News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19-25 settembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 19 Settembre, 2011, 05:52:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Anch'io a memoria (ho 30 anni) non ho mai visto la neve così bassa in Paganella a settembre. Anzi, sono rari gli anni in cui in Paganella nevica, a settembre. trovarla a 1400 e anche meno come oggi, è un evento semi-eccezionale.
Avete sentito la notizia della fulminazione record? http://www.meteogiornale.it/notizia/21410-1-italia-record-assoluto-di-fulmini-nell-arco-di-24-ore
Ulteriore conferma dell'eccezionalità dei contrasti avvenuti! Ciao!

Citazione di: Cevedale il Lun 19 Settembre, 2011, 21:11:19


Felicissimo per Predazzo!!! Bellissimo da me vedere le vette oltre 1800m tutte bianche...

Incredibile comunque....dall' estate alla nevicata a Predazzo...incredibile.

Solandro

Citazione di: Flavioski il Lun 19 Settembre, 2011, 20:56:57
Citazione di: Solandro il Lun 19 Settembre, 2011, 19:06:13
................................
Voi vi ricordate se si è mai verificato, negli anni precedenti, un evento simile, con neve fino a 1000 m in settembre ??

Ho scartabellato i miei appunti meteo dal 1977 al 1991 ma gli unici casi di neve un po' seria a settembre sotto i 2000 metri (almeno sui monti attorno alla città), se non mi sfugge qualcosa, risalgono al 1978, con neve oltre i 1500 m. circa (più che altro però nella notte sul 1° ottobre dopo i temporali serali del 30), e fra il 21 e il 24 settembre 1984, durante una fase molto instabile con diversi temporali anche grandinigeni, durante la quale nevicò attorno ai 1900 m nella notte fra il 21 e il 22 e poi la sera di domenica 23/9, sempre col temporale. Sempre secondo gli appunti nevicò parecchio in Alto Adige, spingendosi localmente fin sui 1200 m (fonte quotidiani locali); magari ti potrà essere d'aiuto anche Manolo, che credo abbia un archivio migliore del mio.

In tempi più recenti, così a memoria (non ho avuto tempo di controllare tutto l'archivio), mi sembra ci siano stati almeno 2-3 altri episodi settembrini (mi par di ricordare un anno in cui nevicò di brutto al Tonale attorno a questo periodo, ma siamo già oltre i 1800 metri), però sinceramente a quote così basse non mi sembra di ricordar nulla di simile, soprattutto nella seconda decade di settembre poi.

Direi comunque che stiamo vivendo una fase di scambi estremi con "l'altalena" lanciatissima, considerando a che livelli erano le temperature fino a poche ore fa, soprattutto in quota! A questo proposito ho ancora in mente l'incredibile risalita termica in poche ore del Natale 2009 (lessi da qualche parte che si trattava di uno sbalzo record, non ricordo se a 850 o a 500 hPa) e in parte anche di quello 2010; non ho dati precisi, ma così a occhio direi che in queste ore abbiamo avuto un bel salto "coi fiocchi" (in tutti i sensi), anche se di segno opposto (Thomyorke confermi o mi son perso qualcos'altro di più clamoroso negli ultimi tempi?).

:ciao:

Grazie Flavio !!!
Davvero molto precisa e utile la tua risposta.
Come hai detto tu, quello di oggi è stato un evento veramente clamoroso.
Spettacolo comuque.

;)


ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 19 Settembre, 2011, 22:02:04
Anch'io a memoria (ho 30 anni) non ho mai visto la neve così bassa in Paganella a settembre. Anzi, sono rari gli anni in cui in Paganella nevica, a settembre. trovarla a 1400 e anche meno come oggi, è un evento semi-eccezionale.
Avete sentito la notizia della fulminazione record? http://www.meteogiornale.it/notizia/21410-1-italia-record-assoluto-di-fulmini-nell-arco-di-24-ore
Ulteriore conferma dell'eccezionalità dei contrasti avvenuti! Ciao!

Citazione di: Cevedale il Lun 19 Settembre, 2011, 21:11:19


Felicissimo per Predazzo!!! Bellissimo da me vedere le vette oltre 1800m tutte bianche...

Incredibile comunque....dall' estate alla nevicata a Predazzo...incredibile.

