News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ufficializziamo pubblicamente la collaborazione tra MTAA e IASMA

Aperto da MrPippoTN, Ven 16 Settembre, 2011, 17:31:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Bene, ragazzi... E' con immenso piacere che oggi voglio rendere partecipi tutti quanti di una notizia davvero lieta, nell'ambito delle attività di questa Associazione.

I soci di Meteo Trentino Alto Adige sanno già di cosa sto parlando, anche perché hanno il privilegio di poter accedere a una stanza privata di questo forum dove in questi giorni abbiamo già abbondantemente affrontato la questione... Tuttavia, a questo punto vorrei ufficializzare la cosa anche a livello pubblico, dato che ormai "ci siamo".

Dunque... Da qualche settimana è decollato in via sperimentale un progetto di collaborazione tra l'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige" e la Fondazione Edmund Mach, anche nota come Istituto Agrario di San Michele all'Adige.

Di cosa si tratta? Ebbene, IASMA sta lavorando al suo nuovo portale meteo, visibile in versione beta all'indirizzo http://meteo.iasma.it/meteo2/
In questo nuovo portale, come sapete, già da tempo è presente una Google Map contentente un po' tutta la rete di stazioni meteorologiche che fanno capo all'Istituto: http://meteo.iasma.it/meteo2/mappa.php

Da oggi, però, in questa mappa c'è una bella novità! Come potrete notare, infatti, al suo interno è comparsa una nuova voce nel menù visibile in basso a destra (quello contenente le varie sottoreti che compongono il network IASMA). Trattasi di una voce che non lascia alcuno spazio all'immaginazione: ebbene sì, "Rete MTAA" sta a significare che è finalmente on line il network di stazioni meteo amatoriali che fanno capo alla nostra Associazione!

Insomma, attraverso questa iniziativa, Meteo Trentino Alto Adige si pone a tutti gli effetti come interlocutore privilegiato nel rapporto tra i meteoappassionati di questa regione e il mondo della ricerca che opera sul suo territorio, a testimonianza della volontà di proseguire un percorso intrapreso già da qualche tempo.

In sostanza, nei prossimi mesi, la nostra Associazione si impegnerà nel vagliare la messa a norma delle varie installazioni amatoriali presenti in quest'area geografica, di testare la qualità nonché la continuità dei loro dati e di far sì che esse vengano inserite nella rete IASMA, qualora tutto ciò faccia piacere ai loro rispettivi proprietari. Cliccando sull'apposita voce della suddetta Google Map, insomma, sarà possibile - o meglio, è già possibile - attivare un filtro attraverso cui consultare solo le "nostre" stazioni. Tra l'altro, con il consenso di Iasma, presto questa mappa dovrebbe poter essere inserita anche nel nostro portale (attualmente in costruzione).

Spettacolo, no? E' un piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per gli appassionati di meteo! E poi consentitemi di togliermi un sassolino dalla scarpa: finalmente un bell'atto di spregiudicatezza da parte della comunità scientifica, che attraverso quest'apertura nei nostri confronti riconosce il valore delle installazioni meteorologiche amatoriali!!!

Tutto questo è nato da un primo contatto tra Stefano Corradini - referente IASMA per il progetto meteo della Fondazione - e il nostro caro Albertone, a cui va un grosso applauso!!!

:clap: :clapclap: :clap: :clapclap: :clap: :clapclap:

Che dire? "State sintonizzati". Finora il numero di stazioni amatoriali presenti sulla mappa è piuttosto basso, inoltre è ancora è un po' tutto da sistemare... ma ci stiamo lavorando. E se nel frattempo qualche altro meteoappassionato in possesso di una stazione meteo a norma volesse contribuire alla causa, non deve fare altro che farsi avanti!

Consentitemi dunque di ringraziare pubblicamente il dott. Corradini per essersi messo in contatto con noi ed averci concesso, con un atto di enorme fiducia, questa meravigliosa opportunità. Finalmente avremo la possibilità di osservare, attraverso uno sguardo sinottico, tutti i nostri dati confrontandoli con quelli provenienti da molte altre stazioni meteo sparse sul territorio.

:ciao:

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

#2
gran bella soddisfazione questa amici!!!
un grazie anche da parte mia a Stefano Corradini che ha sicuramente dovuto "lottare" non poco con colleghi e/o superiori per arrivare ad una collaborazione di questo tipo che forse non ha precedenti in tutto lo stivale.
Orgoglioso di far parte di questa associazione  :)
ps: grazie dell'applauso che però allargo idealmente anche a tutti i nostri soci/amici, direttivo in primis
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Ottima cosa, bravi! Davvero tanto di cappello per la passione e lo spirito d'iniziativa, complimenti ragazzi!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

christian trento

Che dire,  complimentoni davvero ai diretti interessati,  siete grandiosi !!!!!!!!!!!    ;D ;D ;D ;D   E' senz'altro una novità e un'opportunità eccezionale,  da esserne orgogliosi.   Sarebbe in ogni modo interessante  magari un po' alla volta  "entrando in punta di piedi" di verificare la taratura e la precisione rilevazione dati anche della principali stazioni che compongono la rete Iasmaa,   naturalmente senza critiche ma esclusivamente con puro spirito di collaborazione finalizzato ad un unico obiettivo (valori piu' realistici e a norma possibile).  La stazione di Trento Sud a mio avviso avrebbe la priorità... qui qualche "piccola" verifica/sistemazione posizionamento sarebbe davvero opportuno!   Se avessi  campi, orti o spazi disponibili per una stazione amatoriale come D.. comanda naturalmente sarei fiero di dare il mio consenso, ma in mancanza di questi requisiti devo almeno per il momento arrendermi (non a caso per questo riporto i dati provenienti da stazioni ufficiali).   In ogni modo bravi, bravissimi, controllate ulteriormente le vostre stazioni (cha a mio avviso sono già perfette), con un occhio di riguardo pero' anche alle reti altrui. 

