News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

"Forse non tutti sanno che" la stazione del Molino Vittoria...

Aperto da MrPippoTN, Ven 14 Ottobre, 2011, 13:19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

"Forse non tutti sanno che" la stazione del Molino Vittoria, on line al seguente indirizzo:

http://www.ing.unitn.it/~prometeo/Dati.htm

da qualche tempo a questa parte fornisce più dati, rispetto al passato. In particolare, ora è finalmente possibile visionare temperatura minima e massima del giorno, nonché le precipitazioni delle ultime 24 ore.

Ringraziamo Giacomo da Centa per aver realizzato questa piccola modifica alla pagina web dell'osservatorio dell'Università di Trento, spartana ma sempre molto utile.

Tra l'altro ragazzi io ho un sogno: una webcam da piazzare lassù. Giacomo, quando hai tempo, contattami in pvt per favore, vorrei parlartene.

:ciao:

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

lorenzo_TN

A dir la verità...sono io a "gestire" la stazione del Molino Vittoria da ormai circa 3 anni...purtroppo Giacomo non lavora più con noi a Mesiano...
La modifica è veramente molto minimale, mi ci vorrebbe un po' di tempo (che al momento non ho) per studiare qualcosa di meglio...

trentinodoc

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 14 Ottobre, 2011, 13:47:05
A dir la verità...sono io a "gestire" la stazione del Molino Vittoria da ormai circa 3 anni...purtroppo Giacomo non lavora più con noi a Mesiano...
La modifica è veramente molto minimale, mi ci vorrebbe un po' di tempo (che al momento non ho) per studiare qualcosa di meglio...

azz... allora grande Lorenz!
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Ottimo.
Soprattutto per il confronto minime.
Infatti oggi ha fatto 10.5, 3-4 gradi più del fondovalle (5 rispetto alle stazioni più fredde in aperta campagna) a 2m dal suolo. Sinceramenteo non credevo ci fosse così tanta differenza, pensavo un paio di gradi, invece sembrano molti di più. A riprova di quanto conti il posizionamento, per questo io credo poco a medie storiche, analisi ecc ecc, basate sui rilevamenti delle temperature, perchè non sai mai il posizionamento dei rilevamenti che come si dimostra è fondamentale.
Sarà interessante anche in estate vedere quante tropical farà!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 14 Ottobre, 2011, 13:47:05
A dir la verità...sono io a "gestire" la stazione del Molino Vittoria da ormai circa 3 anni...purtroppo Giacomo non lavora più con noi a Mesiano...
La modifica è veramente molto minimale, mi ci vorrebbe un po' di tempo (che al momento non ho) per studiare qualcosa di meglio...

Ti chiedo scusa, la cosa mi era stata segnalata da Giacomo in privato quindi ero convinto che lui fossi tu (in pratica, siccome non ci conosciamo ancora bene, tendo ancora a confondervi)... Quindi sei stato tu a portarmi nella torretta all'inizio dell'estate. Ottimo, sono tre mesi che ho associato due volti a due nomi sbagliati :D

Che rinco, che sono. EPIC FAIL del presidente  ;D ;D ;D  ;D ;D ;D

Mi cospargo il capo di cenere:

SENTITI RINGRAZIAMENTI A LORENZO da tutti noi.

:clap: :clapclap: :clap: :clapclap: :clap: :clapclap: :clapclap: :clap: :clapclap:

lorenzo_TN

Le minime più alte sono dovute essenzialmente al posizionamento cittadino, alla famosa "isola di calore urbana". La quota alla quale sono prese le misure non influenza tanto. Infatti abbiamo confrontato le temperature prese al Molino Vittoria con misurazioni che abbiamo effettuato in Via Rosmini (estate 2007 e inverno 2008-2009): all'interno di quello che viene chiamato "canyon urbano" le minime sono in media leggermente più alte rispetto al Molino Vittoria (1°C in estate e 0.5°C in inverno).

