News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3-9 Ottobre 2011

Aperto da brunzy, Lun 03 Ottobre, 2011, 06:50:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


MrPippoTN

A quest'ora comunque si crepa ufficialmente di caldo.  >:(

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Ottobre, 2011, 16:08:31
A quest'ora comunque si crepa ufficialmente di caldo.  >:(

nel post in cui hai scritto "finalmente fresco" mi hai fatto sorridere ... hai fatto +13.8°C di minima a Rovereto (a Trento città sarà stata sui +12.5°C) e siamo al 5 di ottobre  :P
qui a Lavis minima +10,2°C e massima +25,6°C. Ovviamente quando le minime non contano una fava il vento notturno risparmia la piana rotaliana e sono sempre tra i più freschi ...  ;D ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

Buonasera a tutti.

Estremi di oggi:

Paese 1026 metri min + 7,2°(-1,2° rispetto a ieri) /max + 21.6° (-0,4° rispetto a ieri)
Quota 1330 metri min + 9,4°(-0,6° rispetto a ieri) /max + 17.2° (0,0° rispetto a ieri)

Raffica giornaliera: 29,0 km/h alle 16:51

max radiazione solare (Watt/mq): 575 alle 13:14 
max uv: 4.0 alle 13:12

Current ore: 18:30
+ 15,8° paese 1026 m ( +0.1° rispetto a ieri)
+ 15.0° quota 1330 m

:metallo:

ste77

i miei estremi di oggi:
minima 12.2 massima 24.7

current 19.8 68%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

christian trento

Incredibile la sovrastima di Trento nord, quasi 3 gradi!!! Oggi a fronte di una max di circa 25.5, la stazione ufficiale ha segnato 28.2!!! Per 22 ore al giorno l'andamento termico dal grafico è corretto, dalle 14 alle 16 si osserva un improvviso picco termico non realistico. Sarebbe interessante capire cosa succede in quel lasso di tempo dato che quasi sempre con irraggiamento solare ultimamente avviene questo

Dany79snow

Citazione di: christian trento il Mer 05 Ottobre, 2011, 19:18:11
Incredibile la sovrastima di Trento nord, quasi 3 gradi!!! Oggi a fronte di una max di circa 25.5, la stazione ufficiale ha segnato 28.2!!! Per 22 ore al giorno l'andamento termico dal grafico è corretto, dalle 14 alle 16 si osserva un improvviso picco termico non realistico. Sarebbe interessante capire cosa succede in quel lasso di tempo dato che quasi sempre con irraggiamento solare ultimamente avviene questo

A parte che la stazione ufficiale è la mia!
cmq la massima ufficiale(ovvero la mia) ;D è di 25.6° a fronte di un 10.8° di minima.

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cris80

Dati odierni minima 14.1°c
Max 26.8°c
Current 19.3°c 77%

;)




Dany79snow

Per la prima volta la stazione in quota più fresca ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Buona sera

Quaggiù estremi di giornata +13.8°/+26.4°, ad Arco +12.9°/+27.2°

Forza forza, ancora 24 ore di 'sto schifo e poi finalmente si ragiona.

Giacomo da Centa

Citazione di: Dany79snow il Mer 05 Ottobre, 2011, 19:37:48
Citazione di: christian trento il Mer 05 Ottobre, 2011, 19:18:11
Incredibile la sovrastima di Trento nord, quasi 3 gradi!!! Oggi a fronte di una max di circa 25.5, la stazione ufficiale ha segnato 28.2!!! Per 22 ore al giorno l'andamento termico dal grafico è corretto, dalle 14 alle 16 si osserva un improvviso picco termico non realistico. Sarebbe interessante capire cosa succede in quel lasso di tempo dato che quasi sempre con irraggiamento solare ultimamente avviene questo

A parte che la stazione ufficiale è la mia!
cmq la massima ufficiale(ovvero la mia) ;D è di 25.6° a fronte di un 10.8° di minima.

;)

Se parli di quella di Roncafort secondo me la risposta esatta è che dalle 14 alle 16 "ghe bate sù l'sol" ed è schermata MALE e, per di più, collocata a pochi metri da una casa, a differenza di dov'era nata negli anni '70, quando era posta molto più in mezzo alla campagna. Lo so perché da piccolo per passione frequentavo la famiglia Bonvecchio, l'appassionato che fondò l'osservatorio. Sinceramente mi fido di più di quella del Dany.

Giacomo da Centa

Comunque dal 2009 a questa parte sono frequenti in Europa questi scambi termici meridiani, sud-nord, o caldo o freddo: prossimi giorni grande altalena termica!

MrPippoTN

Buonasera. Il termometro di Rovereto dice 18°C ma dalla mia finestra spalancata, qui a Trento, ora entra un discreto freschetto. Al mattino e a quest'ora si sta proprio bene, e tra qualche ora si starà meglio!!!

Estremi del giorno:

Minima: 13.8°C alle  7:33
Massima: 28.1°C alle 16:40

ste77

#43
stasera da vero malato meteo sono qua che guardo 3 display.
Oltre a quello della nuova Davis, ho messo in giardino e quindi a 3-4 metri dalla casa un sensore di quelli da 20 euro su un tavolino a 50cm dal suolo, il sensore della lidl a circa 2m entrambi non schermati ovviamente. La mia davis sta sopra a 4 metri rispetto al giardino e 2 rispetto alla campagna rialzata.

Questi i risultato attuali: 16.5 sensora a 50cm, 18.3 sensora a 2m, 17.8 Davis.

Praticamente sembra contare più la lontananza dal suolo che il contesto, cioè è più freddo vicino al suolo vicino alla casa fra 2 muri che più in alto e più lontano dalla casa. C'è da dire però che non essendo schermati i 2 sensori probabilmente sottostimano.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

Non valgono niente quei termometri Ste!!!  :P