News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

I LOVE MONTREAL

Aperto da MrPippoTN, Mar 14 Dicembre, 2010, 19:00:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#30
In questo momento a Montréal solo -14°C

Faccio notare che in Canada il concetto di "giornata di ghiaccio" è roba da africani. Ad oggi lì si prospetta l'ennesima "settimana di ghiaccio". Pensare che qui è praticamente primavera sferra il colpo di grazia alla mia autostima.



Altro mondo, comunque... questi ci asfaltano regolarmente, senza se e senza ma. Pensare che fino a qualche tempo fa tra di noi c'era chi davvero pensava che il nostro clima tropicale riuscisse anche lontanamente a competere con quei posti. Quanto provincialismo... Fatevi due risate con questo patetico amarcord: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=600.0

;D

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN



Beloot


yakopuz

Da morire il tamponamento a catena del video ....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Ma le catene non le usano?


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

quando mai.... i video di questo genere (esclusivamente made in nordamerica) ce ne sono a iosa...

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN


AltoGardameteo

Ne approfitto di questo thread "nordamericano", per fare un piccolo sunto dell'inizio inverno in USA e Canada, che seguo piuttosto assiduamente fra radar e webcams.

Finora anche da loro, a parte un paio di episodi/zone, inverno molto anonimo.

Le zone "fortunate" per ora, ma non molto oltre la normalità, sono la zona del NW fra Oregon (a metà dicembre la zona di Portland ha avuto una settimana di neve al suolo e gelo quasi continuo, cosa relativamente rara) e soprattutto Idaho, con buon freddo e già diverse nevicate, e la zona da Chicago verso NE (Michigan), dove hanno avuto un paio di belle nevicatone e discreto freddo verso metà dicembre.

Ma per il resto l'inizio dell'inverno è stato finora molto anonimo per la maggior parte del Midwest e della costa est: ad esempio per ora a Boston saranno caduti 10 cm in tutto in un paio di episodi di neve seguita da pioggia, New York mi pare che abbia visto 5 cm a far tanto in un episodio 15 giorni fà.
Anche città come Cincinnati o Kansas City finora hanno visto giusto 4 fiocchi, mentre Indianapolis è stata sfiorata da una discreta nevicatella 15 giorni fà.

Le zone del "lake-effect snow" hanno visto alcuni episodi buoni nel periodo 8-15 dicembre, ma da 10 giorni si susseguono giorni miti e più pioggia che neve, tantè che nelle "capitali" dell'effetto come Buffalo e Syracuse da diversi giorni per terra ci sono giusto rimasugli.


MrPippoTN

Ieri sera tormenta di neve a New York, per Montréal si parla di 60 cm (fonte amici su Facebook)...

AltoGardameteo

Non so che fonti tu abbia Pippo, ma finora a New York (come tutte le città della est-coast) non ha fatto praticamente una mazza: saranno caduti in totale 10 cm ad oggi.

Anzi, il dato preciso per la stazione di Central Park dice 3.2 inches finora, ovvero 8 cm  ;)


Per Montreal, in dicembre sono caduti in totale 64 cm di neve e finora 6 cm in gennaio; a dicembre le 2 nevicate più grosse sono 15 cm il 12 del mese e 13 cm il 29 dicembre.




AltoGardameteo

Tornando invece a dire 2 cose riferite a tutto il continente americano, dome dicevo nel messaggio di qualche giorno fa, l'unica zona che sta vivendo un inverno un pò "sopra le righe" è quella del NW, diciamo zona Idaho, Oregon e Utah.

Anche oggi neve e gelo, anche in zone dove solitamente non ne fà proprio tantissimo.

Boise, la capitale dell'Idaho, in dicembre ha già ricevuto ca. 40-45 cm di neve, ovvero oltre il doppio della media (che è attorno ai 18-20 cm); ed oggi sta nevicando di nuovo di brutto e sono attesi 15 cm nuovi.
Da metà dicembre ad oggi la massima è andata oltre lo zero un solo giorno (+1°) e le minime sono state spesso attorno ai -12°/-15°; le medie di dicembre sarebbero -5° e +4° .

Dr_House

Il 30 ha fatto un temporale nevoso a ny. Tutto nero da nord, temperatura sui 4 gradi. Nel giro di un paio di minuti vedi Central Park sparire nella bufera e si alza un fortissimo vento da NE. Altri 5 minuti la bufera avvolge il top of the rock e uptown. La temperatura scende a zero gradi. Bufera pazzesca, neve verticale che non raggiunge nemmeno le vie perché si schianta contro i palazzi. La temperatura crolla a - 1. 10 minuti dopo compaiono le stelle. Fonte: ero lì, al 66esimo piano del top of the rock.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

 

Così, in scioltezza. Stessa latitudine di Verona, altro mondo.