1400m? Ma di che versante parli? Oggi da Tn Nord a me sembrava bianca solo oltre i 1800m e la Vigolana oltre i 2000m, ma forse ho guardato quando si era già sciolta!

Cavolo come comincia a pestare Saone, 6.8 degno di località 1000m più in alto al momento. Sono innamorato sulla carta di sto posto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

hehehe... cmq sia mi rimarrà scolpita nella mente la previsione gfs ad 850 hpa con la -1 in settembre dopo settimane di afa ininterrotta.
Peccato per il dominio hp a seguire..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Lun 19 Settembre, 2011, 22:14:02
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 19 Settembre, 2011, 22:02:04
Anch'io a memoria (ho 30 anni) non ho mai visto la neve così bassa in Paganella a settembre. Anzi, sono rari gli anni in cui in Paganella nevica, a settembre. trovarla a 1400 e anche meno come oggi, è un evento semi-eccezionale.
Avete sentito la notizia della fulminazione record? http://www.meteogiornale.it/notizia/21410-1-italia-record-assoluto-di-fulmini-nell-arco-di-24-ore
Ulteriore conferma dell'eccezionalità dei contrasti avvenuti! Ciao!

Citazione di: Cevedale il Lun 19 Settembre, 2011, 21:11:19


Felicissimo per Predazzo!!! Bellissimo da me vedere le vette oltre 1800m tutte bianche...

Incredibile comunque....dall' estate alla nevicata a Predazzo...incredibile.

1400m? Ma di che versante parli? Oggi da Tn Nord a me sembrava bianca solo oltre i 1800m e la Vigolana oltre i 2000m, ma forse ho guardato quando si era già sciolta!

Cavolo come comincia a pestare Saone, 6.8 degno di località 1000m più in alto al momento. Sono innamorato sulla carta di sto posto!

ste, nevicava ad andalo...La neve in paganella era visibile tranquillamente a partire dai 1300-1400 mt verso mezzogiorno..
In bondone q.n. più elevata per le minori prp..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Settembre, 2011, 22:16:23
Citazione di: ste77 il Lun 19 Settembre, 2011, 22:14:02
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 19 Settembre, 2011, 22:02:04
Anch'io a memoria (ho 30 anni) non ho mai visto la neve così bassa in Paganella a settembre. Anzi, sono rari gli anni in cui in Paganella nevica, a settembre. trovarla a 1400 e anche meno come oggi, è un evento semi-eccezionale.
Avete sentito la notizia della fulminazione record? http://www.meteogiornale.it/notizia/21410-1-italia-record-assoluto-di-fulmini-nell-arco-di-24-ore
Ulteriore conferma dell'eccezionalità dei contrasti avvenuti! Ciao!

Citazione di: Cevedale il Lun 19 Settembre, 2011, 21:11:19


Felicissimo per Predazzo!!! Bellissimo da me vedere le vette oltre 1800m tutte bianche...

Incredibile comunque....dall' estate alla nevicata a Predazzo...incredibile.

1400m? Ma di che versante parli? Oggi da Tn Nord a me sembrava bianca solo oltre i 1800m e la Vigolana oltre i 2000m, ma forse ho guardato quando si era già sciolta!

Cavolo come comincia a pestare Saone, 6.8 degno di località 1000m più in alto al momento. Sono innamorato sulla carta di sto posto!

ste, nevicava ad andalo...La neve in paganella era visibile tranquillamente a partire dai 1300-1400 mt verso mezzogiorno..
In bondone q.n. più elevata per le minori prp..

eh io l'ho guardata verso le 1.30 e mi sembrava ben più alta, probabilmente se n'era già andata!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

cmq stamattina da mezzocorona si vedevano le ondate di fiocchi che scendevano fin sui 900 mt del monte..
d'altra parte aria fredda più RR davvero forte sono un mix irresistibile..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

ok, circonstanzio la notizia di stamattina riguardo Innsbruck: dalla serie storica la neve nel fondovalle dell'Inn la si e' vista solo altra 3 volte negli ultimi 100 anni e solo una volta ancora piu' precoce (per un giorno):

18/9/1916
22/9/1931
29/9/1936
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Lun 19 Settembre, 2011, 22:46:24
ok, circonstanzio la notizia di stamattina riguardo Innsbruck: dalla serie storica la neve nel fondovalle dell'Inn la si e' vista solo altra 3 volte negli ultimi 100 anni e solo una volta ancora piu' precoce (per un giorno):

18/9/1916
22/9/1931
29/9/1936

Che tutto questo sia di buon auspicio!

