...

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 14 Ottobre, 2011, 13:47:05
A dir la verità...sono io a "gestire" la stazione del Molino Vittoria da ormai circa 3 anni...purtroppo Giacomo non lavora più con noi a Mesiano...
La modifica è veramente molto minimale, mi ci vorrebbe un po' di tempo (che al momento non ho) per studiare qualcosa di meglio...

Ciao ragazzi! Scusate ma ho visto questo post solo stamattina!!! Meriti tutti solo e soltanto di Lorenzo, come dice esattamente io non c'entro assolutamente nulla in questa cosa!!! Anzi Lorenzo...l'ho scritto anche a Dino, sulla possibilità di mettere una webcam sulla stazione e...come mai sul sito lasci i due decimali per le temperature? Non si possono togliere? Buona giornata a tutti!!! Ciao!

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:15:36
Citazione di: lorenzo_TN il Ven 14 Ottobre, 2011, 13:47:05
A dir la verità...sono io a "gestire" la stazione del Molino Vittoria da ormai circa 3 anni...purtroppo Giacomo non lavora più con noi a Mesiano...
La modifica è veramente molto minimale, mi ci vorrebbe un po' di tempo (che al momento non ho) per studiare qualcosa di meglio...

Ti chiedo scusa, la cosa mi era stata segnalata da Giacomo in privato quindi ero convinto che lui fossi tu (in pratica, siccome non ci conosciamo ancora bene, tendo ancora a confondervi)... Quindi sei stato tu a portarmi nella torretta all'inizio dell'estate. Ottimo, sono tre mesi che ho associato due volti a due nomi sbagliati :D

Che rinco, che sono. EPIC FAIL del presidente  ;D ;D ;D  ;D ;D ;D

Mi cospargo il capo di cenere:

SENTITI RINGRAZIAMENTI A LORENZO da tutti noi.

:clap: :clapclap: :clap: :clapclap: :clap: :clapclap: :clapclap: :clap: :clapclap:

Già già! Non confondetemi con Lorenzo: tutto ciò che riguarda la stazione è soltanto merito suo, io non c'entro nulla!!! Ho solo collaborato con il gruppo di Fisica dell'Atmosfera fino ad un anno fa, nulla più! Buona giornata!!!

ross

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:17:08
Sfido chiunque, da un diagramma del genere, a capire quale sarebbe la differenza in termini pratici tra un termometro schermato e non schermato in condizioni di ombra, diciamo al momento del crepuscolo.

Beh da un diagramma colorimetrico sicuramente no :) Quello ti mostra lo spazio colore e serve per determinare la gamma di colori visibile all'occhio umano. La curva di Plank sovrimposta da' un'idea dei colori che percepiamo da sorgenti radiative alle varie temperature segnate a lato (per dire la lampadina a tungsteno ha una temp sotto i 3500K, tra i punti 6 e 7 della curva gialla). 

Cmq, il discorso che fai va bene in generale eh. Dicevo solo che la frase perentoria "lo schermo non serve tramontato il sole" e' sbagliata, concordo con Dany. Ma per le tue misure va bene l'approssimazione di usarlo senza schermo. Dici bene che se vuoi confrontarlo con la devis schermata devi fare attenzione che' ci possono essere scarti, ma per il resto non dovresti avere molti problemi.

Ho cercato un po' in giro, non ne sapevo molto degli errori sistematici delle misure di temperatura. L'unico articolo che un po' spiega (se vuoi te lo passo: testano diversi tipi di schermi) dice che le differenze notturne tra un termometro schermato ed uno non, sono dell'ordine di 0.3/1.0ºC e dipende dalla dimensione del sensore e dalla velocita' del vento (differenze maggiori per sensori di dimensioni maggiori di 5mm e calma di vento). Comunque fai un po' di prove in varie condizioni e vediamo che ti viene fuori, e' interessante

P.S. Ho imparato su wiki che l'inventore della capannina meteo (Stevenson screen) e' l'ingegnere che qui in Scozia e' famoso per 1)aver costruito i fari sulle coste scozzesi 2)essere il babbo del grandissimo Robert Louis Stevenson..teppensa  :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 16 Ottobre, 2011, 14:25:36
come mai sul sito lasci i due decimali per le temperature? Non si possono togliere? Buona giornata a tutti!!! Ciao!

In effetti i due decimali non hanno tanto senso...