lorenzo_TN

Nessun problema Pippo! In fondo siamo entrambi mori con la barba  ;)

Noelbrik

#8
Citazione di: lorenzo_TN il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:17:45
Nessun problema Pippo! In fondo siamo entrambi mori con la barba  ;)

Che scivolone Pippo!!Dimettiti!!!  ;) ;)

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:08:53
A riprova di quanto conti il posizionamento, per questo io credo poco a medie storiche, analisi ecc ecc,

Alt, non diciamo eresie. Quando si parla di analisi basate su confronti con le medie storiche lo si fa sempre in modo sensato, tenendo conto di tutte le variabili in gioco. Nessuno, nel confrontare i dati odierni con quelli del passato "mescola mele e pere". Anche a Rovereto la specola di San Rocco è in una posizione assolutamente fuori norma rispetto agli standard OMM, ma nel momento in cui si dice che oggi c'è mediamente 1°C in più rispetto a tot anni fa, lo si fa confrontando i dati odierni con quelli di una volta di quella stessa stazione.

MrPippoTN

Citazione di: Noelbrik il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:23:55
Citazione di: lorenzo_TN il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:17:45
Nessun problema Pippo! In fondo siamo entrambi mori con la barba  ;)

Che scivolone Pippo!!Dimetitti!!!  ;) ;)

Che imbarazzo  :-[ :-[ :-[ :-[

Lorenzo ne approfitto per chiederti quel che avrei voluto chiederti in privato, tanto non è niente di che: ma se la nostra associazione volesse piazzare una webcam su quella torretta (accollandosene le spese)... Secondo te avrebbe il permesso per farlo? Potresti chiedere a chi di dovere, per cortesia?

Grazie ancora, e ciao :ciao:

ste77

#11
Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:26:05
Citazione di: ste77 il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:08:53
A riprova di quanto conti il posizionamento, per questo io credo poco a medie storiche, analisi ecc ecc,

Alt, non diciamo eresie. Quando si parla di analisi basate su confronti con le medie storiche lo si fa sempre in modo sensato, tenendo conto di tutte le variabili in gioco. Nessuno, nel confrontare i dati odierni con quelli del passato "mescola mele e pere". Anche a Rovereto la specola di San Rocco è in una posizione assolutamente fuori norma rispetto agli standard OMM, ma nel momento in cui si dice che oggi c'è mediamente 1°C in più rispetto a tot anni fa, lo si fa confrontando i dati odierni con quelli di una volta di quella stessa stazione.

E tu sei sicuro che 50 anni fa era posizionata esattamente nello stesso posto? Con intorno le stesse cose, lo stesso cemento, gli stessi materiali in quanto a irraggiamento, le stesse case?  Con il terreno sotto uguale dello stesso colore? Se è così sono d'accordo con te! Perchè se parliamo di scostamenti di un grado o meno queste cose qua lo possono tranquillamente produrre!

Se Ivano di Arco fosse il frate di S.Rocco e fino a 20 anni fa avesse tenuto la stazione in un posto e poi spostata di 2 metri, tu lo sapresti o diresti che è la stessa stazione? Eppure vedresti massime di 2 gradi differenti di media!

Sia chiaro non sto mettendo in dubbio che le temperature medie siano aumentate, il mio discorso era scientifico in generale!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

lorenzo_TN

CitazioneLorenzo ne approfitto per chiederti quel che avrei voluto chiederti in privato, tanto non è niente di che: ma se la nostra associazione volesse piazzare una webcam su quella torretta (accollandosene le spese)... Secondo te avrebbe il permesso per farlo? Potresti chiedere a chi di dovere, per cortesia?

Guarda, secondo me non ci dovrebbero essere problemi...appena posso chiedo a Zardi e poi ti faccio sapere...