MrPippoTN

La webcam del Brunzy oggi è finita in prima pagina sul sito dell'Adige!!!



Uploaded with ImageShack.us

Thomyorke

visto!!!...grandissimo brunzy..notte a tutti e grazie autunno... :D ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Io l'ho vista ai primi rasserenamenti delle 10 mi pare, era in fondo al canalon Battisti e sulla fascia di balze sotto la Roda e Dosso Larici, che dovrebbero stare a 1400. Ciao!

Citazione di: ste77 il Lun 19 Settembre, 2011, 22:18:19
Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Settembre, 2011, 22:16:23
Citazione di: ste77 il Lun 19 Settembre, 2011, 22:14:02
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 19 Settembre, 2011, 22:02:04
Anch'io a memoria (ho 30 anni) non ho mai visto la neve così bassa in Paganella a settembre. Anzi, sono rari gli anni in cui in Paganella nevica, a settembre. trovarla a 1400 e anche meno come oggi, è un evento semi-eccezionale.
Avete sentito la notizia della fulminazione record? http://www.meteogiornale.it/notizia/21410-1-italia-record-assoluto-di-fulmini-nell-arco-di-24-ore
Ulteriore conferma dell'eccezionalità dei contrasti avvenuti! Ciao!

Citazione di: Cevedale il Lun 19 Settembre, 2011, 21:11:19


Felicissimo per Predazzo!!! Bellissimo da me vedere le vette oltre 1800m tutte bianche...

Incredibile comunque....dall' estate alla nevicata a Predazzo...incredibile.

1400m? Ma di che versante parli? Oggi da Tn Nord a me sembrava bianca solo oltre i 1800m e la Vigolana oltre i 2000m, ma forse ho guardato quando si era già sciolta!

Cavolo come comincia a pestare Saone, 6.8 degno di località 1000m più in alto al momento. Sono innamorato sulla carta di sto posto!

ste, nevicava ad andalo...La neve in paganella era visibile tranquillamente a partire dai 1300-1400 mt verso mezzogiorno..
In bondone q.n. più elevata per le minori prp..

eh io l'ho guardata verso le 1.30 e mi sembrava ben più alta, probabilmente se n'era già andata!

AltoGardameteo

Toccati i +13.9° poco prima di mezzanotte, adesso di nuovo raffiche discontinue di Föhn ...  +15.4°, 47%

Apperò, nemmeno tanto leggere ... 10 m/s in questo momento

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Settembre, 2011, 22:57:19
Citazione di: ross il Lun 19 Settembre, 2011, 22:46:24
ok, circonstanzio la notizia di stamattina riguardo Innsbruck: dalla serie storica la neve nel fondovalle dell'Inn la si e' vista solo altra 3 volte negli ultimi 100 anni e solo una volta ancora piu' precoce (per un giorno):

18/9/1916
22/9/1931
29/9/1936

Che tutto questo sia di buon auspicio!

Ehm... a proposito di questo (sgrat sgrat d'obbligo   :sgrat:), mettendo insieme i dati che citavo prima con quelli più recenti, se consideriamo gli episodi settembrini di neve sotto i 2000 metri, cmq sempre apprezzabili a fine estate/inizio autunno, ho trovato dei precedenti che visti gli anni in cui si sono verificati (e soprattutto gli inverni che ne sono seguiti, e da qui lo sgrat sgrat di cui sopra!  ;D) definirei interessanti: 1978, 1984, 2001, 2005, 2008: saranno anche cose che lasciano il tempo che trovano, però a parte il 2001 il cui inverno seguente fu estremamente secco, pur se molto freddo e a suo modo storico o quasi (però con un settembre direi termicamente opposto rispetto al presente), gli altri 4 anni furono seguiti da inverni... diciamo più che discreti per le nostre lande, ecco...

:benedizione: :benedizione: :benedizione:

AltoGardameteo

Toccatona d'obbligo, ma osservazione interessante  ;D

Intanto Föhn a manetta ... +16.3°, 43%, raffiche sui 9/10 m/s