ste77

Grandissimi!!!
Poi la mappa è una figata! anche se i colori potevano essere giostrati un po' meglio.

Vedo che c'è anche una stazione di Romagnano, qualcuno sa quanto è affidabile? Devo capire dove è per andare a vederla, ma dalla foto non riesco a capire dove sia. La terrò monitorata soprattutto per il discorso minime/massime in inverno!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

christian trento

Personalmente la ritengo affidabile (forse anche molto affidabile) soprattutto per le minime.... le max invece tendono ad essere sovratimate perché a 2 metri dal sensore c'è un grande parcheggio in cemento che a mio avviso incide discretamente.   Spesso in inverno riporto i valori termici di Trento Nord (Roncafort) e Trento Sud (Romagnano appunto),  perché Trento Sud aeroporto, pur essendo a poco piu' di un km in linea d'aria rispetto a Romagnano (quindi stesso identico contesto) rileva dati sicuramente sovrastimati, vuoi per la non perfetta taratura della stazione che per il suo penoso posizionamento (è proprio il caso di dirlo considerando lo spazio verde disponibile in un aeroporto).  Se si riuscisse a spostarla di una decina di metri, lontana dall'infrastruttura che la imprigiona sarebbe il top....  un giorno la si potrebbe visitare.

Una volta vidi la foto della stazione Iasmaa di Romagnano... è vicinissima all'aeroporto, c'è appunto questo piazzale in cemento a 2 metri dal sensore, ignoro purtroppo dove sia collocata.  Tu che sei di li magari fatti un giretto e poi scatta qualche foto.  ciao  :) 

ste77

grazie christian! se la trovo sicuramente vado a vederla! ma perché dici vicino all'aeroporto? a romagnano non c'è l'aeroporto! per me romagnano è il paese e basta!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Ven 16 Settembre, 2011, 19:25:01
Grandissimi!!!
Poi la mappa è una figata! anche se i colori potevano essere giostrati un po' meglio.

Vedo che c'è anche una stazione di Romagnano, qualcuno sa quanto è affidabile? Devo capire dove è per andare a vederla, ma dalla foto non riesco a capire dove sia. La terrò monitorata soprattutto per il discorso minime/massime in inverno!

un gran bella soddisfazione!la tenacia alla fine paga,siamo propio un bel gruppo!!

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

yakopuz

Complimenti davvero per questo grande passo in avanti. E' da tempo che penso che molti meteo-appassionati sono piu affidabili dei professionisti.

Per quanto riguarda invece i modelli, sarebbe forse possibile contattare Gianluca Antonacci del CISMA.
http://www.cisma.bz.it/wrf-alpha/
L'associazione potrebbe fare da community per testare la qualita' delle previsioni.
Fatemi sapere se trovate la cosa interessante che in caso provo a sentire Gianluca.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

christian trento

Citazione di: ste77 il Ven 16 Settembre, 2011, 20:11:20
grazie christian! se la trovo sicuramente vado a vederla! ma perché dici vicino all'aeroporto? a romagnano non c'è l'aeroporto! per me romagnano è il paese e basta!

Perché in linea d'aria e' vicinissima, non piu' di un km. , anzi senz'altro meno.  So anch'io che l'aeroporto non è a Romagnano, ma fino a prova contraria nemmeno a Mattarello paese.... diciamo che si trova nei loro contesti periferici, la val d'Adige è talmente stretta che basta uscire un attimo da Romagnano o da Mattarello e siamo già in zona aeroporto.  ciao  :)

Noelbrik

Complimenti ragazzi! Soprattutto a chi si è impegnato in prima persona per la riuscita di questo progetto! ;)

Dany79snow

Pippo un giorno della prossima settimana passo su in istituto dalla Lory e avrei intenzione di passare anche dal corradini tu sei full tutte le mattine? ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Beh, bisognerebbe informarsi anche sulla disponibilità di Stefano Corradini... In realtà stavo pensando che mercoledì sarei libero da mezzogiorno alle tre. Se andassimo su a San Michele insieme potremmo pranzare al volo da qualche parte e poi sentire se Stefano ha una mezz'oretta da dedicarci. Per il resto non ho molti buchi... E quelli che ho sono già riempiti di impegni extra (giovedì mattina per dire devo andare al Caf)...

brunzy

Direi che in un anno abbiamo raggiunto un gran obiettivo, abbiamo fatto il primo passo ed è stato un grande passo!  8)