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:36:11
Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:26:05
Citazione di: ste77 il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:08:53
A riprova di quanto conti il posizionamento, per questo io credo poco a medie storiche, analisi ecc ecc,

Alt, non diciamo eresie. Quando si parla di analisi basate su confronti con le medie storiche lo si fa sempre in modo sensato, tenendo conto di tutte le variabili in gioco. Nessuno, nel confrontare i dati odierni con quelli del passato "mescola mele e pere". Anche a Rovereto la specola di San Rocco è in una posizione assolutamente fuori norma rispetto agli standard OMM, ma nel momento in cui si dice che oggi c'è mediamente 1°C in più rispetto a tot anni fa, lo si fa confrontando i dati odierni con quelli di una volta di quella stessa stazione.

E tu sei sicuro che 50 anni fa era posizionata esattamente nello stesso posto? Con intorno le stesse cose, lo stesso cemento, gli stessi materiali in quanto a irraggiamento, le stesse case?  Con il terreno sotto uguale dello stesso colore? Se è così sono d'accordo con te! Perchè se parliamo di scostamenti di un grado o meno queste cose qua lo possono tranquillamente produrre!

Sia chiaro non sto mettendo in dubbio che le temperature medie siano aumentate, il mio discorso era scentifico in generale!

Su questo hai ragione... Una percentuale di aumento legata all'isola di calore va senza dubbio considerata, ma sono certo venga valutata in sede di analisi (ne approfitto per chiederlo ad Alessio). Ma attenzione perché le medie giornaliere (non parlo di min e max, ma di medie) della mia stazione di Rovereto sono tuttora molto ma molto simili a quelle della specola di San Rocco. Questo perché una stazione posizionata così in alto sovrastima le minime e sottostima le massime, producendo una sorta di "effetto compensazione" che in sé fornisce comunque un dato piuttosto affidabile.

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:45:13
Citazione di: ste77 il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:36:11
Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:26:05
Citazione di: ste77 il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:08:53
A riprova di quanto conti il posizionamento, per questo io credo poco a medie storiche, analisi ecc ecc,

Alt, non diciamo eresie. Quando si parla di analisi basate su confronti con le medie storiche lo si fa sempre in modo sensato, tenendo conto di tutte le variabili in gioco. Nessuno, nel confrontare i dati odierni con quelli del passato "mescola mele e pere". Anche a Rovereto la specola di San Rocco è in una posizione assolutamente fuori norma rispetto agli standard OMM, ma nel momento in cui si dice che oggi c'è mediamente 1°C in più rispetto a tot anni fa, lo si fa confrontando i dati odierni con quelli di una volta di quella stessa stazione.

E tu sei sicuro che 50 anni fa era posizionata esattamente nello stesso posto? Con intorno le stesse cose, lo stesso cemento, gli stessi materiali in quanto a irraggiamento, le stesse case?  Con il terreno sotto uguale dello stesso colore? Se è così sono d'accordo con te! Perchè se parliamo di scostamenti di un grado o meno queste cose qua lo possono tranquillamente produrre!

Sia chiaro non sto mettendo in dubbio che le temperature medie siano aumentate, il mio discorso era scentifico in generale!

Su questo hai ragione... Una percentuale di aumento legata all'isola di calore va senza dubbio considerata, ma sono certo venga valutata in sede di analisi (ne approfitto per chiederlo ad Alessio). Ma attenzione perché le medie giornaliere (non parlo di min e max, ma di medie) della mia stazione di Rovereto sono tuttora molto ma molto simili a quelle della specola di San Rocco. Questo perché una stazione posizionata così in alto sovrastima le minime e sottostima le massime, producendo una sorta di "effetto compensazione" che in sé fornisce comunque un dato piuttosto affidabile.


Sul sottostima le massime sono d'accordo...sul sovrastima le minime rispetto al suolo in città avrei qualche dubbio...molti studi hanno evidenziato che il continuo rilascio di calore dagli edifici in città impedisce il formarsi di inversioni con base al suolo nelle zone urbane...
Il tuo discorso è invece perfetto per le zone rurali.